Imoco Volley Conegliano

ALLE PANTERE IL TORNEO DI GUBBIO: NELL’ULTIMO TEST PRECAMPIONATO BATTUTA SCANDICCI 3-2

IMOCO CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2
(25-19,25-22,23-25,15-25,15-10)

Imoco: De Kruijf 7, Folie 16, Egonu 27, Sylla 13, De Gennaro, Wolosz 2, Geerties 8, Fersino, Botezat, Enwonwu, Gennari; ne Cagnin e Brandi. All. Santarelli
Savino del Bene: Malinov 3, Stysiak 22, Stevanovic 13, Milenkovic 10, Pietrini 19, Lubian 4, Merlo, Kakolewska 3 Bosetti L., ne: Carraro, Cardullo, Diop, Molinaro. All. Mencarelli
Durata set: 22′,24′,27′,24′,15′

Convincente weekend precampionato per l’Imoco Volley, che a una settimana dall’inizio della Serie A1 (sabato 12 ottobre alle 20.30 al Palaverde vs Monza) ha visto le campionesse d’Italia, pur prive di pezzi da novanta come Hill, Ogbogu e Sorokaite, aggiudicarsi a Gubbio il torneo dai risvolti benefici “Spirito di Squadra” che vedeva in lizza tutte squadre di pari categoria. Dopo il facile successo di ieri con Firenze, oggi nella finale invece di fronte c’era una delle squadre che sarà tra le antagoniste delle alte sfere della classifica, la Savino del Bene Scandicci, banco di prova importante per le Pantere di coach Santarelli. Il coach umbro, che giocava “in casa” ha potuto festeggiare dopo una battaglia di quasi due ore e godersi gli ulteriori miglioramenti della sua squadra, a cui è stato molto utile il clima arroventato del match in vista dell’esordio di campionato contro un’altra “big” come la Saugella Monza.
Nei primi due set si è vista un’Imoco scoppiettante, con una Paola Egonu che ha fatto vedere tutto il suo repertorio (8 punti con 3 aces e 1 muro nel primo parziale!) e un’intesa già ottima con la regista e capitana Joanna Wolosz. Alla fine per la “bomber” azzurra saranno 27 punti con 5 aces, 3 muri e un eccezionale 58% in attacco. Ma non è stata solo Egonu la protagonista, hanno funzionato bene le centrali con Folie (16 punti) scatenata a muro, mentre Sylla e Geerties hanno assicurato punti e ordine in difesa e ricezione, fondamentali dove ha inciso come sempre anche la “garanzia” Moki De Gennaro.
Scandicci però non è stata a guardare, ribaltando la situazione proprio quando nel terzo set (16-11 e 21-16 i parziali a vantaggio di Conegliano) sembrava la partita fosse incanalata decisamente verso le campionesse d’Italia. Invece la classe di Stusiak e Pietrini (22 e 19 punti), la regia di Malinov e l’esperienza di Stevanovic hanno regalato il set con un parziale devastante alle toscane, che poi hanno vinto sulla scia dell’entusiasmo anche il quarto set, mandando la finale al tie break per la gioia del pubblico di Gubbio.
Nel quinto set l’Imoco ha ripreso a giocare da par suo, con zero errori, un muro importante e il giusto cinismo per chiudere sul 15-10 e conquistare il trofeo.
Coach Santarelli: “Un bel week end, due test importanti e anche oggi abbiamo fatto vedere miglioramenti, due set e mezzo giocati molto bene, poi un calo dovuto anche alla forza e al carattere di Scandicci, poi pero’ nel tie break siamo uscite alla grande e sono soddisfatto anche perché è stato utile giocare una gara lunga e combattuta che ci ha permesso di mettere tanta benzina nelle gambe per il campionato. Comunque abbiamo ancora margine per migliorare in vista di sabato, quindi torneremo in palestra in settimana per essere pronte all’esordio al Palaverde con Monza.