LA STAGIONE 2022/23 INIZIA CON LA CONFERMA DI COACH SANTARELLI E DEL SUO STAFF TECNICO
La società comunica oggi la conferma per la prossima stagione di coach Daniele Santarelli e dell’intero staff tecnico, il vice allenatore Valerio Lionetti, il terzo allenatore Tommaso Barbato, l’assistente Andrea Zotta, lo scout man Marco Greco. Uno staff che ha lavorato con sintonia e professionalità che si è meritato sul campo la conferma in blocco, garanzia di continuità per la nuova squadra 2022/23 che nascerà quest’estate.
COACH SANTARELLI, NUMERI DA LEGGENDA
Coach Daniele Santarelli sarà quindi alla sua ottava stagione sulla panchina delle Pantere, le prime due (2015/16 e 16/17) da vice e dal 2017/18 da capo allenatore.
I numeri della sua esperienza come head coach della squadra gialloblù sono impressionanti:
-231 gare dirette, con la bellezza di 203 vittorie, per uno strabiliante 88% di successi a fronte di sole 28 sconfitte. Da quando il coach di Foligno, che tra poco (8 giugno) compirà 41 anni, siede sulla panchina gialloblù ha all’attivo 19 finali giocate su 20 tornei disputati dalla squadra (tra competizioni italiane e internazionali), con 13 trofei vinti nelle 19 finali disputate da capo allenatore nella sua giovane, ma già ricchissima carriera. Il “peggior” risultato è stato il 3° posto nella Champions 2018 a Bucarest.
-Nel dettaglio coach Santarelli ha diretto 147 nel campionato italiano (132 vittorie, 15 sconfitte, 4 scudetti), di cui 116 in regular season (103 vittorie, 13 sconfitte) e 31 nei playoff (29 vittorie, 2 sconfitte), 17 in Coppa Italia (14 vittorie, 3 sconfitte, 3 trofei), 6 in Supercoppa (5 vittorie, 1 sconfitta, 4 trofei), 52 in Champions League (44 vittorie, 8 sconfitte, 1 trofeo), 9 al Mondiale per Club (8 vittorie, 1 sconfitta, 1 trofeo)
-Nel carnet anche le leggendarie “strisce”: 76 vittorie assolute consecutive dal 15/12/2019 al 28/11/2021, le 26 vittorie consecutive in Champions dal 19/11/2019 al 17/3/2022, 21 vittorie consecutive nei playoff dal 21/4/2018 al 23/4/2022, 9 vittorie consecutive in Coppa Italia dal 29/1/2020 al 6/1/2022, 69 giornate consecutive al primo posto in classifica dal 30/1/2019 al 30/1/2022 (e 4 regular season vinte in 5 stagioni), 44 set consecutivi vinti dal 19/2/2020 al 6/9/2020, con 14 3-0 di fila.
Numeri incredibili che hanno riscritto il libro dei record della pallavolo italiana e non solo.
DICHIARAZIONI
Mentre è già al lavoro a Belgrado nella sua nuova esperienza con la nazionale della Serbia, coach Daniele Santarelli commenta così questa conferma:
“Conegliano ormai è semplicemente casa mia, qui sono cresciuto come allenatore, ma soprattutto come persona. Sono felicissimo di poter ancora essere parte di un ambiente che mi ha sempre supportato, a partire dai presidenti, dalla società, dagli sponsor, che mi hanno costantemente manifestato fiducia e sostegno, questo mi inorgoglisce tantissimo perchè ho sempre potuto lavorare come ogni allenatore vorrebbe, senza troppa pressione, ma con la volontà comune di migliorare sempre e crescere insieme. Questo ha fatto sì che insieme abbiamo costruito in questi anni un ciclo vincente fatto di tanti successi e tante emozioni, è un “matrimonio” che ha dato reciproche soddisfazioni e per me, giunto all’ottavo anno qui a Conegliano, è difficile considerare questo solo un lavoro, è qualcosa di molto più profondo.”
La prossima sarà una stagione che dovrete gestire con un gruppo che vedrà tante facce nuove, ma obiettivi immutati:
“Ora vogliamo ripartire con un nuovo ciclo. In questi anni abbiamo fatto qualcosa di grande, ma ora era giusto come è normale nello sport che ci fosse un cambiamento. La rosa sarà molto diversa, ma l’importante quando si cambia tanto è partire da basi solide e qui entra in gioco lo staff, ragazzi che hanno sempre dato tanto e che hanno lavorato al massimo in questi anni per raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati. Uno staff che ha sempre lavorato con motivazione e con il sorriso sulle labbra, non facendo mancare mai nulla alle ragazze e senza chiedere niente in cambio. Questo è stato un anno di tanto lavoro, ma di tante soddisfazioni, l’armonia del gruppo di quest’anno è stata veramente unica, io sono molto legato ad ognuno di loro, grandi professionisti e persone speciali con cui è un piacere lavorare, confrontarsi, anche farsi mettere in difficoltà da loro quando mi proponevano punti di vista diversi, il tutto è servito a farci crescere. Abbiamo vissuto in simbiosi tanti momenti belli e anche momenti difficili questa stagione, potremo scriverci un libro, ho un rapporto speciale con ciascuno di loro, sia con quelli che conosco da più tempo, sia con chi è arrivato da meno tempo. Sono contento che tutti siamo ancora insieme il prossimo anno, ho spinto con la società per una conferma in blocco perchè secondo me l’anno prossimo insieme a loro con un anno in più di esperienza insieme potremo fare le cose ancora meglio e ringrazio il club per aver rinnovato la fiducia a tutti.”
