Imoco Volley Conegliano

MONDIALE PER CLUB: ESORDIO STELLARE DELLE PANTERE CON IL FENERBAHCE (3-0)! LA PROSECCO DOC IMOCO AD ANKARA E’ IN FORMA IRIDATA!

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – FENERBAHCE ISTANBUL 3-0(25-12,25-23,25,25-23)

Prosecco DOC: Wolosz 5, Egonu 22, De Kruijf 7, Folie 6, Plummer 13, Courtney 7, De Gennaro, Frosini, Caravello, Sylla ne, Gennari ne, Omoruyi ne, Vuchkova ne, Butigan ne.All. Santarelli

Fenerbahce: Orge, Lazareva 12, Baskir ne, Cetin ne, Babat 3, Ismailoglu 3, Federotseva 18, Akyol Naz Ademir 1, Erdem 6, Ana Cristina 1, Popovic 2, Kurt ne, Yuzgenc, Unal ne. All. Terzic
Arbitri: Oleynik (Rus) e Kovar (Cze)
Spettatori: 9000
Durata set: 19’26’25’
Note: Errori battuta Co 5,Is 6; Aces: 8-2 ;Muri 10-6; Errori attacco: 7-7

Esordio al Mondiale per Club di Ankara per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che, da campionesse in carica dopo l’impresa in Cina di due anni fa, affrontano subito le padrone di casa del Fenerbahce Istanbul, team organizzatore del torneo, sospinta stasera da oltre 9000 mila persone nella capitale turca che questa settimana ospita il torneo iridato.

Pantere in campo per coach Santarelli con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Plummer-Courtney, libero De Gennaro.Coach Terzic schiera Naz Ademir-Lazareva, Erdem-Popovic, Fedorotseva-Ismailoglu, libero Orge.

Paola Egonu si presenta in grande spolvero ai tifosi avversari, suoi i primi due punti di una Conegliano concentratissima nell’approccio al match, poi anche Plummer va a segno con una doppietta per il 4-2, mentre le padrone di casa recuperano con la baby prodigio russa Federotseva, suoi invece i primi tre punti delle turche. Il primo break per le campionesse d’Europa viene ancora da Egonu con l’ace del 7-4. Le turche si riavvicinano (7-6), ma Robin De Kruijf a muro è attenta, poi Egonu continua la sua striscia vincente e Courtney mette pressione in battuta, poi difende e con il contrattacco di Plummer (5 punti nel set)arriva il +5 (11-6). L’inizio delle venete è devastante, muro di Plummer e c’è un doppio time out, uno di coach Terzic e quello “tecnico”, ma l’ondata gialloblù non si ferma, arrivano altri quattro muri in fila (due di De Kruijf e due di Wolosz!) e il Fenerbahce si scioglie come neve al sole (15-7). Le Pantere giocano in maniera praticamente perfetta e solo Federotseva cerca di opporsi al grande inizio delle italiane che continuano a comandare le operazioni (18-9). Anche Rapha Folie si fa vedere in attacco per il +10 (20-10), poi entra Caravello per potenziare la seconda linea. Sul 21-11 di un’Egonu senza errori nel set (8 punti e 8/10 in attacco!), entra anche Frosini in battuta e i servizi della giovane azzurrina favoriscono altri due punti di Paola, poi le turche sotto pressione sbagliano troppo e Conegliano esulta per il 25-12 in soli 19 minuti.

