Imoco Volley Conegliano

PROSECCO DOC IMOCO, OPERAZIONE-MONDIALE, DOMANI LA PARTENZA PER IL BRASILE – PARLANO COACH SANTARELLI E CAPITAN WOLOSZ

Dopo un 2025 pieno di fatiche e successi c’è un altro titolo in palio per la Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano che chiuderà l’anno solare disputando il FIVB Club World Championship a San Paolo, Brasile, dal 9 al 14 dicembre. Le Pantere giocheranno la massima competizione intercontinentale in virtù del successo ottenuto in CEV Champions League che le ha consacrate campionesse d’Europa a Istanbul il 4 maggio scorso.

PALAZZETTO
Tutte le gare del Mondiale per Club 2025 si giocheranno alla Mercado Livre Arena, impianto storico di Pacaembu, quartiere di San Paolo. Si gioca in Brasile, nel secondo paese del ranking mondiale della pallavolo femminile, la cui nazionale ha vinto il bronzo ai Mondiali in Thailandia e alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Le tre partite della fase a gironi della Prosecco DOC A.Carraro Imoco sono già sold out da qualche giorno.

PARTENZA
La squadra partirà al completo con le sue 14 giocatrici dall’aeroporto Marco Polo di Venezia alle 18.45 di domani, sabato 6 dicembre. Serviranno 13 ore per raggiungere San Paolo: dopo uno scalo a Madrid le Pantere atterreranno in Brasile al Gru Airport. Grazie all’ospitalità di SAVE e ai comfort offerti da Lagardère, entrambi partner del club gialloblù, giocatrici e staff attraverseranno l’oceano con il massimo della comodità.

PRECEDENTI
Sarà la quinta partecipazione delle gialloblù nella rassegna intercontinentale, le Pantere sono campionesse in carica in virtù del successo ottenuto in Cina, a Hangzhou, nel 2024. In bacheca la Prosecco DOC Imoco conta 3 titoli e una finale disputata nelle precedenti quattro edizioni. Nel 2019 a Shaoxing, Cina, leggendaria fu la vittoria al tie-break nella semifinale contro il Vakifbank Istanbul, a cui seguì il successo in finale contro l’Eczacibasi; nel 2021 Wolosz e compagne persero solo la finale contro le turche dal Vakif ad Ankara, l’anno successivo si presero la rivincita ad Antalya con il secondo titolo mondiale. Nell’albo d’oro della competizione al primo posto c’è il Vakifbank Istanbul con 4 successi, dietro c’è l’Eczacibasi a quota 3 con Conegliano, poi altre 7 formazioni con un titolo in bacheca, tra cui la Teodora Ravenna.

ESORDIENTI
Saranno quattro le Pantere esordienti nella competizione: il libero Serena Scognamillo, la palleggiatrice Jenna Ewert, la centrale Matilde Munarini e la schiacciatrice Fatoumatta Sillah.

VINCITRICI
Tutti i successi del club nella competizione (3) portano la firma delle colonne Asia Wolosz e Moki De Gennaro. Anche Isabelle Haak ha tre successi in bacheca ed è MVP in carica, ma un titolo lo conquistò da “avversaria” con il Vakif nel 2021; con lei c’era anche Gabi, a quota 2 vittorie, mentre Zhu Ting è a quota 3, 2 con il Vakif e uno a Conegliano; Marina Lubian si è laureata due volte campionessa del mondo in gialloblù (2022 e 2024), mentre Merit Adigwe, Cristina Chirichella e Sarah Fahr hanno un titolo in bacheca. Nika Daalderop non ha mai vinto la competizione, ma ha incrociato le Pantere nel Mondiale di Antalya del 2022 con la maglia del Vakif in finale, mentre l’anno scorso con Milano chiuse al terzo posto.

MEDIA E TV
Tutte le gare del Mondiale per Club saranno trasmesse in diretta streaming su Volleyballworld.tv (in abbonamento). Aggiornamenti live delle partite, interviste dei protagonisti, contenuti esclusivi e molto altro saranno disponibili su tutti i profili social di Imoco Volley in tempo reale.

DATE E ORA ITALIANA PARTITE

Le Pantere esordiranno nella competizione con la prima giornata del girone B
-martedì 9 dicembre alle ore 17.30 contro le statunitensi delle Orlando Valkyries,
-mercoledì 10 dicembre alle ore 21 si torna in campo contro le egiziane dello Zamalek Sporting Club
-giovedì 11 dicembre alle 17.30 il raggruppamento termina sfidando le brasiliane del Dentil Praia Clube.
Il fuso orario locale è di quattro ore indietro rispetto a quello dell’Italia.
Le semifinali si giocano sabato 13 dicembre alle 17.30 e alle 20.30, domenica 14 dicembre le finali per il terzo e il primo posto alle 17.30 e alle 20.30.

