Imoco Volley Conegliano

A NOVARA E’ AMARO IL GORGONZOLA PER LE PANTERE: VINCE L’IGOR 3-1 – DOMENICA C’E’ SCANDICCI AL PALAVERDE

IGOR GORGONZOLA NOVARA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-1
(25-19,25-21,23-25,25-19)
Igor: Hancock 6, Karakurt 24, Chirichella 7, Washington 8, C.Bosetti 10, Daalderop 19, Fersino, Herbots ne, Montibeller, Bonifacio ne, Battistoni, Costantini ne, Imperiali ne. All. Lavarini
Prosecco DOC: Wolosz 2, Egonu 19, Sylla, Plummer 17, De Kruijf 7, Folie 7, De Gennaro, Gennari ne, Courtney 10, Caravello, Omoruyi ne, Frosini, Vuchkova ne,Fahr ne. All. Santarelli
Arbitri: Cappello e Boris
Durata set: 25′,28′,29′,25′
Note: Errori battuta Co 11 No ; Aces: 3-; Muri 8-6; MVP: Karakurt

La sfida infinita tra Conegliano e Novara si arricchisce di un altro capitolo e stavolta a differenza dei tre precedenti stagionali ad imporsi sono le piemontesi che con una prestazione gagliarda vincono e superano al secondo posto la Prosecco DOC Imoco che ora avrà voglia di riscattarsi domenica al Palaverde contro un altro top team, la Savino del Bene Scandicci.

Per la prima volta nella stagione tutte e 14 le atlete della rosa a disposizione per coach Santarelli che può ora contare su tutte le sue Pantere dopo una prima metà di stagione travagliata dal punto di vista degli infortuni. Solo Sarah Fahr, ancora in panchina con la maglia di secondo libero, ha ancora qualche giorno di “rifinitura” della rieducazione, dopo la lunga sosta che la tiene lontana dai campi da agosto, prima di rientrare a pieno titolo nei ranghi gialloblù. Al PalaIgor la Prosecco DOC Imoco nel recupero della 3° giornata di ritorno rinviata a gennaio causa-covid partono nello starting six Wolosz-Egonu, Folie-De Kruijf, Courtney-Plummer, libero De Gennaro; coach Lavarini risponde per Novara con Hancock-Karakurt, Chirichella-Washington, Bosetti-Daalderop, libero Fersino.

Il primo set vede un primo effimero vantaggio 0-2 della squadra veneta, che però si fa subito risucchiare (4-2) con una serie di errori che sono un campanello d’allarme per un set in chiaroscuro da parte delle Pantere, stasera in versione “rosé” in omaggio allo sponsor Prosecco DOC. Megan Courtney, ex di turno, ricuce lo strappo, ma il muro piemontese (bene Washington) riporta avanti le padrone di casa. La battuta forzata di Hancock e compagne mette sotto pressione la linea di ricezione gialloblù che non riesce a rifornire in maniera efficace le mani di Asia Wolosz, Daalderop e Karakurt ne approfittano e Novara allunga, 4-8, poi 9-14 con un altro ace dell’ex Hancock (9-14). La Prosecco DOC Imoco si riavvicina con un momento di trance agonistica per Paola Egonu, quattro punti in fila della fuoriclasse azzurra (5 punti nel set) e le Pantere tornano vicine (14-16). Sembra che sia tornato il sereno in casa gialloblù, cresce la difesa, Plummer trasforma puntualmente i contrattacchi (6 punti per la californiana nel set) e Conegliano sfiora il riaggancio (17-18). Il set sembra destinato a un incerto testa a testa finale, ma improvvisamente la luce si spegna di nuovo nell’attacco delle campionesse d’Europa che si sciolgono nel finale. L’Igor Novara procede con ordine e nonostante gli ingressi di Caravello e Sylla la squadra di coach Lavarini con Bosetti (5 punti nel set) e Karakurt (6) si impone 19-25.

Nel secondo set Monica De Gennaro, la veterana della squadra gialloblù, mostra la strada alle compagne e con difese e alzate che strappano applausi anche al pubblico del PalaIgor spinge avanti 1-3 le sue compagne. Ma l’Igor stasera gioca con ordine e senza errori, in un amen le piemontesi tornano avanti con l’attacco delle Pantere che torna ad offuscarsi. Ne approfitta con entusiasmo l’Igor che continua a trovare ottime soluzioni con una Bosetti ispirata, suo l’8-5, poi Karakurt spara fortissima la battuta per il 9-5 che costringe coach Santarelli al time out. Caterina Bosetti continua a far ammattire il muro delle ospiti che vanno fuori giri, tra prodezze di Novara ed errori gratuiti la Prosecco DOC Imoco sprofonda a -6 (12-6). Dopo un paio di errori coach Santarelli inserisce Frosini per Egonu, ma la musica non cambia, Karakurt bombarda ancora e Novara vola spedita a +7 (14-7), altro time out per la panchina gialloblù. Rientra l’ex Egonu, ma Chirichella e compagne continuano a spingere forte fin dalla battuta e il vantaggio si dilata (18-10).

