Imoco Volley Conegliano

ALL’IMOCO LA REGINA DELLE “BOMBER”, LA POLACCA BERENIKA TOMSIA

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - NORDMECCANICA PIACENZA
Altro nuovo arrivo di prestigio all’Imoco Volley, che annuncia l’ingaggio della regina della “bomber” del campionato italiano, l’opposta polacca Berenika Tomsia che quest’anno con la maglia di Montichiari è stata la Top Scorer della A1 con 472 punti messi a segno. Nata a Danzica (Polonia) il 18 marzo 1988, 189 cm, Berenika Tomsia inizia a giocare nel settore giovanile del Gedania, squadra della sua città natale. Nel 2006 viene promossa in prima squadra, esordendo nel massimo campionato polacco. Nel 2007 viene convocata in nazionale e vince la medaglia d’oro alle Universiadi. Nel 2008 passa al Bialski Klub Sportowy di Bielsko-Biała, dove gioca per tre stagioni e vince un campionato, una Coppa di Polonia ed una Supercoppa polacca. Partita nella sua carriera da centrale, evolve poi il suo gioco nel ruolo di opposto dove negli anni è diventata una delle attaccanti piu’ efficace del panorama internazionale.
Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata per la prima volta all’estero, dalla Scavolini Pesaro; nella stagione successiva passa ad un top team europeo, il Fenerbahçe Istanbul. Nella stagione 2013-14 ritorna in patria, ingaggiata dal Legionovia, e nelle due stagioni successive è nuovamente in Italia per giocare con la Metalleghe Sanitars Montichiari, con cui gioca i play off (quest’anno eliminata nei quarti proprio dall’Imoco che poi vincerà lo scudetto) e ha un grande exploit proprio contro le Pantere mettendo mattoni pesanti nella qualificazione della squadra di Montichiari per la F4 di Coppa Italia.
“Quando ho saputo che c’era la possibilità di giocare per Conegliano -ci ha detto Berenika dal ritiro con la nazionale polacca – non ho avuto dubbi per la mia scelta, eccomi qua. Vengo dalla mia miglior stagione da quando gioco opposto e non vedo l’ora di essere “pantera” e giocare per il pubblico del Palaverde. Ci ho giocato parecchio quest’anno ed è stato sempre bellissimo, ed ero avversaria! A presto.”

(foto Rubin – Lega Volley Femminile)