ÌIl Master in Strategie per il Business dello Sport spegne 18 candeline nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma e lo fa diplomando, oltre ai 34 studenti dell’edizione 2021-22, i due tecnici campioni del mondo di pallavolo: Ferdinando “Fefè” De Giorgi, che con l’Italvolley maschile detiene anche il titolo europeo e Daniele Santarelli, allenatore che il mese scorso ha vinto l’iride con la Serbia femminile e che ha portato la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano sul tetto d’Europa e del mondo.
SBS, ECCELLENZA ITALIANA PER I GIOVANI E LO SPORT – 18 anni di storia consolidata e celebrata nella casa dello sport italiano per il Master SBS, che rappresenta l’essenza dell’impegno della famiglia Benetton nello sport: ideato e promosso da Verde Sport, il suo braccio operativo nel settore, assieme a Università Ca’ Foscari Venezia e Challenge School, SBS conta ad oggi il supporto di 170 aziende che operano nel sistema sport ed ha formato ben 600 giovani neolaureati in questo lungo percorso, l’85% dei quali attualmente occupati.
Numeri di eccellenza per un percorso formativo che non ha pari nel panorama nazionale: classificatosi quest’anno al 6° posto in Europa nei master di settore, SBS è la sintesi del connubio tra pubblico e privato, formula di successo di un percorso che ha saputo rinnovare i propri contenuti in base alle continue evoluzioni del mercato sportivo italiano ed internazionale.
“Il Master SBS rappresenta al meglio l’idea che la nostra famiglia ha dello sport – spiega il Presidente di Verde Sport, Christian Benetton -: da un lato offrire un’opportunità ai giovani, dall’altro tenere lo sguardo su un mondo che può esprimere valore e cultura. Siamo felici di aver tagliato il traguardo della ‘maggiore età’ ma ancora di più di rivedere la maggior parte dei ragazzi che hanno studiato a La Ghirada oggi impegnati in vari contesti sportivi manageriali”.
“SBS è espressione dello sport e dei suoi valori al massimo livello – le parole di Giovanni Malagò, Presidente del CONI – un Master a cui le istituzioni sportive italiane e non solo guardano da sempre con interesse, una visione a lungo raggio espressa da un gruppo illuminato, che tanto ha fatto e continua a fare per il movimento”.
DIPLOMATI SPECIALI – Nel corso della cerimonia, in cui i 34 studenti della diciassettesima edizione appena terminata hanno ricevuto il Diploma, il Master SBS ha voluto celebrare due figure di spicco dello sport giocato, capaci di portare l’Italia sul podio ai recenti Mondiali di pallavolo maschile e femminile: Ferdinando “Fefè” De Giorgi, che i giovanissimi azzurri ha anche raggiunto il trono europeo nel 2021 e Daniele Santarelli, tecnico della Serbia femminile iridata lo scorso ottobre e che a livello di club ha vinto tutto con la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano.
“Puntare sui giovani è giusto, specie nello sport -le parole di Ferdinando De Giorgi – anch’io l’ho fatto nella Nazionale Italiana, ma bisogna sempre proporre loro un percorso fatto di valori, che sappia andare oltre le vittorie. E penso che questo sia un principio che anche chi, come questi studenti, si approccia al mondo del lavoro, deve fare proprio”
“Un’emozione essere al Coni, la casa dello sport italiano, per me è la prima volta qui – cosi Daniele Santarelli-. È un riconoscimento che mi rende orgoglioso anche se di cose da fare nella pallavolo spero di averne ancora molte. Un consiglio agli studenti del Master SBS? Essendo giovani auguro loro di avere la voglia, la determinazione e l’intraprendenza per arrivare agli obiettivi che si sono prefissati. Lo dice una persona a cui è stata data un grande opportunità proprio quando era giovane, quasi come loro. E che ancora oggi vive e lavora con quella voglia dentro di sè”.
(Comunicato Verde Sport)