IMOCO VOLLEY-OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-0 (25-15,25-20,25-22)
Imoco: Ortolani 20, Easy 12, Robinson 9, Nicoletti 1, Arrighetti 1, Crisanti 3, Barazza 1, Glass 6, Adams 10,Vasilantonaki, Santini 1, Serena e De Bortoli n.e. All. Mazzanti
Obiettivo R.: Goliat 10, Celia 8, Lanzini, Partenio 9, Popovis 6, Wilson 6, Kitipova1, Prandi, Bisconti e Pastorello n.e.. All. Rossetto
arbitri: Piperata e Montanari
Durata set: 23′,27′,27′
Spettatori; 4.060
Note: Battute Sbagliate Imoco 11, Vicenza 5; Aces Imoco 5, Vicenza 2; Muri Imoco 11, Vicenza 5. Errori-punto Imoco 5, Vicenza 6. MVP Ortolani.
Dopo piu’ di un mese di “astinenza da Pantere” il pubblico del Palaverde (4.060 spettatori) si gode un derby veneto con l’Imoco Volley che conferma il suo ottimo momento facendo vedere sprazzi di volley-spettacolo di alto livello.
Coach Mazzanti come a Bergamo conferma in sestetto al centro il neo-arrivo Crisanti, freschissima ex che fino a venti giorni fa vestiva la maglia vicentina, assieme a Adams, Glass, Ortolani, Robinson ed Easy con libero De Gennaro. Risponde l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, in attesa di rinforzi-salvezza, con Goliat-Kitipova, Partenio-Cella, Wilson-Popovic, libero Lanzini.
Parte a razzo la squadra di casa, con Serena Ortolani aggressiva in attacco e a muro, con la collaborazione della bocca da fucoo Megan Easy: 6-2, 13-7, il divario si allarga sempre di più, con Glass che fa impazzire il muro avversario con il suo gioco spinto, e a turno le attaccanti gialloblu’ che perforano con facilità il muro ospite (18-10). Partenio e compagne combattono in difesa rendendo godibile il match, ma la differenza ormai e’ troppa e il 21-12 impiombato da una super Ortolani (10 punti nel set! sarà MVP alla fine) è una sentenza definitiva per il set che si chiude (con Vasilantonaki in campo nel finale) 25-15 per le lanciatissime Pantere di Conegliano.
Dopo oltre due mesi di assenza nel secondo set torna in campo per l’Imoco Volley la capitana, Valentina Arrighetti, che riprende il suo posto di titolare al centro al posto di Crisanti.
L’inizio del secondo set è tutto per le ospiti che si fanno agguerrite grazie alla grinta di Popovic e ai colpi di Laura Partenio, che consentono alla squadra berica di prendere un vantaggio interessante: 4-7, con Prandi in campo al palleggio. Ma l’Imoco non si scompone e riprende il filo del discorso con i muri di Adams e Arighetti, le “bombe” di Ortolani e anche un ace di Alisha Glass che rimettono Conegliano con la testa avanti (9-8). Gli scambi si allungano, le difese danno spettacolo (bene De Gennaro), e grazie anche alle “fast” altissime di Wilson l’Obiettivo Risarcimento resta a contatto. La squadra di casa, trascinata dall’entusiasmo del suo pubblico, cerca l’allungo con un tocco di prima di Glass e un errore di Goliat (14-11). L’arsenale offensivo gialloblu’ è impressionante, Adams e Ortolani cambiano marcia e Conegliano si invola (16-11), mentre coach Rossetto rimette in campo Kitipova in regia. Ma dopo il buon inizio, le ospiti perdono concentrazione e il punteggio ne risente: ace di Robinson ed è 18-12. Sul 19-14 entra la “panterina” Anna Nicoletti e mette subito l’ace del 20-14 che costringe Vicenza al time out. Da lì è tutto abbastanza facile per la squadra di coach Mazzanti, con Ortolani, Adams ed Easy che danno spettacolo e nonostante un sussulto finale delle ospiti chiudono 25-21.
Anche in avvio di terzo set l’Obiettivo Risacrimento prova il blitz e scappa (2-5), con coach Mazzanti che gioca la carta Alice Santini al posto di Robinson. Vicenza inisiste e gioca con grande determinazione, Goliat in pallonetto firma il massimo vantaggio (7-11), poi Partenio manda le ospiti a condurre 8-12 al time out tecnico. C’e’ anche Jenny Barazza al posto di Adams. La squadra ospite prende fiducia e insiste con Wilson e Kitipova di prima intenzione (13-16), poiè brava Santini (anche lei un’ex) a mettere giu’ il -2, poi pero’ qualche errore di Conegliano consente alle vicentine di andare anche a +5 (13-18), prima di un bel muro di Glass. Rientra Crisanti per Arrighetti, è proprio la centrale umbra a segnare l’ace del -2 (17-19). La partita si fa intensissima, Jenny Barazza mura il -1 (20-21), poi De Gennaro difende e Ortolani spara a terra il pareggio a quota 21 e il Palaverde esplode di gioia. Dopo il t.o. della panchina di Vicenza, un errore di Partenio regala il primo vantaggio del set all’Imoco,subito raggiunta dal mani e fuori di Partenio che si riscatta. Ma l’Imoco non vuole più correre rischi e chiude 25-22 con l’ennesima bordata di Ortolani (20 punti) e il muro di Robinson
Mazzanti, coach Imoco: “Dopo un primo set giocato molto bene nel secondo e nel terzo abbiamo un po’ subito il loro ritorno e ci siamo accorte che non c’e’ nulla di scontato, le vittorie bisogna guadagnarsele anche contro le squadre di bassa classifica. Vicenza è stata brava a reagire, e noi abbiamo dovuto alzare ancora il livello del gioco per concludere in maniera vincente la partita. Sono contento delle sei vittorie consecutive, ma non vogliamo fermarci qui. Oggi ho ruotato tutta la squadra, abbiamo 14 giocatrici di alto livello ed è giusto che il potenziale di questa squadra venga sfruttato al massimo.