LA PERFORMANCE DELLE CAMPIONESSE GIALLOBLU’ CURATA NEI MINIMI PARTICOLARI
Nell’ambito delle performance sportive agonistiche, e ancor più negli atleti che raggiungono i vertici nel loro ambito, la funzionalità visiva correlata alla rapidità della risposta motoria e la correzione di eventuali deficit visuo-motori ricoprono un ruolo sempre più fondamentale.
Agli atleti di oggi sono richieste prestazioni e capacità superiori rispetto agli atleti del passato. Vedi ad esempio le velocità maggiori che raggiungono le palle nell’ambito del tennis o del volley. Alla luce di questo le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley si sono sottoposte presso il Centro Medico Giovanni XXIII del CMB Imoco Center di Villorba ad una valutazione delle abilità visive, valutazione innovativa su equilibrio e visuo-percettiva a cura della dott.ssa Federica Sparnelli.
Presso il centro medico è attiva un’équipe medico sportiva dove per quanto riguarda la parte oftalmica grazie all’utilizzo dell’AvDesk Lift ed altri esami clinico strumentali vengono svolti test ed allenamenti visuo-cognitivi per gli sportivi anche per programmi di recupero post-infortunio. Ma l’utilizzo dell’AvDesk non si limita esclusivamente all’ambito sportivo ma è un utile strumento per la riabilitazione neuro-visiva per pazienti con deficit del campo visivo conseguenti a danni neurologici o vascolari, che possono avere difficoltà al rinnovo della patente di guida con conseguente limitazione della propria autonomia.
Nelle foto Matteo Geretto titolare di Centro Medico Giovanni XXIII posa con le giocatrici e la dott.ssa Sparnelli al lavoro per i test con le Pantere