Imoco Volley Conegliano

PLAY OFF: INIZIO CON DOCCIA FREDDA AL MANDELA FORUM, FIRENZE VINCE AL TIE BREAK

FI2
IL BISONTE FIRENZE – IMOCO VOLLEY 3-2 (25-18,25-15,23-25,17-25,15-10)
Il Bisonte: Bechis 2, Sorokaite 22, Odina 20 , Enright 23, Melandri 6, Calloni 13, Parrocchiale , Pietrelli 1, Russa ne, Norgini, Repice ne. All. Bracci
Imoco: Fawcett 19, Ortolani 12, Skorupa 1, Folie 11, Robinson 12, Bricio 1, Barazza 5, Danesi 1,  De Gennaro, Fiori , Cella, Malinov ne, Costagrande ne. All. Mazzanti

Arbitri: Pozzato e Prati
Durata set: 23′,26′.32,28′,17′.
Spettatori: 2200
Note: Muri Bisonte 15, Imoco 9, Aces 1-1,  Errori battuta 14-9, Errori punto 9-9.
GARA 2 LUNEDì 17 APRILE – ORE 18.00 – PALAVERDE

Benvenuti nei play off.  Le Pantere dell’Imoco Volley si trovano con le spalle al muro dopo gara1 dei quarti di finale persa stasera al tie break con Il Bisonte Firenze nella gara 1 al Mandela Forum. Il palasport che era stato amico nelle Final Four di Coppa Italia si rivela come da previsioni un ginepraio da cui alla fine è stato impossibile uscire. Nonostante il “solito” carattere che ha permesso dopo il 2-0 iniziale di trascinare l’incontro al tie break, le Pantera (senza De Kruijf) stavolta non hanno completato l’opera, alla fine Firenze ha osato di più e ha portato a casa l’1-0 nella serie, rompendo la striscia di 22 vittorie “italiane” consecutive (17 in campionato più 4 in Coppa Italia e la Supercoppa). Lunedì di Pasquetta la gara di ritorno alle 18.00 al Palaverde, che diventa già un “dentro-fuori” per le campionesse d’Italia. Ci vorrà una grande cornice e un’Imoco diversa per continuare il cammino nei play off.
.
Il sestetto che inaugura i play off contro un Bisonte in grande spolvero vede il ritorno di Samy Bricio tra le titolari, assieme alla messicana da schiacciatrice c’e’ Robinson, al centro Folie e Danesi, Skorupa palleggia e capitan Ortolani opposto, con De Gennaro libero.

L’inizio di partita vede l’Imoco prendere il vantaggio (1-3), grazie a un Bisonte molto falloso. Gli attacchi pesanti di Enright e Sorokaite pero’ suppliscono ai molti errori della squadra di casa, che sorpassa 7-6 e costringe anche coach Mazzanti al time out sull’11-9. L’Imoco fatica un po’ in attacco contro le difese delle toscane, c’e’ una fiammata dell’ex Calloni che dopo il pareggio delle Pantere (11-11) permette alla squadra di Marco Bracci di tornare avanti fino al 16-13. Serena Ortolani vola per accorciare le distanze. Il muro di Firenze colpisce contro un attacco gialloblu’ un po’ con il freno a mano tirato, e sul 18-14 entra Fawcett per Ortolani. Enright e Sorokaite continuano a colpire con attacchi di ogni genere, e sul 20-14 entra anche Jenny Barazza per Danesi. Evidentemente Il Bisonte che ha già giocato due gare di play off nel primo set si dimostra più pronta alla battaglia mentre le Pantere soffrono la ruggine di oltre due settimane senza partite. Bechis e compagne chiudono il primo set
con un netto 25-18 con una fast di Calloni.

