Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO OK ANCHE A PERUGIA! CRONACA E TABELLINO DELLA TERZA VITTORIA IN CAMPIONATO

Tabellino Anticipo 13° Giornata
BARTOCCINI MC PERUGIA-
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(14-25,17-25,21-25)
Bartoccini MC: Gryka 4, Pecorari, Ricci, Recchia, Bartolini 1, Cogliandro ne, Cekulaev 4, Nemeth 16, Gardini 6, Rastelli, Ungureanu , Sirressi , Orlandi ne, Traballi ne. All.: Giovi
Prosecco DOC Imoco: Gabi 13, Lubian 6, De Gennaro,  Wolosz 1, Adigwe 12, Lanier 10, Lukasik ne, Chirichella 7, Seki, Haak 1, Bardaro, Fahr ne, Eckl ne, Zhu ne. All. Santarelli
Arbitri: Clemente e Piana
Durata set: 22′,25′,25′
Note: Errori battuta Co 8,Pg 15; Aces: 6-2;Muri:6-7
MVP: Gabi

Terza vittoria in tre gare di campionato per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che hanno violato il PalaBarton di Perugia, nonostante la valida resistenza della neopromossa Bartoccini MC, nell’anticipo (causa Mondiale per Club a dicembre) della 13° giornata.

Nei sestetti iniziali del match prosegue il turnover di coach Santarelli che ripropone capitan Wolosz in regia, come opposta debutta da titolare la giovane Merit Adiwge, al centro Chirichella e un altro esordio, il grande ritorno in campo dell’ olimpionica Marina Lubian, schiacciatrici Gabi e Lanier, libero De Gennaro. Coach Giovi mette in campo per la Bartoccini MC Restauri padrone di casa la diagonale Ricci-Nemeth, centrali Cekulaev e Gryka, schiacciatrici Ungureanu e Gardini, libero Sirressi.

Primo set e subito le Pantere provano a dettare legge; una subito scatenata Moki De Gennaro mette cioccolatini sulle mani di capitan Wolosz che ingaggia tutte le sue attaccanti, mandando Gabi, Lubian e Lanier a segno per l’ 1-4. Brilla anche la baby Merit Adigwe che parte a razzo sfruttando alla grande l’occasione di giocare dall’inizio: prima piazza l’ace, poi il punto in contrattacco e una serie di servizi velenosi che propiziano un break devastante: 1-8 e Perugia deve chiedere due time out consecutivi per fermare l’emorragia con la Prosecco DOC Imoco già lontana.
Ungureanu (5 punti) prova a spingere con grinta, la aiuta Gardini per rivitalizzare le padrone di casa, ma  Gabi dimostra subito di essere in serata di grazia, la top player brasiliana è “on fire” (6 punti nel set con 6/7 in attacco!) e colpisce a ripetizione (5-13). Adiwge continua a spingere senza alcun timore reverenziale (5 punti nel set con l’80%), poi ci sono i muri di una solida Chirichella e di una Lubian pimpante dopo la sosta forzata (13 punti in due alla fine per le centrali gialloblù) e la Prosecco DOC Imoco continua la marcia (9-18). Capitan Wolsoz è in grande spolvero (78% in attacco di squadra nel set!), con una regia frizzante libera a turno tutte le sue attaccanti, la ricezione funziona bene, la difesa dà spettacolo e Conegliano chiude in carrozza il set per 14-25 con il colpo finale di Khalia Lanier (4 punti nel set).

Nel secondo set le Black Angels di casa tentano di reagire di fronte a un PalaBarton molto caldo, la polacca Gryka punge in battuta e poi c’è anche il muro umbro con Cekulaev per l’improvviso break della squadra di casa (6-1). Time out di coach Santarelli. Le Pantere punto su punto tornano sotto, ancora De Gennaro indica la strada, poi Adiwge e Lanier danno peso all’attacco gialloblù e dimezzano il gap (12-9). C’è battaglia, Nemeth tiene avanti Perugia con due bordate (14-9), coach Santarelli chiama Haak dalla panchina con al palleggio Nanami Seki. L’ace di una concreta Lanier (chiuderà con 12 punti e 2 muri) accende la Prosecco DOC Imoco, “Bella” appena entrata fa sentire la sua potenza e arriva il pareggio a quota 15 con il muro di Lubian. il break 6-0 di Conegliano lancia al sorpasso le Pantere che, assorbita la spallata di Gardini e compagne, riprendono a marciare a rullo fino al termine del secondo parziale, guidate dalla classe di De Gennaro e Wolosz. In un amen Gabi (ispiratissima in attacco) e compagne tornano avanti (17-21), Perugia commette anche qualche errore e le campionesse d’Italia si impongono 17-25 (break finale 10-2) con la botta della brasiliana, volando 2-0.

Le Pantere vogliono chiudere velocemente, coach Santarelli, umbro doc che a Perugia gioca in casa, tiene alta la concentrazione del suo “dream team” e, nonostante le padrone di casa cerchino in ogni modo di risollevare le sorti, la squadra veneta è implacabile. Cambiano sempre le protagoniste ed è difficile per le avversarie trovare le contromisure, dopo Gabi (oggi primo MVP della sua stagione con 13 punti e il 57% in attacco) ora è Marina Lubian che detta legge, in fast e in battuta, poi sia Chirichella al centro, che Lanier e Gabi in ala continuano a passare regolarmente e il vantaggio aumenta (6-9). Perugia ci mette del suo con tanti errori in battuta (15 totali) che limitano un po’ le ambizioni di Nemeth (16 punti, top scorer del match) e compagne.

Merit Adiwge (splendido esordio con 12 punti, un grande 62% in attacco, 3 aces, 1 muro) conferma una sua prima serata da Pantera da grande protagonista, l’azzurrina prodotto pregiato del settore giovanile gioca con personalità, lascia andare il braccio e arrivano anche due aces in fila per il +5 (11-16) che spiana la strada. Lubian martella con la fast e la Prosecco DOC Imoco non si ferma più mostrando un attacco scintillante orchestrato a meraviglia dalla sua capitana.

Nel finale spazio anche al giro dietro di Anna Bardaro, per una vittoria “di squadra” veramente convincente (21-25 il set finale con la vana rincorsa delle umbre), con tutta la squadra gialloblù che nonostante le rotazioni continua a crescere di gara in gara, in attesa dell’inserimento definitivo di un’altra star, la cinese Zhu arrivata da una settimana e oggi per la prima volta in panchina. 

Dopo gli applausi del PalaBarton, domani e sabato Pantere in allenamento a Foligno, la città natale di coach Santarelli, poi trasferimento nella capitale per la terza trasferta consecutiva in programma domenica alle 16.30 con la Roma Volley avversaria della Prosecco DOC Imoco ancora imbattuta in questa stagione.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY

(Foto Uff. Stampa Bartoccini Pg)