Imoco Volley Conegliano

CHE BATTAGLIA IN GARA1! LA PROSECCO DOC VINCE AL TIE BREAK E VOLA 1-0!

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VERO VOLLEY MILANO 3-2
(23-25,25-23,23-2525-19,15-11)

Prosecco DOC Imoco: Wolosz 4, Haak 32, Plummer 15, Robinson Cook 7, Fahr 12, Lubian 19, De Gennaro, Squarcini, Gennari, De Kruijf 1, Gray, Carraro , Pericati NE, Samedy ne. All. Santarelli
Vero Volley: Orro 1, Thompson 36, Larson 11, Sylla 3, Folie 12, Stevanovic 2, Parrocchiale, Davyskiba ne, Begic 4, Rettke 4, Negretti, Stysiak, Candi, Allard ne. All. Gaspari
Arbitri: Braico e Puecher
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: 30′,32′,33′,28′,17′
Note: errori battuta Co 16,Mi 10; aces: 6-6 ; muri: 13-9
MVP: Lubian

Primo episodio della settima finale scudetto, quinta consecutiva, della storia della Prosecco DOC Imoco Volley che come lo scorso anno ha incrociato i ferri nell’atto conclusivo con la Vero Volley Milano in un Palaverde pieno come un uovo per tifare le sue Pantere.

Le ragazze di coach Santarelli non hanno tradito le attese e quest’anno hanno invertito il trend rispetto alla sconfitta dello scorso anno in gara1 e si sono imposte dopo una battaglia campale contro una Milano infarcita di agguerrite ex dal pedigree illustre in gialloblù, da coach Gaspari alle veterane Miriam Sylla e Rapha Folie, che però hanno dovuto cedere il passo al quinto set dopo oltre due ore di lotta alle campionesse in carica, e ora meditano rivincita per la Gara2 di martedì all’Arena di Monza.

Nel pre gara grande emozione al Palaverde per la celebrazione delle 400 partite con la maglia di Conegliano di Moki De Gennaro, premiata dal suo tradizionale sponsor di maglia Spumanti Colli Soligo e Atelier Tonini e omaggiata dalla standing ovation del Palaverde.

I sestetti della finale che inizia dopo le note dell’inno di Mameli suonate dalla Fanfara degli Alpini di Conegliano  Conegliano si schiera con Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Lubian-Fahr, libero De Gennaro. Risponde Milano con Orro-Thompson, Larson-Sylla, Folie-Stevanovic , libero Parrocchiale.

Partenza a razzo della squadra ospite che inizia lanciata sorpendendo le Pantere lente in uscita dai blocchi: 0-4, 2-7, poi 6-13 con la difesa delle venete che non riesce a trovare le contromisure agli attacchi della Vero Volley che evidentemente p ancora in ritmo dopo la tirata semifinale chiusa solo mercoledì a Scandicci.
Sulle ali dell’entusiasmo, trascinate da un’ottima difesa e dai colpi ficcanti di Folie (5 nel set), Thompson (ben 9 nel set!) e Larson, Milano continua a spingere e la Prosecco DOC Imoco nonostante il temporaneo ingresso di De Kruijf (alla 250° presenza in gialloblù) e di Alessia Gennari continua ad inseguire. E’ un monologo delle lombarde, Thompson mura Robinson ed entra anche Alexa Gray, ma la musica resta la stessa: 6-17 l’impietoso parziale sul tabellone. Con cambi e time out coach Santarelli rivitalizza un po’ le sue ragazze che danno segnali di risveglio risalendo da -11 a -8 con i muri di Fahr e di capitan Wolosz (11-18) e anche il Palaverde entra in partita con il suo tifo, spinto dalla rimonta. Una volta trovato il ritmo le Pantere iniziano, con un po’ di ritardo, la loro finale e risalgono nel punteggio alzando parecchio il ritmo della difesa e contrattaccando bene con Isabelle Haak.

