Volleyball World ha annunciato che che il Mondiale per Club FIVB 2021 si terrà ad Ankara, in Turchia, dal 15 al 19 dicembre 2021.
L’edizione di quest’anno vedrà sei dei migliori club professionistici di pallavolo del mondo sfidarsi nel tentativo di essere incoronati il miglior club femminile del pianeta. Tre club si sono già assicurati il loro posto ai nastri di partenza, la vincitrice della Champions League femminile della CEV, l’italiana Imoco Volley Conegliano e la turca VakıfBank Istanbul, seconda classificata.
Inoltre, con la VakıfBank Istanbul che si è già qualificata tramite il percorso europeo, la seconda classificata della Lega di pallavolo femminile turca, Fenerbahce Odet Istanbul, si è qualificata quale squadra che rappresenta la lega del paese ospitante, la Turchia.
I tre posti rimanenti saranno assegnati al vincitore e dal secondo classificato del campionato continentale per club della South American Volleyball Confederation (CSV), e al vincitore del campionato continentale per club della Asian Volleyball Confederation (AVC).
Il Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile per Club sarà la 16° edizione della prestigiosa competizione che si è svolta per la prima volta nel 1989. L’ultima edizione si è svolta nel 2019 a Shaoxing, in Cina, dove l’Imoco Volley Conegliano ha conquistato il suo primo oro in assoluto nell’evento.
(comunicato FIVB)