Tabellino e Cronaca 5° giornata ritorno A1
PROSECCO DOC IMOCO-MEGABOX VALLEFOGLIA 3-1
(25-16,25-18,22-25,25-19)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 15, Zhu 21, Fahr 10, Seki, Lubian ne, De Gennaro, Haak 20, Wolosz 1, Adigwe, Lanier ne, Lukasik, Chirichella 6, Bardaro ne, Eckl ne. All. Santarelli
Megabox Vallefoglia: Giovannini 5, Candi 7, Perović 5, Lee 16, Weitzel 10, Bici 21, De Bortoli, Michieletto ne, Carletti 2, Torcolacci, Lazda, Kobzar ne. All. Pistola
Arbitri: Mesiano e Puecher
Spettatori: 3.903
Durata set: 25′,23′,28′,26′
Note: Errori battuta Co 8, Vf 9; Aces: 4-5; Muri: 5-10
MVP: Zhu
Quinta di campionato al Palaverde e Pantere di nuovo contro la Megabox Vallefoglia, team già affrontato due settimane fa per la Coppa Italia. Coach Santarelli fa le prove generali in vista del big match di sabato a Scandicci e schiera dall’inizio Wolosz-Haak, Chirichella-Fahr, Gabi-Zhu, libero De Gennaro, risponde coach Pistola risponde con Perovic-Bici, Weitzel-Candi, Giovannini-Lee, libero De Bortoli.
Nel primo set la partenza della Prosecco DOC Imoco è impressionante, le Pantere iniziano a ritmi altissimi e surclassano in tutti i fondamentali la malcapitata Vallefoglia che si trova subito sotto 5-0 dopo i primi scambi. De Gennaro orchestra una difesa a dir poco impermeabile, Fahr e Haak fanno buona guardia a muro e capitan Wolosz può scatenare tutto il suo arsenale. Vallefoglia però non cede e resta combattiva, passata la tempesta le marchigiane si ricompattano: Weitzel a muro si fa sentire e le attaccanti ospiti, specialmente l’opposta Bici (6 punti nel set), entrano in temperatura trovando varchi nel muro di casa: 16-13. Ci vuole un’altra accelerazione delle Pantere per mettere le cose in chiaro, prima Haak poi una Zhu molto determinata riportano il punteggio su margini di tranquillità per la Prosecco DOC Imoco (18-13). Arriva anche un ace di Chirichella per lanciare le campionesse del Mondo verso un altro allungo dove il trio delle meraviglie Zhu (7 punti nel set), Gabi (6) ed Haak (5) trovano le giuste soluzioni fino al comodo 25-16 che chiude il primo set.
Anche l’inizio del secondo set vede Wolosz e compagne imprimere un ritmo insostenibile per la Megabox, che deve assistere impotente all’ avvio-show delle gialloblù ancora trascinate da Zhu e dalla varietà di colpi in attacco di Isabelle Haak, brava a colpire anche direttamente dalla battuta (6-1, 10-4 la progressione). La star cinese Zhu Ting dà spettacolo (6 punti nel set) e infiamma i tifosi con le sue giocate, servita al bacio da Asia Wolosz che continua a dare velocità pazzesca al gioco della squadra di casa.
Mentre i tifosi dalla Curva Sud si fanno sentire per il Buon Compleanno al Presidente di Imoco Volley Piero Garbellotto, la squadra gialloblù continua a macinare punti, ora è Gabi grande protagonista con i suoi colpi spettacolari da posto 4 e il vantaggio si dilata (20-13). La chiusura è di Bella Haak (8 punti nel set con il 65%!) per il 25-18 che consegna anche il secondo set alla squadra di coach Santarelli in poco più di 20 minuti.
In avvio di terzo set c’è il primo vantaggio della Megabox Vallefoglia (2-3), che poi prova ad allungare con l’ex Simone Lee. Le ospiti provano il tutto per tutto a partire da una battuta molto aggressiva e cercano di scappare giocando con coraggio e tanta difesa (3-6). Lee e Bici mettono punti pesanti e le ospiti prendono fiducia, Weitzel dal centro respinge la rimonta di Conegliano (8-10), poi un errore delle Pantere ed è -3 (10-13). La Prosecco DOC Imoco però dopo una lieve flessione arriva al pareggio con l’ace di Zhu, ma si va ad elastico e Bici riporta a +4 le ospiti che giocano bene in difesa e si affidano alla loro opposta per i punti in contrattacco (13-17). Le Pantere si innervosiscono e sbagliano qualcosa (25-19), coach Santarelli ci prova con i cambi (dentro Lukasik, Seki e Adigwe) e con un time out per fermare l’ascesa di Giovannini e compagne. Bici continua a martellare e Vallefoglia ci crede (15-20).
Rientra Haak e va a segno, Gabi (15 punti stasera) piazza un ace, Zhu mette giù due belle diagonali (altri 6 punti nel suo score), ma c’è ancora terreno da recuperare (19-21). Time out di coach Pistola, ma Zhu va ancora a segno per il -1. Simone Lee (4p nel set) tiene il +2 per la Megabox (21-23). Nonostante gli sforzi delle Pantere Vallefoglia regge giocando all’arma bianca, ancora Lee sigla il 22-24, poi una Bici inarrestabile (9 punti nel set!) spara l’ace e a sorpesa, ma con merito, le ospiti si aggiudicano il set per 22-25.
La Prosecco DOC Imoco vuole subito riscattarsi nell’inizio del quarto parziale, Moki De Gennaro suona la carica (3-0), ma la gara ora ha preso un’altra piega perchè le Pantere hanno perso qualche certezza e la Megabox non è più arrendevole come nei primi due set, dimostrandosi una mina vagante del campionato, con Bici protagonista (sarà top scorer delle marchigiane con 21 punti). Prima aggancia, poi sorpassa e sale a +2 con l’ace di Weitzel (4-6). Il pareggio arriva a quota 7 con Haak (20 punti alla fine) da seconda linea e da lì dopo il primo muro di Fahr torna il sereno in casa gialloblù.. E’ l’ultimo sussulto di Vallefoglia perchè Conegliano poi scappa ritrovando il suo gioco, il muro (grande assente nei primi tre set) e la compattezza difensiva, oltre a una Zhu Ting dominante (sarà MVP con 21 punti). Le Pantere scappano via imprendibili e chiudono il set (19-25) mettendo in carniere la 29° vittoria stagionale su 29 incontri giocati per una Prosecco DOC Imoco che ora sarà impegnata sabato nel big match sul campo della Savino del Bene Scandicci.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY
(foto M.Gregolin)