Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO CONQUISTA IL 1° TROFEO CITTA’ DI PORDENONE, BATTUTO IN FINALE IL PANATHINAIKOS

Giornata di chiusura oggi al PalaCrisafulli con le finali del 1° Torneo Città di Pordenone che di fronte a un folto pubblico (1600 spettatori per la finale, 2700 in totale nelle due giornate friulane) hanno terminato in bellezza una due giorni di partite molto utili a coach Santarelli e agli staff tecnici celle altre tre partecipanti in vista della nuova stagione che è alle porte.

La Prosecco DOC A.Carraro Imoco ha fatto vedere già buone cose, nonostante gli arrivi molto recenti delle reduci dal Mondiale la squadra gialloblù ha dato spazio nei due giorni a tutta la rosa a disposizione, con tutte le Pantere a disposizione di coach Santarelli che hanno potuto così saggiare la condizione e mettere benzina nelle gambe in vista  campionato.
Nel primo match di giornata valido per il 3° posto il derby marchigiano tra la neopromossa Balducci Macerata della vecchia conoscenza del Palaverde Valerio Lionetti e la Megabox Vallefoglia che schierava le ex Omoruyi, De Bortoli e Butigan (oltre al ds Alessio Simone per anni vice allenatore in gialloblù), ha prevalso la squadra di coach Pistola che ha fatto valere maggior lignaggio ed esperienza anche se le giovani avversarie in ogni set hanno fatto vedere buone cose in prospettiva. 3-0 il finale con un triplice 25-20 per Omoruyi e compagne.

Grandi applausi tra la finale per il bronzo e quella per il 1/2 posto per la premiazione del Comune di Pordenone (che ha sostenuto e patrocinato il torneo) che ha voluto omaggiare nella persona dell’Assessore allo Sport Elena Ceolin le italiane vincitrici del Campionato del Mondo, le due Pantere Moki De Gennaro e Sarah Fahr e la coppia di Vallefoglia Loveth Omoruyi e Gaia Giovannini. Poi è tempo di finale con la sfida tra la Prosecco DOC A.Carraro Imoco e il Panathinaikos di Atene, allenata da coach Chiappini, un altro ex a Conegliano nel 2015.

Sestetto gialloblù per la finale con coach Santarelli che schiera Wolosz-Haak, Chirichella-Fahr, Sillah-Gabi, libero De Gennaro, nel Pana in sestetto l’ex Pantera croata Martina Samadan al centro, con Chatziefstratiadou, al palleggio l’ex Vero Volley Kostantinodou, opposta Bennett, schiacciatrici White e Lampkowska, libero Antonakaki.

Partenza a razzo delle Pantere (4-0) che mettono subito in chiaro le cose e poi proseguono senza voltarsi indietro con la nuova schiacciatrice Sillah che fa vedere tutta la sua esplosività (6 punti nel set) e assieme a Bella Haak e alle difese della linea arretrata rende la vita molto difficile alle ateniesi, costrette sempre a rincorrere. 25-14. Più equilibrato il secondo set nella fase iniziale, il break lo fanno ancora Sillah e Gabi con i loro colpi vincenti dopo una serie di difese spettacolari di De Gennaro e compagne. Preso il vantaggio la Prosecco DOC A.Carraro Imoco non si ferma più e macina gioco e spettacolo con difese strappa-applausi, muri e le combinazioni di capitan Wolosz che smarca puntualmente il suo straordinario arsenale, la parte della leonessa la fa Haak con 8 punti nel parziale. Il vantaggio si dilata e anche il secondo set scorre via liscio con le Pantere che chiudono in scioltezza 25-16.

Terzo set con andamento più equilibrato, il Panathinaikos moltiplica le forze di fronte a una Prosecco DOC Imoco Conegliano già a un livello molto alto, e la gara si fa più accesa per la soddisfazione dei tifosi che hanno gremito il PalaCrisafulli. All’inizio (1-4) il Pana mette qualche brivido alle campionesse d’Italia che pareggiano subito con gli aces di Haak e in seguito c’è equilibrio fino al termine del parziale. Sul 19-18 prendono il largo con Moki De Gennaro che vuole chiudere e blinda la difesa. Il resto lo fanno le sue attaccanti e le Pantere volano verso il 25- e la vittoria nel 1° Torneo Città di Pordenone.Prossima uscita venerdì e sabato nella Courmayeur Cup in Val d’Aosta, ultima uscita prima dell’esordio in campionato il 6 ottobre nel “monday night” che aprirà il campionato di A1 a Busto Arsizio.

TABELLINI
 Finale 1° e 2° posto
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO – PANATHINAIKOS ATENE 3-0
(25-15,25-16,25-19)
Panathinaikos Atene: Chatziefstratiádou 2 ,White 5, Giota ne, Tani ne, Bennett 7, Rapti, Konstantinidou 2, Samadan 1, Rogka ne, Lampkowska 2, Antonakaki, Papageorgiu 3, Kontantinou 1, Papa 2. All. Chiappini
Prosecco DOC A. Carraro Conegliano: Gabi 10, Zhu NE, Scognamillo ne, Ewert ne, Lubian ne, De Gennaro, Haak 18, Munarini ne, Wolosz 7, Adigwe ne, Daalderop ne, Chirichella 7, Fahr 10, Sillah 13. All. Santarelli
Arbitri: Serafin e Nassiz

Finale 3° e 4° posto
MAGABOX OND SAVIO VALLEFOGLIA-CBF BALDUCCI MACERATA 3-0
 (25-20,25-20,25-20)
Megabox Ond Savio Vallefoglia: Bici 14, Feduzzi ne, Carletti ne, Giovannini ne, De Bortoli, Candi 4, Bartolucci, Thokboum ne, Butigan 7, Mitkova ne, Ungureanu 14, Stoyanova, Omoruyi 14, Castellanos. All. Pistola
Cbf Balducci Macerata: Bresciani, Batte , Sismondi, Kokkonen 10, Kockqrevic , Bonelli 1, Mazzon 4, Piomboni 2, Ornoch 10, Caforio, Crawford ne, Clothier 3, Decortes 17. All. Lionetti
Arbitri: Falomo e Maran