PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-AEROITALIA ROMA 3-0
(25-21,25-18,25-18)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 5, Haak 22, Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 5, Lubian 4, Plummer 13, De Kruijf ne, De Gennaro, Gennari , Squarcini ne, Bardaro ne, Piani ne, Bugg ne. All.Santarelli
Aeroitalia: Bici 14, Rosales 2, Bechis, Rivero 8, Ciarrocchi ne, Ferrara, Rucli 3, Valoppi, Igiede 4, Melli 7, Schwan ne, Muzi. All. Cuccarini
Arbitri: Brunelli e Armandola
Durata set: 26′,26′,26′
Spettatori: 3530
Note: Errori battuta Co 11, Ro 5; Aces 5-3 ; Muri: 12-2 ; Errori attacco: 7-11
MVP: De Gennaro
Iniziano i play off al Palaverde con la prima sfida alla Aeroitalia Roma. Sestetto di Roma con l’ex Bechis in regia con opposto Bici, al centro Igiede e Rucli, Melli e Rivero schiacciatrici, libero Valoppi. Le Pantere in campo con Wolosz-Haak, Lubian-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero Moki De Gennaro.
Primo set con grande partenza delle venete, le battute di Wolosz e i muri di Fahr fanno la differenza (4-1), ma con le verve del nuovo arrivo Igiede e una ricezione gialloblù che fatica a carburare Roma torna sotto e poi sorpassa sul 5-7 con un break 6-1 che rende combattuta la fase iniziale del match. Le due opposte Bici e Haak mostrano la loro potenza con attacchi puntuali, poi arriva l’ace di Lubian per il pareggio a quota 10. Primo set equilibrato con Roma che si conferma rivelazione del torneo con un gioco che evidenzia le qualità difensive e un’aggressività che tiene sulla corda le campionesse d’Italia finchè Moki De Gennaro non decide di azionare l’aspiratutto regalando opportunità alle sue attaccanti (15-13). Il vantaggio minimo però non è rassicurante, Bici (5 punti nel set) e Rivero continuano a spingere sfruttando una difesa sempre attenta, poi Melli mura e attacca con forza, break 4-0 della squadra capitolina e time out di coach Santarelli sul 18-20. Pareggio immediato della Prosecco DOC Imoco con Haak (8 punti nel set con il 61%) e il muro di Plummer (4), poi Kat spara in diagonale per il sorpasso ed è coach Cuccarini a fermare il controbreak gialloblù. Ma nei momenti-chiave la maggior freddezza delle Pantere ha la meglio e il parziale finisce 25-21 per le padrone di casa.
Dopo aver sofferto per quasi tutto il set precedente, capitan Wolosz e compagne aumentano il ritmo e scappano subito decise a inizio secondo parziale (7-3). Con le variazioni del gioco della regista polacca che coinvolge anche le sue centrali spesso e volentieri le Pantere tengono saldo il timone (14-10), anche perchè De Gennaro fa spellare le mani al pubblico con i suoi tuffi spettacolari respingendo al mittente i tentativi di Bici (5 punti a referto nel set) e compagne. Un paio di distrazioni però costano caro alla Prosecco DOC Imoco che si ritrova alle costole nuovamente una Aeroitalia Roma mai doma (16-15). Superato il blackout le Pantere tornano a marciare spedite con le difese di Robinson Cook e i muri della coppia Lubian-Fahr (22-17). Chiude ancora il muro gialloblù, Bella Haak, straripante in attacco (9 punti e un fantastico 75% nel set), piazza il monster block, poi Plummer firma con un bel tocco il suo 5° punto nel set che vale il 25-18. La Prosecco DOC Imoco sale 2-0.
Simile l’andamento del terzo parziale con le ragazze di coach Santarelli brave a tenere sempre in mano il pallino del gioco e il vantaggio sul tabellone (9-5, 14-10) grazie a una De Gennaro impeccabile nei suoi salvataggi spettacolari (Moki sarà MVP del match) e a un muro-difesa che consegna a capitan Wolosz palloni a ripetizione da smistare alle sue attaccanti, centrali comprese. A metà set si rompono gli argini, Haak e compagne dilagano e Roma non riesce più a opporre la valida resistenza dei primi due parziali per un netto 3-0 che chiude la prima contesa dei playoff per la gioia del pubblico del Palaverde.
MOKI DE GENNARO premiata MVP del match da Matteo Geretto titolare della Casa di Cyra Giovanni 23*-Gruppo Sogedin sponsor di giornata.
Domenica si festeggia la Pasqua nella capitale, alle 20.30 andrà in scena gara2 con diretta Rai Sport HD per la rivincita tra le Pantere e la squadra romana in gara2 dei quarti, se la Prosecco DOC Imoco Volley si impone sarà qualificata alla semifinale, se vince Roma mercoledì prossimo la “bella” al Palaverde.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto M.Gregolin)