Una doppietta di Egonu riavvicina le Pantere (18-13), ma Karakurt non sbaglia e tiene avanti le compagne. Anche il muro delle padrone di casa lancia uno squillo con Washington e l’Igor torna a +7 (20-13) e mette una seria ipoteca anche sul secondo set. Ci prova ancora Plummer, anche con un ace, ma sul 22-18 con Conegliano in rimonta Karakurt inventa il muro del nuovo +5 (23-18). Rientra Sylla in seconda linea, Courtney sigla il -4 (23-19), ma la Prosecco DOC Imoco continua a viaggiare a corrente alternata e nonostante il finale orgoglioso di Egonu (3 dei 4 punti del set) l’Igor Novara chiude con Karakurt (9 punti nel set!) per il 25-21.

Nel terzo set Paola Egonu desiderosa di rimettere in sesto le sue percentuali parte a razzo, poi si vede anche Robin De Kruijf con fast vincente ed ace per il break 2-5 che manda avanti le Pantere. Novara non ci sta, difende e trascinata dal suo pubblico e dalla sua grinta riacciuffa le ospiti sul 5-5. Dopo il tentativo di fuga iniziale delle Pantere si va punto a punto con grande intensità, con la Prosecco DOC Imoco che ritrova un’Egonu in piena efficenza. Kathryn Plummer le dà una mano, suo il 13-14, ma l’Igor trova sempre soluzioni per riagganciare, Washington sigla il 14-14.

Dopo due set con le padrone di casa sempre al comando, ora il match è molto equilibrato con Wolosz che fa viaggiare Plummer e Courtney, brave a tenere avanti di un’incollatura le Pantere (sul 16 pari c’è dentro Sylla) che trovano il minibreak con un bel muro di De Kruijf per il 16-18. Campanello d’allarme per coach Lavarini che chiede time out. L’Igor ha la battuta di Hancock come arma speciale e la regista USA pareggia a quota 18, la gara si infiamma ancora di più e crescono i toni agonistici. L’Igor difende e cerca di dare la spallata decisiva, ma De Gennaro e Wolosz non ci stanno, fanno un paio di miracoli in difesa, poi Egonu (7 punti nel set con il 54%) chiude il 19-20. Conegliano torna avanti, ma Chirichella pareggia dal centro. Altro allungo gialloblù con il muro di capitan Wolosz (20-22), ma non è finita: Daalderop accorcia, Folie mura (5-0 il conto dei muri nel set) con il brivido e le Pantere restano avanti 21-23. Con il carattere delle sue veterane più che con la brillantezza la squadra di coach Santarelli mantiene con le unghie il vantaggio minimo grazie al terzo muro consecutivo (stavolta firmato De Kruijf, 4 punti nel set per Robin) che dimostra la voglia di tornare in partita delle Pantere. Sudatissimo, ma meritato il 23-25 conquistato con un mani e fuori millimetrico di Courtney al secondo set point.

Quarto set e si continua con l’equilibrio visto nel parziale precedente. L’attacco della Prosecco DOC Imoco è più vario e concreto di quello visto nei primi due set e l’Igor ora trova una valida resistenza. Daalderop però fa gli straordinari a muro e con un bel “block” su Egonu porta avanti le padrone di casa (5-3) dopo un primo tentativo di allungo di Conegliano. Wolosz e compagne rispondono, ma Karakurt è in palla e trova la parallela dell’8-6. Ci vuole uno dei rari errori di Bosetti per il pareggio delle venete (8-8). La gara sale ancora di tono, uno scambio eterno viene risolto da Novara grazie a un errore gialloblù e l’Igor torna a +2 (10-8). Di là della rete però c’è l’orgoglio di “The Queen”, De Kruijf pareggia a muro e si torna spalla a spalla. Con Karakurt ora ben marcata, è Daalderop la bocca da fuoco preferita dall’Igor, due punti dell’olandese riportano le piemontesi a +2 (13-11), poi Conegliano sotto pressione soffre, errore di Egonu e immediato time out di coach Santarelli sul -3 (14-11).

Ora la Prosecco DOC Imoco è in rottura prolungata, non riesce a passare mentre dall’altra parte una scatenata Washington punisce il muro ospite a suon di fast molto precise (16-11). Entra Sylla per Plummer, ma Novara ora vola sulle ali dell’entusiasmo e trova soluzioni vincenti con Daalderop e Bosetti che si esaltano fino al 18-13. Nuovo time out di coach Santarelli. Al rientro Rapha Folie va a segno di rabbia, poi entra Caravello, ma Karakurt (24 punti, MVP del match) riprende a bombardare (19-14). De Gennaro e compagne ci provano, Egonu (19 punti alla fine) spara il -4 (21-17), ma non è proprio serata per Conegliano che non riesce a dare continuità ai suoi sprazzi. Invece è tempo di rivincite per le igorine che dopo aver ingoiato tanti bocconi amari nelle ultime due stagioni portano a casa la vittoria che mancava da tempo contro Conegliano: 25-19 e 3-1 il finale a favore di Novara.
Per la Prosecco DOC Imoco ci sarà l’occasione per riscattarsi domenica al Palaverde in un’altra sfida al vertice con la Savino del Bene Scandicci.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTRAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto Rubin – LVF )