Imoco Volley Conegliano

SABATO SI RICOMINCIA A BERGAMO – L’EX MAZZANTI: “PARTITA INDECIFRABILE, FONDAMENTALE UN BUON APPROCCIO”

_DSC1242
Dopo quasi un mese di assenza per le nazionali (ultimo turno giocato martedì 22 dicembre), si torna a giocare per il tricolore con la prima di ritorno della A1 femminile, che vedrà l’Imoco Volley inaugurare la giornata in anticipo a Bergamo contro la Foppapedretti alle 20.30.

-Coach Mazzanti, tra rientri delle americane dagli States e influenze, solo da ieri ha potuto allenare la squadra al completo per questa difficile trasferta in terra orobica. Sabato sarà anche la giornata del ritorno in campo dopo due mesi di Valentina Arrighetti, che da Natale in poi, grazie al proficuo lavoro con lo staff medico gialloblù e l’equipe fisioterapica del Centro Kinè, ha ripreso ad allenarsi con la squadra, e sarà anche la prima volta con la maglia dell’Imoco Volley della nuova centrale Lucia Crisanti, arrivata nel mercato di gennaio da Vicenza.
-All’andata finì 3-1 per le Pantere al Palaverde (18 punti di Ortolani ed Easy per l’Imoco, 14 di Plak per la Foppa), mentre i precedenti tra i due club vedono un bilancio su 9 partite giocate di 5 vittorie delle venete e 4 delle lombarde.
-In classifica l’Imoco Volley è al primo posto con 27 punti (appaiata a Casalmaggiore), la Foppapedretti è 6° con 20 punti.
-Parecchie ex in campo, infatti hanno giocato a Bergamo in carriera Barazza, Arrighetti, Ortolani, Serena, mentre coach Mazzanti ha allenato sulla panchina orobica.

ARBITRI
Braico e Pozzato

MEDIA
Diretta su Rai Sport 1 e consueta diretta radiofonica su Radio Conegliano (90.6 mhz e www.radioconegliano.it)

TIFOSI
Un pullman di tifosi NPU partirà partenza sabato dal parcheggio Interspar di Conegliano alle ore 15.00, seconda sosta a Treviso Nord alle 15.30, arrivo a Bergamo previsto per le ore 19.15. Dopo la partita (inizio ore 20.30), rientro immediato, arrivo previsto entro le ore 2.00. Info 389 8321644.

DICHIARAZIONI
Davide Mazzanti, coach Imoco Volley:
Un mese senza giocare è lungo, ma ne abbiamo approfittato per impostare una bella base di lavoro fisico soprattutto e mettere tanta benzina nel serbatoio per la seconda parte della stagione, quella decisiva in cui ci aspetta prima la Coppa Italia e poi il rush finale del campionato. In questo senso quindi nella lunga pausa ci è mancato il gioco, ma abbiamo lavorato bene, senza intoppi nè infortuni”
Come hai trovato le “reduci” dalle qualificazioni olimpiche? “Le americane sono arrivate ovviamente un po’ stanche dal viaggio e dal torneo vinto, ci vorrà qualche giorno per recuperarle al top, ma se da una parte fisicamente non sono brillantissime, dall’altra loro come Monica (De Gennaro) hanno l’adrenalina in corpo per il risultato ottenuto e tanta voglia ora di concentrarsi su questa seconda parte di stagione.” Per due mesi hai avuto solo due centrali, ora con il ritorno di Arrighetti e l’addizione di Crisanti hai l’imbarazzo della scelta: “Le gerarchie sono precise, il mio sestetto titolare è quello di inizio stagione, con al centro Arrighetti e Adams. Valentina ha lavorato come una matta per tornare in campo ed ora è quasi pronta, non è ancora al 100% e quindi non partirà dall’inizio a Bergamo, ma il suo recupero si sta perfezionando ed è una grande notizia per noi. L’arrivo di Crisanti ha migliorato la qualità dei nostri allenamenti, è un centrale che usa l’attacco in fast e quindi ci ha dato la possibilità di lavorare in palestra in maniera completa e sarà certamente utile alla causa del nostro gruppo.
Molte squadre hanno fatto “mercato” in questa pausa, è cambiato qualcosa negli equilibri del torneo?Non credo, sono cambi che non hanno toccato i sestetti base delle big, riguardano le giocatrici delle panchine, quindi non penso ci saranno grandi sconvolgimenti.”
Domani a Bergamo, inizia il girone di ritorno contro un’avversaria molto temibile: “Sarà una partita indecifrabile per entrambe le squadre alla vigilia: dopo un mese di stop le incognite sono molte, per tutte le squadre, ma quello che a me interessa è che ci sia il giusto approccio alla partita, cercando di replicare quello che abbiamo fatto ad esempio nella trasferta di Modena dove ho visto l’atteggiamento che voglio quando giochiamo fuori casa su campi difficili, un’identità e una personalità ben definita. La Foppapedretti è partita così così’ in questa stagione, poi nella fine del girone d’andata ha preso il ritmo giusto ed è di certo un team che puo’ vincere con chiunque. Conterà il nostro atteggiamento e il nostro approccio alla partita per poter fare risultato in questa prima gara del 2016.”