OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO-PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3
(12-25| 19-25| 16-25)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Ortolani 5, Bracchi 5, Nicolini ne, Brancher ne, Cecchetto ne, Piovesan 2, Parini, Meliffi ne, Kochurina 6, Tellone, Panetoni ne, Caruso 6, Nardo 5, Straube 1. All. Bellano
Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: Gabi ne, Zhu 15, Scognamillo, Ewert 1, Lubian ne, De Gennaro, Haak 14, Munarini, Wolosz 2, Adigwe 1, Daalderop 11, Chirichella 6, Fahr 7, Sillah 3. All. Santarelli
Arbitri: Saltalippi e Verascina
Spettatori: 1633
Durata set: 23′, 25′, 26′
Note: errori battuta Ma 2, Co 9; aces 1-2, muri 3-5
MVP: Haak
Terza di campionato e primo infrasettimanale per le Pantere: la Prosecco DOC A. Carraro sfida l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, formazione neopromossa in A1. Prima sfida assoluta tra le due formazioni, la squadra di coach Santarelli ci arriva dopo 5 punti e due vittorie in altrettanti turni di campionato, in vista c’è la Supercoppa di Trieste di sabato, primo trofeo stagionale. Il tecnico gialloblù si affida a Wolosz e Haak per la diagonale, Daalderop e Zhu sono le bande, Fahr e Chirichella sono le centrali, De Gennaro il libero. Dall’altra parte, coach Bellano sceglie Straube-Ortolani per la diagonale, Bracchi e Nardo come schiacciatrici, Kochurina e Caruso centrali, libero Tellone.
Sgasano già in avvio le Pantere, con Fahr che suggella l’ottimo turno in battuta con l’ace che vale l’1-7; un paio di stilettate di Zhu (ricezione perfetta al 50% e difese da manuale nel primo set), poi Chirichella viene ingaggiata da Wolosz per il 4-12, anche la capitana gialloblù segnerà con un colpo fortuito di spalla il 10-19. La polacca murerà per l’11-21; dopo una difesa coriacea di Serena Scognamillo, alla prima presenza ufficiale con la Prosecco DOC, arriva il punto di Haak che vale il set point (12-25, 6 per la svedese sullo 0-1 con il 75%).
Il secondo set è più equilibrato: l’Omag-Mt difende con intensità e ne nascono scambi lunghi, vedi il 5-5 di Zhu. La cinese chiuderà da top scorer con 15 punti, 2 muri e il 54% in attacco. Chirichella firma due break con la fast (8-10, partenopea protagonista nel match con 6 punti, 1 muro e 0 errori in attacco), Scognamillo ha ancora spazio in seconda linea (12-14): Daalderop e Haak allungano per la squadra di coach Santarelli (14-17, olandese da 5 punti, 1 ace e 0 errori in ricezione nel set), Zhu farà lo stesso conducendo con 4 punti sul parziale di 1-5 che porta allo 0-2, contribuisce anche Adigwe con i suoi centimetri in prima linea (19-25).
Chirichella è solida dai 9 metri e lancia il primo break del terzo set gialloblù con 3 punti di Haak, di nuovo in copertina (1-5, l‘opposta ne conterà 14 al termine che le varranno il terzo premio di mvp consecutivo). Quando Wolosz mura per l’1-8 ha debuttato nella gara Sillah (il secondo per la regista), dopo il primo tempo di Fahr del 6-13 in battuta va Matilde Munarini, all’esordio stagionale. Ewert prende le redini in regia e Adigwe torna in posto 2, coach Santarelli si affida al turnover per chiudere la contesa e non viene deluso. Adigwe ed Ewert tengono le Pantere sul +7 (15-22), il matchpoint arriva con un errore avversario.
Le Pantere ritroveranno il campionato tra sette giorni, sfidando il Monviso Volley a Villafranca di Piemonte per la quarta sfida di campionato in stagione, al Pala Trieste sabato ci si gioca il primo trofeo stagionale contro la Numia Vero Volley Milano.
FOTO E INTERVISTE POST-GARA NEI PROFILI SOCIAL DI IMOCO VOLLEY
(foto Vettori- Rubin LVF)