La serie in battuta di capitan Wolosz e i muri di Fahr scatenano un parziale di 8-1 che riapre completamente i giochi e costringe anche la Vero Volley a cambi (dentro Begic) e time out (16-19). Sul -3 Conegliano non si accontenta e spinge ancora con Fahr e Haak, brillanti in attacco: 18-21. Bella Haak scatena il braccio (8 punti nel set), suo l’ace del 20-22, poi l’attacco del -1 che fa esplodere il Palaverde. Il pareggio dopo una pazzesca rincorsa è di una Lubian che fa vedere di essere in giornata, Marina colpisce in fast, ma una Jordan Thompson implacabile stasera (sarà la top scorer alla fine del match con 36 punti) rompe il break di casa e riporta avanti 22-23 le ospiti. E’ solo il primo set della finale, ma la tensione è già alle stelle: il primo set ball è di Milano (23-24), brava a tenere i nervi saldi e chiudere sempre con Thompson che sigla il 23-25. Milano avanti 1-0.

Nel secondo set il match prosegue con le due squadre che sbagliano poco e il punteggio resta in equilibrio fino a un minibreak delle padrone di casa (7-5). Haak approfitta del momento e allunga con il pallonetto del +3. Anche Milano comincia a sentire la tensione e c’è l’errore di Stevanovic per il 10-6 che esalta il pubblico del Palaverde. Orro e compagne però restano lì e si riavvicinano con l’ex Sylla che scardina il muro per il -2 (12-10). Si torna punto a punto in un match dove le due squadre vanno a intermittenza, ma entrambe dimostrano carattere e grande resilienza: un turno di servizio importante di Fede Squarcini, entrata per mettere pressione in battuta, regala al “terminale” Haak la possibilità di un nuovo allungo: 14-11.  La svedese è calda e capitan Wolosz la utilizza con continuità, ma dall’altra parte Thompson è sempre brava a rispondere (16-13).

Milano ribatte colpo su colpo (con una Jordan Thompson sugli scudi, 9 punti nel set) e la finale diventa sempre più infuocata. Plummer soffre in ricezione, bersagliata dai servizi ospiti, ma è brava a colpire in attacco, suo il 18-16 che tiene avanti la Prosecco DOC Imoco.  Anche Haak va a segno di forza (19-17), ma la Vero Volley replica con il muro, Folie pareggia a quota 19. Tutto da rifare. Sul 20-19 dentro De Kruijf e Gennari per uno sprint finale appassionante. Il “sold out” del Palaverde esplode per il muro di Robinson Cook che costringe coach Gaspari al time out sul 22-20 per le Pantere. Tocca a Robin De Kruijf alla ripresa del gioco concretizzare una grande battuta di Haak (23-20), poi Haak (8 punti anche nel secondo set per la star svedese, saranno 32 alla fine!) in prima persona sigla il 24-21. Ma non è finita, la Vero Volley non regala niente e annulla due set point in battuta con Begic. Ci vuole il terzo tentativo e una staffilata di Kat Plummer per chiudere 25-23 e pareggiare il conto. Sospiro di sollievo al Palaverde sull’1-1 di carattere conquistato da Wolosz e compagne.

Dopo il successo liberatorio la Prosecco DOC Imoco sembra iniziare con grande spirito il terzo parziale,  trovando continuità e compattezza sotto la guida esperta di Monica De Gennaro che dà solidità alla difesa (9-4). Il vantaggio però non è quello decisivo, la Vero Volley (che tiene ancora Sylla in panchina, alternandola con Begic) difende tanto e bene, costringendo Conegliano a qualche errore che rimette in pista le ospiti. Si torna a combattere punto a punto mentre si alza l’agonismo in campo. Le Pantere ci provano ancora (18-15), ma Larson e la solita Thompson tengono in scia le lombarde (19-17).

Non si può sbagliare nulla all’interno di un match di altissimo livello, Folie piazza l’ace del -1 (20-19), poi anche Thompson punisce la ricezione di casa, Conegliano scricchiola e Milano ne approfitta per pareggiare 21-21.  Il Palaverde trema quando arriva anche il sorpasso a muro di Begic corroborato dal pallonetto di Thompson. 21-23 e time out in emergenza per coach Santarelli dopo il break 4-0 di Milano che si avvia minacciosa allo sprint finale. Accorcia Haak che ci prova finoin fondo (7 punti nel set), poi invasione di Milano per il nuovo pareggio: 23-23, il palazzo è una bolgia. Ma per i tifosi gialloblù è solo un’illusione. sempre Thompson (altri 8 punti in carniere nel set) va a segno per il 23-24, poi errore sanguinoso in attacco delle Pantere e al primo set ball la Vero Volley si impone 23-25 ammutolendo il Palaverde con il sorpasso: 1-2.

