IMOCO CONEGLIANO – POMì CASALMAGGIORE 3-0 (25-13,25-12,29-27)
IMOCO : Barcellini 6, Barazza 3, Nikolova 20, Fiorin 13, Gibbemeyer 11, Lloyd 2; De Gennaro (L). Donà, Kauffeldt, Tirozzi2, ne Daminato, Bechis, Calloni. All. M. Gaspari
POMI’ : Lipicer 8, Zago 12, Gennari 8, Stevanovic 5, Camera 1; Sirressi (L). Aguero , Grazietti, Olivotto 5. Quiligotti, Agrifoglio, Aguire 1. All. A. Beltrami.
Arbitri: Ravallese e Zucca
NOTE – Spettatori: 2850. Durata set: 22′, 21′, 23′: tot. 73′.
Imoco: battute sbagliate 3, aces 3, muri 14.
Pomì: b.s. 6, aces 4, m. 8, MVP:De Gennaro
Via ai Play Off al Palaverde con gara1 tra Imoco e la neopromossa Pomì di Leti Camera, ex Pantera, e di Tai Aguero.
L’inizio partita sembra la continuazione della gara dominata dall’Imoco solo sette giorni fa in regular season: Pantere in grande spolvero fanno subito capire alle avversarie che anche stasera si fa sul serio: 5-1, 9-2 la progressione gialloblu’ con Fiorin ispirata, Nikolova essenziale, Gibbemeyer che va in cielo per le veloci di Lloyd e muri tentacolari, completa il quadro una De Gennaro “aspiratutto”. Sussulto della Pomì che schiera Aguero dall’inizio, proprio l’italo-cubana e Gennari a muro firmano il 9-5, ma entra in prima linea Jenny Barazza e fioccano muri, 11-5. Lì si spegne la luce Imoco e si accende invece la Pomì, un paio di errori di Conegliano spianano la strada a Gennari e Stevanovic, 11-9 e Gaspari chiede time out. L’uscita è rabbiosa, nuovo allungo di Barazza (altro muro) e compagne, 14-9 ed è Beltrami a fermare il gioco. Conegliano tiene il vantaggio affidandosi a Fiorin e al muro (19-13). Il resto lo fanno le battute di Nikolova (8 punti nel set) e i ricami di Barcellini, per il 25-13 che chiude il primo set.
Secondo set con avvio simile al primo, Emy Nikolova scintillante dopo il mezzo riposo di sabato scorso accende le polveri ed è subito 6-2 con time out di Casalmaggiore. Ma dopo una schiacciata di Fiorin (7-2) arriva il 4-0 per la Pomì che costringe coach Gaspari al time out sul 7-6. Vola la coppia-USA delle Pantere: Carli Lloyd mura in prima persona e poi si affida alla connazionale Gibbemeyer, che piazza anche l’ace del 12-8. Da lì in poi la squadra di casa mette le marce alte, Fiorin è implacabile da posto 4 (7 punti nel set), e il vantaggio si dilata ancora: 14-8, 17-9, esce Camera nella Pomì ed entra Agrifoglio e c’e’ Zago per Aguero (0 punti su 10 attacchi nel primo set), ma la musica non cambia e le Pantere con una Nikolova a dir poco “calda” (67% nel set) chiudono in carrozza 25-11.
Un po’ di equilibrio nel terzo parziale, la Pomì prova a combattere e a restare attaccata al match (5-5), ma un “Gibby” ispiratissima prima stampa il pallone sui tre metri, poi ace sulla riga e Conegliano vola 8-5. Piccolo brivido quando Zago e compagne pareggiano a quota 9, poi Gennari sorpassa con il muro del 10-11. Con i cambi di coach Beltrami che ruota tutte le sue ragazze (bene Olivotto) Sul 10-12 time out di coach Gaspari ed entra Tirozzi per Barcellini. Ma Zago è in palla e sigla una doppietta (attacco e muro) per il 10-14. La reazione delle Pantere è rabbiosa, entra anche Melissa Donà in battuta con le sue “bombe” e Conegliano si riprende il vantaggio 19-18. Ma ora è partita vera, c’e’ equilibrio e Zago allunga per la Pomì fino al 19-21. Pantere costrette allo sprint finale in rimonta, Tirozzi mura per il 21-22, poi ancora con il muro Nikolova pareggia. Il primo set ball è delle emiliane, ma Nikolova (20 punti e 4 muri sui 13 totali) pareggia subito. Miracolo di De Gennaro sul 25 pari e Nikolova trasforma 26-25, Zago risponde con freddezza, 26 pari. Altro match ball per Conegliano, lo annulla Lipicer, ma Tirozzi sigla il 28-27 e al quarto pallone utile c’è l’errore di Casalmaggiore e Conegliano chiude gara1 29-27, gara1 va in archivio con il terzo 3-0 stagionale per l’Imoco sulla Pomì
Sabato sera si replica a Viadana per gara2.
Coach Gaspari, Imoco Volley: “Complimenti alle mie ragazze per i primi due set, giocati a un livello altissimo. Me lo aspettavo, pero’ hanno giocato veramente bene con attenzione e intensità pazzesche. Nel terzo set c’e’ stato un nostro calo che mi aspettavo, Casalmaggiore ha tirato fuori dalla panchina delle variazioni a cui si siamo adattati velocemente e pur soffrendo abbiamo portato a casa un meritato 3-0. Pero’ non voglio sentir parlare di nulla se non della gara2 di sabato, la nostra esperienza dell’anno scorso insegna, ora si pensa a gara2 , sarà una battaglia.”
Coach Beltrami, Pomì Casalmaggiore: “I primi due set sono stati senza storia, Conegliano ha giocato con un’intensità pazzsca e c’era poco da fare, quest’anno poche volte siamo state così in difficoltà. Poi nel terzo set abbiamo avuto una bella reazione, peccato perche’ potevamo vincerlo, c’e’ mancato poco. Comunque è un unto di partenza per guardare a gara2 di sabato.”