La partita di domenica, l’esordio in campionato delle Pantere campionesse d’Italia, vedrà anche la prima di una lunga serie di attività dedicate ad enti e associazioni benefiche che praticamente ad ogni partita utilizzeranno il “media” Palaverde e Prosecco DOC Imoco Volley per sensibilizzare il pubblico, fare raccolte fondi, promuovere le loro attività. Domenica sarà la volta della Banca dei Tessuti di Treviso, che interverrà con striscioni, magliette, coinvolgimento del pubblico e inviterà più di cento ospiti al match.
Donare i tessuti vuol dire offrire la possibilità di migliorare una vita: con la donazione si riaccende una speranza in chi è affetto da gravi patologie, in chi ha la vita fortemente compromessa e il trapianto spesso rappresenta l’unica soluzione di guarigione. Migliaia di persone ogni anno beneficiano di un trapianto di tessuti e i loro tempi riabilitativi vengono notevolmente ridotti, con un rapido ritorno alle normali attività.
Sono sempre più numerosi quindi i chirurghi che nei loro interventi scelgono di utilizzare i tessuti omologhi, riscontrando grandi vantaggi per i pazienti, soprattutto se devono essere sottoposti a importanti procedure ricostruttive o riparative. Con il sì alla donazione dei tessuti una vita riparte!
CHI E’FBTV – FONDAZIONE BANCA DEI TESSUTI DEL VENETO
FBTV – Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS è una organizzazione sanitaria senza fini di lucro che ha il compito di prelevare, processare, conservare, validare e distribuire tessuti umani per trapianto.
Oggi FBTV è una tra le importanti Banche dei Tessuti in Italia ed Europa per il numero di tessuti cardiaci, segmenti vascolari, membrana amniotica, tessuti muscoloscheletrici, derma e tessuto adiposo prelevati e distribuiti a scopo di trapianto.
Fbtv è sempre stata impegnata a coniugare l’alto valore della donazione con le applicazioni cliniche assieme alla ricerca e questo le ha permesso di raggiungere importanti traguardi e riconoscimenti internazionali.