LE ALTRE AVVERSARIE
L’altra formazione europea presente a San Paolo è la Savino del Bene Scandicci, qualificata come finalista dell’ultima CEV Champions League. L’Italia porterà ancora due rappresentanti al Mondiale per Club. Nel girone A si giocheranno la qualificazione anche Osasco Sao Cristovao Saude, formazione di casa, le peruviane dell’Alianza Lima e le kazake dello Zhetysu VC.
LE STELLE IN CAMPO
C’è trepidazione ed entusiasmo in Brasile per il ritorno di Gabi nella madrepatria, questa volta con la maglia di Conegliano. La schiacciatrice carioca sarà supportata e seguita da migliaia di tifosi durante la competizione, così come le stelle del Praia: Macris, le sorelle Pavao, l’ex-Scandicci Adenizia e l’immortale Carol Gattaz al centro. A caricare la padrone di casa del Sao Cristovao c’è l’argentina Bianca Cugno, opposto emergente del volley mondiale, e il libero Camila Brait, veterana per anni nel giro della nazionale brasiliana. Guardando al girone della Prosecco DOC, le Orlando Valkyries giocano nella Major League Volleyball americana e schierano la palleggiatrice Guedpard, regista della Thailandia, il libero serbo Teodora Pusic e Courtney Schwan, ex-conoscenza del campionato italiano. Scandicci porterà il suo roster e arricchirà la competizione con le proprie stelle tra cui Ognjenovic, Antropova, Bosetti e Skinner.

DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI: “CHE EMOZIONE GIOCARE UN TORNEO COSÌ IN BRASILE, SENTIREMO LA SPINTA DA CONEGLIANO”
“Sarà la prima volta in Brasile per un Mondiale, un torneo a cui noi teniamo moltissimo e che stiamo preparando da mesi. È una competizione diversa da tutte le altre,come ritmi e come ambiente, noi siamo riusciti a portare a casa il trofeo 3 volte e sarebbe bellissimo poterci riconfermare. Sarà un torneo particolare: ci sono squadre competitive come Scandicci, le brasiliane che avranno il sostegno del loro pubblico che lì è caldissimo e la squadra americana di Orlando. Comunque non ci nascondiamo, rispetto alle squadre italiane il tasso tecnico è differente, le europee in questi casi hanno sempre il favore del pronostico, ma le incognite sono dietro l’angolo e dovremo essere pronte a ogni evenienza.
Partiamo contro Orlando alla prima del girone, una squadra nuova che offre poche indicazioni prima di iniziare una grande competizione come quella che ci vedrà impegnati da martedì in poi, dovremo fare attenzione ai loro punti di forza.
Affronteremo il Praia nel girone, squadra che abbiamo già trovato al Mondiale in passato, le conosciamo e sappiamo il loro valore e l’esperienza delle loro giocatrici. Il calendario sarà fittissimo e speriamo di giocare tutti e 5 gli appuntamenti previsti, dovremo gestire bene le giornate di gare per trovare energie da tutte le giocatrici della rosa.
Ci stiamo preparando da tempo per dare il massimo, ci auguriamo di arrivare in finale, ma dobbiamo pensare gara dopo gara e fare del nostro meglio. Dal punto di vista ambientale, non vediamo l’ora di incontrare il calore dei tifosi brasiliani che ci aspettano a San Paolo, avremo modo di divertirci con chi ci seguirà dal vivo e contiamo sull’effetto-Gabi per avere un bel seguito. Ma non dimentico il popolo di Conegliano e degli sponsor del club che seguiranno il Mondiale a distanza, dribblando il fuso orario e gli impegni settimanali per tifarci. A loro va già un ringraziamento da parte nostra in vista della partenza di domani, daremo il meglio anche per loro”.

DICHIARAZIONI CAPITANA JOANNA WOLOSZ: “IL MONDIALE E’ UNA MANIFESTAZIONE AFFASCINANTE”
Come vi state preparando per il Mondiale?: “La squadra è molto carica, veniamo da una serie di buoni risultati in campionato e Champions, ma ora cambia tutto, andremo a giocare in un altro continente contro squadre che vengono da tutto il Mondo con stili di gioco e caratteristiche differenti, sarà interessante e stimolante”
Siete campioni in carica, puntate a riconfermarvi: “L’obiettivo è andare fino in fondo, arrivare alla finale e poi giocarcela, magari con l’altra squadra italiana, Scandicci, che è favorita nell’altro girone. Sappiamo che non sarà facile, si giocano tante partite una dietro l’altra e sarà importante che siamo tutte concentrate e performanti ogni giorno. Il Mondiale è sempre una manifestazione bella e affascinante, storicamente negli ultimi anni è un torneo che ci ha dato grande gioie e soddisfazioni, sarebbe bello regalare ancora alla società e ai nostri tifosi questo trofeo per chiudere bene il 2025 che ci ha portato tante belle cose. In Brasile ci sarà grande entusiasmo per questo torneo, non vediamo l’ora di iniziare e di vivere questa nuova esperienza”.
È un torneo diverso da tutti gli altri, con potenzialmente cinque partite in una settimana da giocare: “Si, è una manifestazione completamente diversa dalle altre, si gioca a ritmi intensi, praticamente ogni giorno un po’ come succede quando ci sono i tornei delle nazionali, sarà molto importante il recupero delle energie tra una gara e l’altra e sarà fondamentale il contributo di tutta la squadra, ci sarà bisogno di tutti. Comunque abbiamo l’esperienza per gestire la situazione e un roster molto profondo che ci permetterà di assorbire questi ritmi mantenendo la nostra qualità di gioco, è quello che dobbiamo fare. Partiamo domani per questo lungo viaggio verso il Brasile molto fiduciose, sarà una settimana impegnativa e cercheremo di dare il massimo”.