Imoco Volley Conegliano

DOMENICA ALLE 11 IN VENDITA GLI ULTIMI 35O TICKETS – ALLE 15.00 …INIZIA GARA1 DI FINALE!

palarosa
ULTIMA ORA:
DOPO AVER FATTO I CONTEGGI DELLE PRENOTAZIONI RICEVUTE E DEI TIFOSI OSPITI, ABBIAMO ANCORA 350 BIGLIETTI!

DOMANI DALLE ORE 11.00 SARANNO IN VENDITA ALLE BIGLIETTERIE DEL PALAVERDE, BIGLIETTI SETTORI DISTINTI E SETTORE CURVE

DALLE 11.00 ANCHE RITIRO BUSTE E PRENOTAZIONI ON LINE

LA GARA E’ VALIDA IN ABBONAMENTO!

TUTTE LE INFORMAZIONI SU GARA 1 IN QUESTO COMUNICATO STAMPA E..AUGURI A RAFFA CALLONI CHE OGGI COMPIE GLI ANNI!

PRECEDENTI
Due partite tra Conegliano e Piacenza, due vittorie della Rebecchi in regular season, un netto 3-0 all’andata a Piacenza, un 3-1 combattuto solo nel finale al Palaverde.

ESORDIENTI
Rispetto all’esperienza delle avversarie che quest’anno hanno già giocato e vinto la finale di Coppa Italia sfiorando il successo anche nella finale di Coppa Challenge, l’Imoco Conegliano e’ un’esordiente assoluta: la società è al primo anno di vita e ben 9 atlete su 11 non hanno mai avuto esperienza di una finale scudetto del campionato italiano, così come l’allenatore Marco Gaspari (a 30 anni è il secondo coach più giovane della storia dopo Barbolini nel ’94 a 29, a raggiungere la finale). Le uniche che hanno giocato la finale sono Jenny Barazza (che l’ha anche vinta due volte) e la capitana Raffa Calloni. La bulgara Nikolova ha giocato la finale nel campionato rumeno lo scorso anno. Esperienza contro l’entusiasmo della “prima volta”, così si puo’ riassumere la sfida Conegliano-Piacenza che inizia domani. Da segnalare anche che l’Imoco è la squadra più “autoctona” del campionato, con una sola straniera in campo

TUTTO ESAURITO, DOMANI ULTIMISSIMI BIGLIETTI DALLE 11
Boom di vendite e prenotazioni per gara1 di finale, e prevendita già chiusa perchè gli oltre 5000 biglietti sono andati bruciati in poche ore (richieste pervenute per almeno 3/4000 in piu’!). Domenica, giorno di gara, alle 11.00 verranno aperte le casse per il ritiro delle prenotazioni e saranno anche messi in vendita gli ultimi 200 biglietti circa. Quindi c’e’ ancora la possibilità di acquistare i preziosi tagliandi per questo storico evento. La gara è compresa in abbonamento.
Per le prenotazioni delle società fipav-csi-uisp, sara’ allestito dalle 13 un banchetto riservato al ritiro delle buste, sotto la gradinata nord (zona ingresso stampa).

ARBITRI
Sandro La Micela e Gianni Prandi

MEDIA
Diretta Rai Sport2 e Radio Conegliano.

PROSSIME PARTITE
Gara-2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano martedì 7 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Gara-3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano giovedì 9 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Ev. Gara-4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 11 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Ev. Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

TRASFERTA TIFOSI
Info-line per la trasferta di martedì a Piacenza per gara 2 con gli NPU (partenza pullman da Conegliano): Paolone 389 8321644 e Fabione 338 1273581

IL PERCORSO NEI PLAY OFF. Le due squadre hanno iniziato il proprio percorso di avvicinamento alla Finale partendo dai Quarti. In questa fase della competizione l’Imoco Volley ha eliminato la MC Carnaghi Villa Cortese, imponendosi nella sfida decisiva al PalaBorsani (mai violato in incontri di post-season) e chiudendo la serie sul 2-1. Altra impresa in semifinale, con il successo sulla detentrice del trofeo Unendo Yamamay Busto Arsizio, anch’essa sconfitta nella ‘bella’ al Palayamamay, dal quale nessuna squadra quest’anno in Italia era uscita da vincitrice. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, invece, ha eliminato in due partite sia la KGS Robursport Pesaro, ai quarti, sia la Foppapedretti Bergamo in semifinale. Curiosamente le emiliane hanno faticato più in casa (rimonta da 1-2 contro le colibrì, addirittura due match point annullati a Bergamo), mentre doppio 3-0 esterno.

I PRECEDENTI E LE EX. I due precedenti tra le squadre, nel corso della stagione regolare, hanno visto vincere le emiliane per 3-0 in casa nella gara d’andata e per 3-1 al Palaverde nel match di ritorno. L’unica ex in campo è Carmen Turlea, che ha militato a Conegliano (ma nella Spes) nella stagione 2010-11.

LE ATLETE VINCENTI. Piacenza può contare su un gruppo di giocatrici che ha già assaporato la gioia di vincere le Finali Play Off: Martina Guiggi e Francesca Ferretti sono tra le atlete più medagliate, avendo già entrambe festeggiato ben tre scudetti con Pesaro (nel 2008, 2009 e 2010). Segue a ruota la trevigiana Manuela Secolo, detentrice di due titoli ottenuti con Bergamo (2004 e 2006). Infine, il capitano Manuela Leggeri ha all’attivo uno scudetto con Modena (nel 2000), così come Carmen Turlea, Lucia Bosetti (entrambe con Bergamo, rispettivamente nel 2002 e nel 2011) e Floortje Meijners (con Busto Arsizio, lo scorso anno). Tra le giocatrici di Conegliano, invece, l’unica campionessa d’Italia a oggi è Jenny Barazza, che ha vinto lo scudetto con Bergamo nel 2004 e nel 2006: tra le compagne di squadra di allora, l’attuale avversaria Manuela Secolo.

I DUE ALLENATORI. Marco Gaspari, con i suoi trent’anni (31 a settembre), è il secondo allenatore più giovane ad aver guadagnato l’accesso alle Finali nell’era dei Play Off. Più precoce di lui solo Massimo Barbolini, che nella stagione 1993-94 si laureò Campione d’Italia a 29 anni, alla guida della Latte Rugiada Matera. Un bel risultato per il tecnico anconetano, alla sua seconda stagione sulla panchina di Conegliano come primo allenatore. Alla freschezza di Gaspari, dall’altra parte del campo Giovanni Caprara opporrà la sua esperienza. Il tecnico di Medicina, classe 1962, ha già vinto due scudetti con Bergamo, come vice-allenatore nel 1999 e come head coach nel 2004. Oltre a questi risultati, Caprara può annoverare nel proprio palmares anche 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, una Coppa Cev e un Mondiale, vinto con la nazionale russa nel 2006. Da quando siede sulla panchina di Piacenza, non ha mai perso entro i confini italiani, inanellando una serie di 10 successi consecutivi in Campionato, a cui aggiungere i due che gli hanno permesso di sollevare la Coppa Italia.