METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (19-25, 19-25, 22-25)
METALLEGHE: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 3, Tomsia 13, Barcellini 7, Mingardi, Lombardo 1, Sobolska 7, Gioli 7. Non entrate Dalpedri Lucrezia, Lualdi, Zecchin. All. Barbieri.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 5, Adams 20, Robinson 4, De Gennaro (L), Easy 10, Arrighetti 6, Nicoletti 10, De Bortoli, Barazza. Non entrate Vasilantonaki, Serena, Santini, Crisanti. All. Mazzanti. ARBITRI: Zavater, Turtù. NOTE – durata set: 23′, 25′, 27′; tot: 75′.
Un’Imoco Volley in formato play off inizia con il passo giusto i quarti di finale regolando in gara1 la Metalleghe Montichiari con un netto 3-0 fuori casa, un risultato rotondo ottenuto tra l’altro senza l’apporto di Serena Ortolani, appiedata alla vigiglia da un attacco influenzale. Si conta di recuperarla per gara2, in programma già giovedì alle 20.30 al Palaverde (dove domani ci sarà prevendita negli uffici Imoco, oltre che on line sul nostro sito). Se dopodomani vinceranno le Pantere sarà già semifinale, se invece Montichiari, come successo in Coppa Italia, trovasse la serata buona, ci vorrebbe la “bella” di sabato, sempre al Palaverde.
Una gara mai in discussione quella in terra bresciana dove la squadra di coach Mazzanti ha giocato con grande sicurezza e determinazione fin dall’inizio, imponendo il proprio ritmo e il proprio gioco, assorbendo bene l’assenza dell’ultima ora. Squili di tromba per Rachael Adams, che irrompe come un ciclone sui play off e in una partita di soli tre set lei, che è un centrale, sigla la cifra-record di 20 punti personali con 13 attacchi vincenti, 2 aces e la bellezza di 5 muri. Una marziana. L’Imoco ha dovuto tenere a bada Tomsia (13 punti per la miglior “bomber” del campionati) e compagne nelle fasi iniziali dei set, ma quando ha premuto sull’accrelleratore, con una battuta aggressiva e una difesa sempre attenta, è sempre riuscita a costruire break importanti che la squadra di casa non è riuscita a fronteggiare. Un doppio 19-25 nei primi due set, con coach Mazzanti che non ha patito l’assenza di Ortolani, compensata da una prova importante (10 punti, un ace) di Anna Nicoletti, panterina sempre più matura, in doppia cifra come Megan Easy (10 punti, 1 muro). Si è vista anche in campo per qualche giro dietro anchre la baby DE Bortoli, al battesimo nei play off.
Nel primo si combatte (10-12, 15-16) fino alla parte centrale, poi Easy e Robinson dsnno il là alla fuga, che prosegue nel secondo set, vinto dopo una partenza spinti: 4-8, 7-12, 10-16 con Adams che fa la differenza al centro.
Un po’ più equilibrato il terzo set, con l’ex Barcellini (7 punti) e compagne che provano a rientrare in gara (12-10 il vantaggio iniziale), ma le Pantere lucidissime sotto l’attenta regia di Glass (anche 5 punti) e con una Adams inarrestabile, controllano le avversarie aspettando il momento giusto per prendere di nuovo in mano le redini del match (19-21). Il gioco al centro (6 palloni a terra anche per la capitana Arrighetti), si è rivelato un rebus inestricabile per il muro di casa, e alla fine dopo la rimonta il pubblico gialloblu’, arrivato con il consueto calore da Conegliano, ha potuto festeggiare il 22-25 che ha regalato la prima gioia dei play off alle Pantere.
Ma non c’e’ tempo per cullarsi sugli allori, dopo questo bel successo per 3-0 tra meno di due giorni, giovedì (20.30) si ricomincia da…zero a zero e sarà un’altra battaglia al Palaverde da vivere tutti insieme.