Nel secondo set sull’abbrivio dell’ottimo primo parziale Bechis e compagne continuano a martellare, Per coach Mazzanti c’e’ Fawcett da schiacciatrice con Robinson e Ortolani opposto. Enright colpisce da ogni posizione (4-1) e le Pantere soffrono. Prova a rispondere Fawcett, si vede anche Folie in attacco (6-5), ma bisogna ancora inseguire perchè Il Bisonte non si ferma e vola 10-6. L’Imoco prova a rientrare, ma Odina (ottima in difesa) e compagne sembrano viaggiare leggere sulle ali dell’entusiasmo e coach Mazzanti chiede time out sul 18-12. Ma non ha effetto, la schiacciatrice azera inventa due punti (aces e schiacciata) che fanno esplodere il Mandela Forum (14-8) e sprofondare Skorupa e compagne. Pantere in black out con servizio e muro che non producono punti e l’attacco che fatica (18-11). Ortolani e Fawcett in…palleggio hanno una reazione di orgoglio (18-14), ma Odine continua a martellare mentre le sue compagne difendono anche l’impossibile. Melandri mura due volte di seguito per il 23-15, e le padrone di casa chiudono anche il secondo set con un impietoso 25-15.
Nel terzo set o la va o la spacca: le Pantere sono molto più aggressive, Skorupa trova attaccanti puntuali e la squadra gialloblu’ (con Barazza al centro) mette subito la testa avanti:colpisce Folie e arriva l’8-11. Le difese di una De Gennaro combattiva danno sprint all’Imoco, ma Sorokaite guida un Bisonte mai domo che torna ad avvicinarsi minaccioso. L’accoppiata di ex Bechis-Calloni firma la fast del -1 (12-13), poi entra Fiori in seconda linea e difende bene, concretizza capitan Ortolani per il 12-15. Muro d’autore di Jenny Barazza per il 13-17 che costringe coach Bracci al time out. Da lì le toscane ritrovano smalto e si torna in equilibrio, ancora Odina si scatena, la imita Enright e il muro gialloblu’ non ci arriva, Firenze ancora a -1 (17-18).  Entra anche Elisa Cella e mette in difficoltà la ricezione avversaria, così l’Imoco produce una doppietta di Fawcett e Ortolani per il +4 (18-22). La gara si fa bagarre, tra errori e prodezze, in vero stile play off: anche Parrocchiale difende bene e Enright contrattacca, Bisonte di nuovo attaccato (21-22). Le toscane pareggiano dopo il time out di coach Mazzanti (22-22) con una sassata di Sorokaite, la tensione è alle stelle. Kelsey Robinson è freddissima e sigla il 23-24, poi fa il bis con un grande mani e fuori per il 23-25 che fa respirare l’Imoco dopo la grande paura.

Quarto set: l’Imoco ora ha la faccia da battaglia, quell’apprccio mancato nei primi due set , che è necessario nelle sfide di play off specie se hai di fronte una squadra esperta e di gran carattere come Firenze. Le ex compagne di qualche stagione fa Calloni e Barazza combattono al centro, Ortolani e Robinson ora hanno la pazienza giusta per trovare traiettorie vincenti e mandano avanti le Pantere (3-5, 6-10). Dopo l’ennesimo sussulto delle padrone di casa, Nicole Fawcett dà sprazzi di classe e mette in fila tre gioielli da seconda linea per la fuga a +6 (8-14). Festeggiano i tifosi gialloblu’ giunti a Firenze a sostenere come sempre le Pantere. Stavolta Il Bisonte sembra rassegnato al tie break, invece Conegliano martella: Folie è implacabile dal centro per il 10-16, poi Sorokaite spara out. Ora l’Imoco gioca bene, il muro-difesa funziona e i contrattacchi di Ortolani e compagne hanno l’elettricità giusta. Entra anche Fiori per battuta e difesa, l’Imoco vola 10-20 (entra Pietrelli per Sorokaite in previsione tie break). Nonostante Melandri continui la sua ottima serata a muro (5), De Gennaro in difesa e Fawcett in attacco tengono Firenze lontana e come tante volte in questa stagione le Pantere riemergono da una situazione infernale e riemergono da 0-2 trascinando le avversarie al tie break (17-25, punti finale di Raffa Folie).

Quinto set: il gioco ora si fa duro, Firenze si presenta convinta con Calloni e la portoricana Enright che trovano il primo minibreak (4-2). Poi pasticcio delle gialloblu’ e Firenze sogna quando Odina (20 punti) torna vincente per il 7-3.  C’e’ anche Samy Bricio in campo, ma la neoentrata sbaglia il colpo e Firenze vola via 8-3. Tornano i brividi dei primi due set. Barazza suona la carica vincendo un paio di duelli a fil di rete (4 muri per Jenny), poi un muro di Fawcett per il -2 (9-7).  Continua lo show a muro del Bisonte (ben 15), protagonista ora Marta Bechis per l’11-7 che costringe ancora Mazzanti al time out con le Pantere alle corde. Sussulto con Fawcett che va a segno (19 punti), poi ancora l’ex Bechis di prima (due ounti in tutto il match, entrambi decisivi) mette il 12-8. Sul 12-9 entra Elisa Cella per la battuta, ma Sorokaite al secondo tentativo stampa il 13-9 che è una sentenza definitiva. Firenze continua a difendere tutto e anche l’ultimo tentativo di Skorupa e compagne viene respinto. Enright (topo scorer con 23 punti) mette a terra l’ultimo pallone ed esplodono i tifosi del Mandela Forum per il 15-10 che manda Il Bisonte in paradiso.

Ora con Firenze avanti 1-0 l’Imoco Volley per continuare la sua strada nei play off avrà a disposizione lunedì 17 alle ore 18.00 al Palaverde la gara di ritorno (prevendita da lunedì ore 15-19 al Palaverde oppure on line sul sito, sezione biglietteria). ed in caso di vittoria la gara3 in casa martedì 18 alle 20.30.

Foto: Fotocronache Germogli A.