Il Presidente, il Vicepresidente e la proprietà di Imoco Volley hanno deciso in via definitiva di disputare il campionato nazionale di pallavolo femminile di Serie A1 2012/2013 presso gli impianti sportivi della Zoppas Arena di Conegliano oppure, se ciò non risultasse fattibile, di ritirare la propria squadra dalla competizione sportiva.
Ovviamente tale decisione comporterà la perdita di tutti gli investimenti fatti e già pagati (titolo sportivo, iscrizione al campionato, fidejussione, acconti e spese varie) per un totale attuale di 550.000,00 euro, oltre ai contratti già sottoscritti con le atlete per un importo di ulteriori 800.000,00 euro circa.
Perciò, nel caso l’Amministrazione Comunale di Conegliano non conceda la disponibilità della Zoppas Arena, Imoco Volley presenterà una richiesta di danni alla stessa Amministrazione Comunale per il mancato rispetto degli impegni firmati dall’ex sindaco Alberto Maniero e più volte garantiti dall’attuale primo cittadino Floriano Zambon.
La società rimane in attesa di un cenno di riscontro – promesso alla popolazione nell’incontro di lunedì scorso tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Conegliano fra sindaco, dirigenti e tifosi – da parte del primo cittadino che finora, dopo la riunione dei capigruppo, non ha contattato Imoco Volley.
La società ribadisce la propria disponibilità, espressa pubblicamente lunedì scorso. Questa irrevocabile decisione deriva dall’entusiasmo, dalla forza, dalla grande vicinanza dei tifosi della città e del territorio che sostengono e sorreggono – con telefonate, e-mail, sms, lettere, post su Facebook e quant’altro – Imoco Volley in questo difficile momento in cui si riscontra invece l’ostilità del sindaco e della sua giunta. Il calore della gente e la voglia di sport vero e pulito in questo territorio è condiviso da Imoco Volley, dal pubblico, dai tifosi, dagli sponsor e dalle atlete, che hanno firmato sperando di poter giocare alla Zoppas Arena. Non si comprende come mai ad oggi l’unica iniziativa dell’Amministrazione Comunale consista in un’inutile diffida al gestore della Zoppas Arena.
A tal ragione e sicuri di una grande partecipazione, il Presidente, il Vicepresidente e la proprietà di Imoco Volley si presenteranno con i propri tifosi e con chi ama lo sport lunedì prossimo, 16 luglio 2012, alle ore 19.00 in Piazza Cima per incontrare nuovamente il sindaco Floriano Zambon affinché faccia chiarezza e firmi di fronte a tutti, dando a Imoco Volley la possibilità di allenarsi e di giocare nella propria amata città.
Si coglie quest’occasione per ringraziare pubblicamente i rappresentanti politici che hanno aiutato e sostenuto la società con iniziative tuttora in corso e i capigruppo dei partiti sia di maggioranza che di opposizione che hanno manifestato la loro solidarietà, tanto che per la prima volta in Italia, anche se a livello locale, si sono condivisi argomenti di buon senso da parte della maggior parte delle forze politiche. Come è evidente l’Amministrazione Comunale di Conegliano non dimostra di essere d’accordo con tutto questo.
Lunedì scorso eravamo in circa duecento. Ma dalle adesioni che ci raggiungono lunedì prossimo contiamo di essere più del doppio!