Lanciata nel 2015 dalla Commissione europea ed organizzata ogni anno dal 23 al 30 settembre, la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Il progetto in Italia è coordinato dal Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute. Lega Pallavolo Serie A Femminile, insieme ad altre Federazioni e Leghe come FIPAV, FIGC, FIDAL, Lega Calcio, Lega Pallavolo Serie A Maschile, Lega Basket e FIGH, aderisce al progetto coinvolgendo le Società Consorziate di Serie A1 e Serie A2.
Gli obiettivi principali sono quelli di educare all’attività sportiva sin dalla giovanissima età, incoraggiare la pratica sportiva outdoor, garantire il benessere psico-fisico della popolazione, favorire l’inclusione socio-economica attraverso la pratica dell’attività sportiva e agevolare l’integrazione delle persone con fragilità. Il Progetto sposa inoltre i Sustainable Development Goals presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva.
Lega Pallavolo Serie A Femminile, in occasione dell’anticipo della 2^ giornata di Regular Season tra VBC èPiù Casalmaggiore e Delta Despar Trentino, in scena Sabato 26 Settembre alle ore 20:30 (diretta RaiSport + HD), mostrerà il suo supporto all’iniziativa e invita tutti i Club e gli appassionati a mostrare la loro passione verso la pallavolo con una foto o un video a tema “pallavolistico” da pubblicare sui social media con l’hashtag ufficiale del progetto, #BeActive, e taggando gli account ufficiali @legavolleyfemminile, @sportgoverno e @sportesalutespa: i migliori saranno ricondivisi dal profilo ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.