IMOCO VOLLEY- FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1
IMOCO CONEGLIANO: Glass 3, Vasilatonaki, Furlan, Fiorin 12, Adams 11, De Gennaro, Boscoscuro, Katic ne, Ozsoy 24, Nikolova 13, Nicoletti, Barcellini ne, Barazza 6. All. Negro
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 4, Deesing 12, Loda, Blagojevic13, Merlo 1, Melandri 8, Radecka, Plak 8, Mambelli 7, Sylla 17, Tasca. All Lavarini
Arbitri: Dominga Lot e Ruggero Lorenzin
Parziali: 25-22, 25-23, 26-28, 28-26
Note. Errori battuta: Con. 13, Bergamo 15. Ace: Con 8, Bergamo 7. Muri: Con. 10 Bergamo 10. Attacco: Con. 36% Bergamo 34%. Ricezione: Con 45%, Bergamo 48%. Punti fatti: Con 69, Bergamo 70. Durata incontro: 115′
Imoco Volley alla prima uscita al completo (anzi, quasi, c’e’ Barcellini che ancora scaplita ai box) dopo il rientro delle nazionali, in una gara ufficiale, la Palladium Cup, vera e propria prova generale del campionato che inizierà tra sette giorni: domenica 2 infatti si va all’esordio di Firenze, antipasto della sfida alla Yamamay già alla seconda giornata domenica 9 al Palaverde.
L’avversaria della semifinale a Vicenza per la squadra di coach Negro è la Foppapedretti Bergamo, team agguerritissimo che darà vita con le Pantere a un match intenso e di alto livello.
Primi due set equilibrati, vinto con autorità nel finale da Nikolova e compagne, brave e determinate a prendere in mano la partita nonostante i ripetuti tentativi di fuga delle lombarde, sempre rintuzzati con carattere dalle Pantere. Le due compagini si specchiano tra un campo e l’altro, con percentuali molto simili in attacco e difese che alzano l’intensità. A spuntarla, però, è sempre l’Imoco che viaggia precisa nei momenti che contano sotto rete ed in battuta, con Ozsoy a fare la parte del leone assieme a Vale Fiorin, mentre Glass nonostante i pochi giorni di allenamenti con la squadra, dimostra già una bella intesa con le sue centrali (Barazza e Adams ben sopra il 50%). Nella terza frazione sale in cattedra Sylla per la squadra di Bergamo, che nonostante una botta alla caviglia che l’aveva impaurita, inizia a martellare senza tregua. Conegliano gioca ma l’attacco scende di percentuali e non capitalizza le occasioni create con pazienza, segreto del vantaggio dei primi due set per la squadra di coach Negro. Guadagnato un set, il terzo, Bergamo alza la testa arrivando carica al foto-finsh finale. Quarto set intensissimo, è già clima campionato per le due squadre che se le danno di santa ragione e offrono spettacolo. Si esaltano le difese (Moki De Gennaro!), Imoco e Foppa si alternano al comando, ma sempre con vantaggi minimi. Nel batti e ribatti finale, le Pantere sono più fredde e due colpi fuori di Bergamo dopo gli ennesimi scambi infiniti permettono all’Imoco di chiudere la gara prima del tie-breakcon il 28-26 del quarto set. Una bella dimostrazione di carattere e di cuore per la squadra di coach Negro, che solo da una settimana si allena al (quasi, eccetto Barcellini) completo. Applausi finali del pubblico per le due formazioni. Lo spettacolo, infatti, ha entusiasmato il migliaio di tifosi presenti a Vicenza, con tanti supporters gialloblù.
Domani ci si sposta al Palavillanova di Torri di Quartesolo (GIA’ ESAURITO) per le finali, l’Imoco affronterà alle 18.00 la Liu Jo Modena, che sotto 2-0 ha rimontato e vinto in un infuocato tie break il match con l’Igor Novara la prima semifinale di una Palladium Cup davvero di alto livello.