Nel secondo set la musica cambia, il Fenerbahce sospinto dai suoi tifosi si presenta più aggressivo trascinata dalle veterane Naz e Ismailoglu, subito 2-0, ma le Pantere sono motlo ordinate ed efficaci in ogni fondamentale e tornano avanti, 10-7 con il terzo muro di capitan Wolosz . Una super Monica De Gennaro aspira tutto in difesa, Plummer e un’Egonu in formato MVP trascinano avanti le Pantere che volano al +4 (12-8). Sul 13-9 arriva il primo errore di Egonu, fin lì infallibile, ma Kathryn Plummer spara forte e la Prosecco DOC Imoco resta a +4. La russa Lazareva (5 punti nel set) comincia a scaldare il braccio, suo il -2 (15-13) dopo un muro di Popovic e il Fener si fa sotto. Il palasport di Ankara esplode per la reazione delle padrone di casa che pareggiano con l’idolo di casa, la capitana Erdem (15-15). Ci pensa una scintillante Folie a piazzare un ace che riporta avanti Conegliano (17-15). Entra la brasiliana Ana Cristina per le turche, mentre inizia ad arrivare qualche sbavatura in casa gialloblù, ne approfitta il Fenerbahce che mette per la prima volta la testa avanti proprio con Ana Cristina (17-18), poi muro di Erdem che suona la carica, risponde Lazareva (17-20). Dopo un punto di Courtney va in battuta Paola Egonu e spara un ace terrificante (19-20) e c’è il time out per la squadra di casa. Non è finita, Caravello difende, Courtney va ancora a segno per il pareggio 20-20. Dopo un primo set sul velluto, ora è battaglia campale su ogni pallone. Si va allo sprint, Egonu colpisce ancora (23-22). Entra Frosini con una bella battuta crea la “free ball” chiusa da Folie, 24-22. Il primo set ball lo annulla Fedorotseva con freddezza da veterana, poi Egonu (6° punto nel set)sfonda il taraflex di Ankara per il 25-23 che vale il 2-0.

Nel terzo set la Prosecco DOC Imoco mette subito la testa avanti (2-1). Le Pantere sembrano avere in mano il match con l’asse Wolosz-De Gennaro che assicura solidità e scelte sempre lucide, le “killer” Egonu e Plummer che colpiscono puntualmente e le centrali implacabili a muro. Non è appariscente, ma efficacissima anche Megan Courtney che oltre a dare equilibrio al gioco gialloblù si scatena anche con due muri che lanciano il primo break delle venete (7-4). Coach Terzic deve chiamare time out con l’acqua alla gola quando Paola Egonu va in battuta e aumenta il gap (9-4) continuando la sua magica serata. I lampi di Fedorotseva e della capitana Erdem non bastano a un Fenerbahce in balia del gioco delle capionesse in carica, che trovano l’11-8 con il quarto muro personale di capitan Wolosz, in trance da grandi eventi.   La Proseco DOC Imoco continua a marciare spedita, Plummer (13 punti) attacca e mura (16-11), poi in combinazione Wolosz-De Kruijf danno spettacolo per il 18-12. Coach Santarelli e il suo staff sembrano aver “letto” in anticipo la partita, visto il lavoro perfetto del muro-difesa delle Pantere, che trovano punti anche con le fast di “The Queen” De Kruijf, suo il 19-13.  C’è un sussulto delle padrone di casa con Lazareva a muro e la grinta dell’eterna Naz, ma Egonu e compagne non si spaventano e continuano a spingere fino alla fine, nonostante la rabbiosa reazione delle turche che non si arrendono e annullano un paio di match ball. Il 25-23 lo firma l’opposta azzurra (7° punto del set, 22° della sua gara da top scorer con anche 3 aces) per un 3-0 che non ammette repliche. Chi vorrà il titolo Mondiale conquistato dalle Pantere nel 2019 dovrà strapparlo di dosso a Conegliano!

Prossimo match per le Pantere, già con un piede in semifinale, sarà venerdì alle ore 13.00 italiane (diretta Sky Sport e volleyballworld.com) contro le brasiliane del Dentil Praia, campionesse del Sudamerica. In palio la qualificazione alle semifinali di sabato. Domani invece brasiliane e Fenerbahce si sfideranno per la seconda giornata.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto FIVB)

qui gli highlights del match:
IVC VS. FEN – Match Highlights, 15/12/2021_3913358 | volleyballworld.com