Abbiamo intervistato la palleggiatrice di Spalato Marina Katic, croata, che è uno dei volti nuovi dell’Imoco Volley 2014/15. L’esperta regista viene dalla squadra polacca del Tauron Dabrowa che lo scorso anno aveva in panchina proprio il nuovo coach dell’Imoco Nicola Negro, che l’ha fortemente voluta in cabina di regia assieme all’americana Glass, alrro nuovo arrivo. Ecco le prime parole da “Pantera” di Marina, che ha già avuto esperienze in Italia con Perugia e Piacenza.
Marina Katic, conenta di tornare in Italia?
“Sono molto felice di tornare di nuovo in Italia.Ho trascorso 4 stagioni nel vostro paese e proprio in Italia ho vissuto la mia prima esperienza al estero.
La gente mi ha sempre accolta con tanta energia positiva, mi facevano sentire a casa e ho trovati tanti amici. Ho semore detto che la mia seconda casa e’ l’Italia, quindi sono contentissima di venire a Conegliano.”
Cambi squadra e campionato, ma non cambia il coach, Nicola Negro: “Con Nicola ho avuto l’opportunità di lavorare l’anno scorso in Polonia.Mi sono trovata bene con lui,e’ molto disponibile al colloquio e ad aiutare la squadra e le giocatrici.Ha una grande carica ed è sempre concentrao per ottenere i massimi risultati.Sono contenta di lavorare di nuovo insieme e spero che faremo una stagione bella con tante soddisfazioni.”
Hai giocato in tutti i principali campionati, come giudichi il livello di quello italiano in cui torni dopo quattro anni? “Il Campionato italiano e’ sempre stato il piu forte fino a pochi anni fa e sul piano tecnico, degli allenatori e staff, è ancora il migliore.Pero’ nei ultimi anni,con i cambiamenti di regole (le 3 straniere in campo) e con la crescita economica dei club della Turchia,Russia e Azerbaijan sta soffrendo un po’. Mi sembra comunque che il livello stia tornando altissimo anche grazie a club giovani come l’Imoco Volley e che comunque si giochi sempre per i massimi obiettivi.”
Quali le vostre ambizioni in questa prossima stagione? “So che la società e i tifosi hanno tante ambizioni per questa stagione.Spero che tutti quanti daremo il massimo e poi anche i risultati verrano da soli. Sicuramente proveremo ad andare fino in fondo in Italia e CEV, la squadra mi sembra attrezzata per qualsiasi risultato.”
Conosci le tue nuove compagne? “Girando un po’ dopo tanti anni di pallavolo, le conosco quasi tutte! Con alcune ho giocato contro diverse volte con club e nazionale,alcune le conosco perche’ le ho visto a giocare.Solo con Adams ho giocato insieme l’anno scorso, è forte, una brava ragazza e un’amica.Sono molto felice di incontrarla di nuovo e condividere nuove emozioni in Italia.”
Sei stata accolta benissimo sui social dai tifosi gialloblu’, vuoi salutarli? “Si, ho ricevuto gia’ tanti calorosi saluti e un grande benvenuto da parte dei tifosi di Conegliano, mi ha impressionato davvero. Sapevo che c’era un grande tifo per la squadra e ne ho avuto la conferma. Sono molto contenta di vedere quanto tengono alla squadra,alle loro pantere! Spero di vederli presto al Palaverde per vivere insieme una stagione indimenticabile.”