Una base solida dalla quale ripartire:
“Tutti ovviamente parlano delle giocatrici o dell’allenatore che sono sotto i riflettori, ma dietro ai tanti successi di questa squadra c’è uno staff eccezionale, io li ringrazio personalmente uno per uno per l’impegno e la qualità del loro lavoro, la professionalità di questi ragazzi che mi supportano è il vero valore aggiunto di questo gruppo e sono molto contento di avere la possibilità di un’altra stagione insieme.”
Un’altra certezza per le Pantere è il supporto incondizionato della tifoseria gialloblù:
“Grazie ai nostri tifosi, mi hanno sempre supportato, non solo quando abbiamo vinto quando è più facile, ma anche quando abbiamo perso mi hanno sempre fatto sentire la loto vicinanza e lì non è scontato, ho capito il grande legame che abbiamo e l’importanza per me, per la squadra, per la società, di avere un supporto di questo calibro sia dal punto di vista della passione che del sostegno, sono veramente fantastici. Dopo due anni di forzata assenza è stato fantastico averli vicini nel finale di stagione, speriamo davvero che la prossima stagione la possiamo vivere tutti insieme.”
Qui le dichiarazioni dello staff dopo la riconferma per la prossima stagione:
Valerio Lionetti, vice allenatore, classe 1985, di Cosenza, è a Conegliano dal 2017 prima come terzo e successivamente dal 2020 come vice:
“Questa ultima stagione con l’Imoco Volleyè stata caratterizzata da “salite e discese”, come la Coppa Italia vinta in rimonta, il primo posto conquistato nelle ultime giornate, uno Scudetto che ci siamo sudati come non mai vincendo dopo essere stati sotto di una gara; purtroppo il finale ci ha lasciato con un po’ di amaro in bocca, ma è anche il motivo per cui torneremo quest’estate in palestra ancora più carichi e motivati, con tanta voglia di migliorarci e di ripartire alla grande conun nuovo gruppo di atlete. Il segnale che la Società ci ha dato riconfermando l’intero staff, ma cambiando molto nel roster ci riempie allo stesso tempo di fiducia e di responsabilità. Non vediamo l’ora di tornare.”
Tommaso Barbato, terzo allenatore. Classe 1980, marchigiano, a Conegliano dal 2019, le prime due stagioni da “scout man”, dallo scorso anno terzo allenatore nello staff.
“Sono orgoglioso e felice di confermare il mio contributo e la mia professionalità a questa società, allo staff e alla nuova squadra. Abbiamo vissuto una stagione ricca di successi, ma allo stesso tempo ci ha lasciato un pò di amaro in bocca sul finale. Sono certo che insieme inizieremo una nuova splendida stagione ricca di soddisfazioni e obbiettivi ambiziosi, dove proveremo ad alzare ancora di più l’asticella per riuscire ad essere competitivi in tutte le manifestazioni. La crescita del livello tecnico nel campionato Italiano e nelle competizioni internazionali ci dà lo stimolo giorno dopo giorno a migliorarci sia a livello personale che di squadra. Non vediamo l’ora di tornare in campo per riabbracciare i nostri tifosi al Palaverde.”
Andrea Zotta, classe ’94, di Cittadella, è alla seconda stagione da assistente.
“Quando ho saputo della riconferma dello staff con cui ho lavorato quest’anno per me è stata una notizia molto importante. Durante questa stagione ho legato con ciascuno di loro sia sotto il profilo professionale sia umano, aspetto che ci ha permesso di crescere e cooperare nel migliore dei modi.
Sono grato alla società per l’opportunità che mi ha dato e per la riconferma per la prossima stagione, che sono sicuro sarà altrettanto stimolante e ricca di soddisfazioni.”
Marco Greco, scout man, classe ’90, nato a Taranto, al secondo anno nello staff gialloblù.
“Sono veramente contento e orgoglioso di poter continuare a lavorare in questa società, assieme ai ragazzi dello staff con i quali mi sono trovato benissimo. Abbiamo vissuto una stagione bellissima, ricca di contenuti e di crescita professionale. Ringrazio la società per la fiducia che ha confermato in me e nel nostro bellissimo gruppo dello staff tecnico. Spero, con il mio lavoro, di poter aiutare il club a raggiungere i tanti obiettivi che abbiamo davanti a noi.”
– si ringrazia per le statistiche Mirco Cavallin
-foto M.Gregolin : da sx Zotta, Barbato, Santarelli, Lionetti, Greco