Un 3-0 che brucia quello subito ieri a Modena dalle Pantere, perchè il primo set, perso ai vantaggi, aveva dato l’impressione di una squadra viva e capace di tenere testa alla Liu Jo seconda in classifica, nonostante le cattive condizioni di Emy Nikolova. Poi dopo aver subito la rimonta di Fabris e compagne l’Imoco Volley si è sciolta e solo nell’ultimo parziale si è rivisto il carattere delle Pantere che pero’ hanno dovuto cedere anzitempo. Ora la classifica vede Conegliano raggiunta al quarto posto da Piacenza a quota 35 punti, con la Yamamay appena dietro a 34. Ormai irraggiungibile il terzetto di testa, con Novara, prossima avversaria al Palaverde (domenica alle ore 17.00, prevendita già caldissima e attiva tutti i giorni al Palaverde dalle 15 alle 18.30 e on line sul sito www.imocovolley.it, sezione biglietteria, già venduti più di 2000 biglietti), già sicura del primo posto a due giornate dalla fine con i suoi 52 punti, mentre Modena (45 punti) e Casalmaggiore (44) combatteranno per la seconda posizione.
Tutto da decidere quindi per la composizione della griglia play off, con l’Imoco che cercherà di difendere il 4° posto con due match difficilissimi da giocare, domenica con l’Igor capolista al Palaverde e la chiusura sabato 28 a Piacenza in casa delle campionesse in carica.
La parola, dopo il passo falso di ieri a Modena davanti alle telecamere di Gazzetta Tv, a una delle protagoniste, Moki De Gennaro, che ha provato a combattere fino alla fine: “Abbiamo iniziato bene, nel primo set il gioco funzionava, poi pero’ abbiamo subito troppo nel finale e abbiamo subito un break da cui non ci siamo più riprese. Dovevamo continuare a giocare nonostante il risultato negativo del primo set, invece di proseguire su quella strada ci siamo perse un po’ in tutti i fondamentali e loro sono state brave ad approfittarne. Ora dobbiamo gettare tutta la nostra rabbia per questa sconfitta in palestra e lavorare per riscattarci nelle prossime gare che sono molto impegnative.”
Alessandro Chiappini, coach della squadra gialloblu’: “Sapevamo che era una gara difficile e aver perso in quel modo il primo set dopo averlo tenuto in mano fin quasi alla fine ci ha tagliato le gambe e il secondo set è subito iniziato in maniera negativa. Bene la reazione nel terzo parziale, ma non è bastata. Abbiamo sofferto molto alcune rotazioni e in attacco abbiamo avuto basse percentuali, merito anche del loro ottimo muro-difesa. Purtoppo Nikolova ha avuto problemi alla spalla prima della partita e non ha potuto dare il consueto apporto e la cosa ci ha un po’ spiazzato, non riusciva a giocare e ad attaccare bene tanto che ho dovuto anche sostituirla nel corso del match, e anche De Gennaro ha avuto problemi in settimana. Ma non dobbiamo cercare scuse, sono convinto ci sia ancora tempo per sistemare alcune cose e migliorare, domenica abbiamo un altro test impegnativo a dir poco con Novara, dobbiamo crescere e lavoreremo in settimana per farlo.“
16/03/2015