La finalissima delle ore 18 e le successive premiazioni verranno trasmesse in diretta streaming su VicenzaPiù Tv e sul canale 193 di SporTelevision.
Coach Nicola Negro: “Stiamo migliorando, e il comportamento delle mie ragazze è stato positivo, abbiamo giocando costruendo i punti con pazienza, ma dobbiamo migliorare in alcuni fondamentali. Serve essere più spietati in attacco. Dobbiamo davvero migliorare nella concretezza, a volte andiamo più in difficoltà noi quando giochiamo bene che le nostre avversarie, ma le ragazze stanno interpretando bene le indicazioni e progrediremo con l’affiatamento.”
Moki De Gennaro, libero MVP nel ruolo all’ultimo Mondiale: “Sono stata accolta da una marea di gente. Sono molto contenta di aver giocare in questo palasport che mi ha visto crescere e che abbiamo vinto questa gara molto combattuta. “
DOMANI SI INIZIA: ALLE 15.30 MODENA-NOVARA. ALLE 18 CONEGLIANO-BERGAMO
Le iniziative collaterali e gli allenamenti di domenica. La finale è in diretta streaming.
Scatta domani la terza edizione della Palladium Cup, il quadrangolare di pallavolo femminile di serie A1 organizzato dal Comitato di Vicenza della Fipav con la collaborazione del Comitato Regionale Fipav Veneto, asd Sport.vi, i comuni di Vicenza e Torri di Quartesolo, il patrocinio della Lega Pallavolo Serie A femminile ed il supporto di Anthea, Banca San Giorgio e Valle Agno, CTM, +Sport&Volley ed Hotel Giada.
Alle 15.30 il primo arbitro Federico Del Vecchio darà il via alla prima semifinale tra Liu-Jo Modena ed Igor Novara. Alle 18.00 sarà la volta di Imoco Conegliano – Foppapedretti Bergamo diretta da Dominga Lot. Nel mezzo la presentazione al pubblico di Obiettivo Risarcimento, formazione di Vicenza al debutto nel campionato di serie A2 femminile.
Domenica mattina Imoco e Lui-Jo saranno in palestra dalle 9 alle 10.30 per gli allenamenti di rifinitura. Le venete saranno in campo alla palestra dell’Ist. Quadri, mentre Piccinini e compagne saranno ospiti della società Usd Altair alla palestra di casa. Novara e Bergamo raggiungeranno poi le due formazioni per la visita alla Basilica palladiana. Le quattro squadre saranno alle ore 11 nel salotto buono della Città per un abbraccio in piazza con i tifosi e la visita della mostra “Eroi del calcio – storie di calciatori” invitate dall’Associazione Italiana Calciatori che proprio a Vicenza ha la sua sede. La mattinata terminerà con un aperitivo di benvenuto offerto dal COL nella prestigiosa terrazza della Basilica.
Approfittando della presenza di allenatori di indubbio valore, domenica mattina il COL ha organizzato al Pala Ceroni di Torri di Quartesolo un aggiornamento per allievi ed allenatori di I grado di Vicenza e II e III grado del CR Veneto con Luciano Pedullà, tecnico dell’Igor Novara. Sempre domenica ci sarà spazio anche per le finali del Trofeo World Cup under 14 femminile. Al Pala Villanova, alle ore 9 verrà dato il fischio d’inizio della finale a tre dell’evento nato sulla scia del mondiale italiano capace di registrare la partecipazione di ben 27 squadre. Alle ore 9 il Torri Bianca affronterà il Bassano, a seguire derby tra Bassano e Brunopremi.com mentre alle 12.30 il Brunopremi.com attenderà il Torri Bianca.
Nel pomeriggio le due finali in un Pala Villanova tutto già esaurito.
La finalissima delle ore 18 e le successive premiazioni verranno trasmesse in diretta streaming su VicenzaPiù Tv e sul canale 193 di SporTelevision.