L’inizio di quarto set vede la Prosecco DOC Imoco continuare la sua difficile serata, abbattuta nel morale dal KO nel parziale precedente che fa tornare i fantasmi della prima gara giocata al Palaverde lo scorso anno tra le due squadre.
Larson e compagne ne approfittano e ripartono spedite, giocando ordinate e sfruttando bene qualche imprecisione delle Pantere, fallose in avvio: 4-8. Segnali immediati di risveglio arrivano da Kat Plummer (6-9), ma prima Rapha Folie continua a dare dispiaceri al centro ai suoi ex tifosi, poi Thompson continua a martellare (7 punti nel set) e la Vero Volley tiene la testa avanti.

Seguendo l’esempio di una commovente Monica De Gennaro che lotta su tutti i palloni e fa valere la sua leadership esemplare, la squadra di casa pareggia con un bel rush di Fahr e Plummer (9-9), stavolta il time out è di Milano. Con tanta grinta (e il muro) la Prosecco DOC Imoco Conegliano prova anche a sorpassare decisa (14-11). Le Pantere sembrano aver finalmente ingranato la marcia giusta, Asia Wolosz alza il ritmo come solo lei sa fare e serve Marina Lubian per il 16-12 che riporta entusiasmo al Palaverde. Ancora la centrale piemontese, esordiente a livello di finale scudetto, piazza colpi da manuale per l’ulteriore break. Due aces in fila di una Lubian grandissima protagonista del match (7 punti nel set con il 71% in attacco!) lanciano verso il tie break le campionesse in carica: 19-13. La strada sembra spianata, ma Parrocchiale e compagne lottano ancora e risalgono (22-18). De Gennaro e compagne però stavolta non vogliono correre rischi e non mollano la presa fino a chiudere 25-19 con l’errore di Folie…si va al tie break!

Il quinto set decide gara1: il primo vantaggio gialloblù è propiziato da Isabelle Haak, anche lei alla sua prima finale in Italia, per il 2-1, poi Lubian “on fire” risponde a Thompson: 3-2.  Si viaggia punto a punto, con Lubian che trasforma in oro tutto quello che tocca: 4-3. Ma Milano come da pronostici non molla mai e risale avanti, poi Stevanovic mura per il +2 (4-6). Sono momenti palpitanti, Fahr fa esplodere il Palaverde con il muro del 6-6, ma Larson poi tiene avanti le ospiti. Si cambia campo sull’8-7 siglato da Haak, ma Thomposon pareggia subito.

La tensione è palpabile, Sarah Fahr (in doppia cifra a 12 punti!) però ha il ghiaccio nelle vene e chiude al centro il 10-9, poi entra Fede squarcini, altra “deb” in finale, che spara l’ace dell’11-9. Time out di Milano. Bella Haak veste i panni della trascinatrice, suo il 12-10 che scatena l’entusiasmo, poi il muro di una super Lubian lancia Conegliano: 13-10. Chiude Marina Lubian con una…schiacciata da attaccante pura, coronamento di una gara1 che l’ha vista meritata MVP (19 punti, 3 aces, 1 muro, 66% in attacco!)  e il Palaverde diventa una polveriera. La Prosecco DOC Imoco sulle ali dell’entusiasmo si aggiudica in rimonta un’epica gara1, che ha iniziato nel migliore dei modi una serie finale che si preannuncia spettacolare e combattuta. 1-0!

Gara2 sarà marted+ a Milano, poi si tornerà al Palaverde per gara3 giovedì 11 (alle 18.00 o alle 20.30, prevendita attiva on line da martedì sera dopo la seconda partita).

MARINA LUBIAN E’ STATA NOMINATA   MVP DI GARA1 , HA RICEVUTO UNA MAGNUM DI PROSECCO DOC IN OMAGGIO DA NEXIDIA, SPONSOR DI GIORNATA

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY

(Foto M.Gregolin)