Con la chiusura di ieri dei play off a sei, si sono delineate ufficialmente le quattro partecipanti alla Cev Champions League Final Four che si svolgerà al Palaverde il 22 e 23 aprile prossimi e di conseguenza il programma di gara.
Sabato 22 aprile:
-ore 17.00 Eczacibasi Istanbul (Tur) – Vafifbank Instanbul (Tur)
-ore 20.00 Imoco Volley Conegliano (Ita) – Dinamo Mosca (Rus)
Domenica 23 aprile:
-ore 15.00 Finale 3/4 posto
-ore 18.00 Finale 1/2 posto
LE QUATTRO REGINE
Con l’Imoco Volley campione d’Italia, alla prima apparizione ad una Final Four continentale, si sono dunque qualificate tre autentiche corazzate del volley europeo, tre squadre dalla storia importante e dal pedigree illustre, che nel loro roster possono contare su superstar del volley mondiale che renderanno unico l’evento del Palaverde.
Dinamo Mosca : sarà l’avversaria delle Pantere nella seconda semifinale. E’ arrivata alla Final Four ancora imbattuta in Champions dopo un cammino impressionante: sei vittorie su sei partite nella fase a gironi e nei play off un’altra dimostrazione di forza con il doppio 3-0 rifilato alla Liu Jo Modena sia all’andata che al ritorno. Nella sua storia ha all’attivo ben 10 vittorie nella massima competizione europea per club negli anni 60/70. Le superstar dello squadrone russo, allenato da Yuri Panchenko (unico allenatore non italiano del quartetto) sono Nataliya Goncharova, opposta ucraina naturalizzata russa già oro mondiale (2010) ed europeo (2013 e 15) con la nazionale, e la centrale croata Malja Polijak per quattro volte già vincitrice della Champions, l’ultima nel 2015 con l’Eczacibasi.
Eczacibasi Istanbul: la squadra turca ha vinto la Champions nel 2015: allenata dall’italiano Massimo Barbolini, quest’anno è entrata in lizza dai preliminari, battendo in due gare senza sconfitte sia Plovdiv che Minsk. Nella fase a gironi si è qualificata come miglior seconda con 4 vittorie e 2 sconfitte, entrambe nel “derby” con il Vafifbank che si ripeterà in semifinale. Nel play off appena concluso ha perso gara1 in casa del Fenerbahce Istanbul (altro derby) per 3-2, ma si è qualificata grazie all’impresa nel ritorno vincendo 3-1 in casa. Nel roster l’ex Pantera dell’Imoco Rachael Adams lo scorso anno vincitrice dello scudetto in Italia e del bronzo olimpico, ed altre fuoriclasse come la serba Tijana Boskovic, bomber d’argento alle ultime Olimpiadi, la statunitense Larson e la brasiliana Thaisa che pero’ sara’ ko per un brutto infortunio.
Vakifbank Istanbul: ha vinto sei volte la Champions, l’ultima nel 2013,ma è ospite fisso della Final Four. Nel 2014 e nel 2016 ha giocato e perso la finale, nel 2015 è giunta terza. Percorso netto finora per la squadra turca allenata dall’italiano Guidetti, con sei vittorie su sei gare del girone e la doppia vittoria (3-1 sia all’andata in Svizzera che nel ritorno ieri ad Istanbul) nei play off con il Volero Zurigo. Anche qui non mancano le stelle, dalla formidabile schiacciatrice cinese Zhu Ting, miglior giocatrice sia ai Mondiali 2014 (argento) che alle Olimpiadi di Rio 2016 (oro), alla statunitense Kimbelry Hill (vista anche a Novara) oro ai Mondiali 2014 e bronzo olimpico 2016.
PREVENDITA TCKETS
Attiva la vendita per i mini-abbonamenti delle due giornate di gara.
I mini-abbonamenti si acquistano da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 presso gli uffici Imoco Volley sul retro del Palaverde, oppure ON LINE su www.clf4treviso.com, sezione tickets.
Prezzi:
-CURVA : 45 euro (35 euro per abbonati imoco volley/sponsor/bambini under 10)
-DISTINTI NUMERATI: 70 euro (60 euro per abbonati imoco volley/sponsor/bambini under 10)
-CENTRALI NUMERATI: 135 euro (120 euro per abbonati imoco volley/sponsor/bambini under 10)
tutte le info su www.clf4treviso.com / QUI E’ ANCHE DISPONIBILE IL MODULO DI ACCREDITAMENTO-MEDIA