Era una gara indecifrabile alla vigilia, diceva coach Mazzanti, perchè le squadre da circa un mese non scendevano in campo, ma alla fine l’Imoco Volley sorride per aver violato con una prestazione di grande spessore il PalaNorda di Bergamo cogliendo così la quinta vittoria consecutiva, e tranquillizzando il suo coach e i suoi tifosi: nonostante le fatiche delle qualificazioni olimpiche, nulla è cambiato e la marcia delle gialloblu’ è ripresa spedita, grazie a una grande prova di squadra, impreziosita dalle prove individuali di atlete come Easy (17 punti, MVP) e Adams (4 muri) cariche a palla dopo aver ottenuto il pass olimpico.
Ma la rosa di Mazzanti, che conta di ripresentare presto anche capitan Arrighetti, sembra avere un respiro ancora maggiore, importante in questa intensa fase della stagione con Coppa Italia e girone di ritorno con successivi play off: infatti ieri sera a Bergamo ha esordito molto bene il neo arrivo di Natale, la centrale Lucia Crisanti, e con lei si è vista in campo nel secndo set, al posto di Robinson, anche una positiva Alice Santini che nel giorno del suo compleanno ha mostrato la sua grinta. Una buona notizia quindi per coach Mazzanti all’interno di una partita convincente.
“Sapevo che avrei giocato perchè Davide (Mazzanti) mi aveva preparato nei giorni scorsi– ci ha detto Lucia Crisanti – ma in ogni caso l’emozione è stata tanta. Sono arrivata solo da due settimane e pensavo che il mio ruolo sarebbe stato utile soprattutto in allenamento, invece sono stato subito messa dentro come titolare ed è stata una bella sorpesa. Sono entrata in campo un po’ tesa, per me è tutto nuovo, ad esempio le americane io le ho viste e conosciute solo all’allenamento di giovedì, pero’ alla fine è andata bene ed è venuto questo bel risultato, vincere a Bergamo così nettamente non è facile.”
Com’è andata la tua prima partita con l’Imoco?
“Non sono molto soddisfatta, mi sono sentita un po’ contratta e avrei invece dovuto giocare piu’ fluidamente, ma arrivata da poco non so e avrei potuto fare molto di più, di certo in futuro le cose andranno meglio. Ma sinceramente la prestazione individuale passa in secondo piano, l’importante sono i tre punti e la prestazione di squadra.”
Una vittoria importante che vi mantiene in vetta:
“Si, poteva essere una partita piena di incognite, ci siamo allenate tutte assieme una volta sola questa settimana, De Gennaro e le USA sono tornate da pochi giorni, invece dopo un primo set così così con qualche pausa da parte nostra e tanto equilibrio, nel secondo e terzo set abbiamo preso in mano la partita e imposto il nostro gioco. E poi, con una Megan (Easy) così era impossibile perdere, è stata veramente impressionante.”
Domenica (ore 17.00, Palaverde) arriva la tua ex squadra, Vicenza, dopo due settimane le ritrovi da avversarie, un po’ strano vero?
“Fa un po’ effetto, due settimane fa gocavo e mi allenavo con loro e adesso gochero’ contro, è la prima volta che mi capita e sarà un po’ strano, ma adesso la mia maglia è quella dell’Imoco e non avro’ problemi. Il nostro obiettivo è fare punti e non pensare a chi sono le avversarie, guardiamo avanti ai nostri obiettivi di squadra.”
17/01/2016