FOPPAPEDRETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY 1-3 (19-25,23-25,25-20,15-25)
Foppapedretti: Sylla 13, Lo Bianco 2,Popovic 11, Guiggi 17, Partenio 8, Mori, Cardullo, Battista 9, Gennari 2, santana Pinto, Paggi ne, Venturini ne. All. Lavarini
Imoco: Ortolani 14, Malinov 6, Bricio 6, Robinson 9, Barazza 2, Danesi 12, Costagrande 4, Fawcett 1, Folie 8, De Gennaro, Fiori ne, Cella 9, Skorupa ne. All. Mazzanti
Arbitri: La Micela e Cerra
Spettatori: 2.250
Durata set: 24′,28′,26′,23′;
Note: muri punto Foppapedretti 7,Imoco 17. Aces:5-3, Battute sbagliate 14-9, Errori punto: 2-9.
E’ l’ultima di regular season per l’Imoco Volley, da tempo sicura del primo posto nella griglia play off, ed anche se la trasferta è di quelle importanti, al PalaNorda contro la Foppapedretti, coach Mazzanti puo’ permettersi il lusso di mescolare le carte dopo aver anche lasciato a riposo precauzionale Robin De Kruijf per un lieve infortunio occorsole in settimana che verrà valutato nei prossimi giorni.
In sestetto c’e’ Malinov in regia, Ortolani opposta, schiacciatrici Cella e Robinson, al centro Folie e Danesi, libero Moki De Gennaro. Risponde la Foppapedretti, anch’essa con nulla da chiedere alla classifica (quarta sicura), con Lo Bianco-Sylla, Popovic-Gennari, Guiggi-Partenio, libero Santana Pinto.
Non è la formazione-base, ma le Pantere hanno già dimostrato spesso quest’anno come la differenza tra “titolari” e “riserve” praticamente non ci sia, e dopo una fase iniziale di equilibrio, la squadra di coach Mazzanti fa subito valere il suo gioco, quello che ha permesso fino ad oggi 21 vittorie di fila. Il cambio palla funziona, Serena Ortolani oltre a mettere giu’ palloni da bomber di razza stampa muri a ripetizione (3 nei suoi 7 punti del primo set) e a metà parziale Conegliano è già avanti 11-16. Proprio il muro (7 nel solo parziale di avvio per l’Imoco!) a scavare ancor più la differenza, mentre anche Robinson e le centrali piazzano colpi importanti, fino al 19-25 finale.
Più equilibrato il secondo set, un punto a punto continuo tra le padrone di casa ben orchestrate da Leo Lo Bianco e le Pantere gialloblu’ che sostenute dai loro tifosi giunti in terra orobica e da un’Elisa Cella perfetta in ricezione e in attacco (4 punti), riesce a chiudere in volata 23-25 e a mostrare anche stasera di non voler fare sconti a nessuno.
Ma nel terzo set la Foppapedretti conferma la crescita che già aveva tenuto sulla corda le Pantere per tutto il set precedente e vola subito 8-3 con una super Guiggi (5 punti e 100& in attacco nel set) devastante al centro. Popovic fa danni con le sue battute, il muro e l’attacco dell’Imoco perde un po’ di qualità e kascia spazio alle padrone di casa che prendono il largo (21-12). Occasione buona per coach Mazzanti, che dà minutaggio a Samantha Bricio e Carolina Cistagrande dopo tanto tempo al rientro in campo (con 3 bei punti a testa) e si vedono anche Fawcett e Barazza. Ma Bergamo ormai ha preso fiducia e chiude respingendo il tentativo di recuperare con l’orgoglio delle campionesse d’Italia e si impone 25-20.
Il carattere delle Pantere pero’ non si smentisce, Ortolani e compagne non ci pensano neppure di chiudere con una sconfotta la Regular Season, e lanciano il 22° messaggio consecutivo sotto forma di un’altra bella vittoria: il quarto set vede le ragazze di Mazzanti volare leggere fino all’11-18. Lia Malinov (anche 3 muri per lei) smista coinvolgendo tutte le sue attaccanti, risponde bene anche Danesi che al centro fa la voce grossa. Il muro gialloblu’ (17 blocks alla fine!) torna a fare la differenza, Folie (4 muri) e Ortolani (5 muri, top scorer gialloblu’ con 14 punti) chiudono spesso e volentieri la saracinesca alle attaccanti della Foppa. Guiggi d’esperienza e Sylla provano a suonare la riscossa (14-21), ma Bricio dimostra di non aver perso la sua verve offensiva nel lungo stop, Kelsey Robinson bombarda anche al servizio e le Pantere chiudono alla grande la loro regular season con il 15-25 che dà il successo 3-1.
Per la seconda stagione consecutiva quindi l’Imoco Volley vince la Regular Season, con il record di 22 vittorie consecutive, un buon viatico per i play off e per le finali di Champions al Palaverde. Brave Pantere!!