Imoco Volley Conegliano

GALATASARAY-PROSECCO DOC AL TIE BREAK ANCHE AD ISTANBUL, MA VINCONO LE TURCHE

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - LIU JO MODENA

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – GALATASARAY ISTANBUL 3-2 (24-26,23-25, 25-19,25-15, 15-3)

PROSECCO DOC CONEGLIANO: Lloyd , Fiorin , Daminato, Donà, De Gennaro, Nikolova , Barcellini , Tirozzi , Barazza , Bechis , Scodellaro ne. All. Gaspari
GALATASARAY: Avci , Barut, Rabadzhieva , Montano , Veljkovic , Kimura , Alikaya , Dumanoglu, Ozsoy , Guneyligil, Lo Bianco . All. Barbolini
clicca qui per il tabellino

Peter Baijci (Ser) e Mykhaylo Melnik (Ukr)
note: durata set 28′, 27′, 27′, 24′,13′. spettatori: 600
classifica finale girone E: Galatasaray 14, Prosecco Doc 11, Azeryol Baku 7, Yamamay 4.

Match platonico, nell’ ultimo turno del girone di Champions a Istanbul dove si affrontavano le già qualificate Prosecco Doc e Galatasaray. Le Pantere hanno chiuso l’entusiasmante primo capitolo della storia gialloblu’ nelle coppe europee con un bel match sul campo di una delle favoritissime, bissando il tie break dell’andata ma con un diverso vincitore. Grande reazione per più di metà gara comunque della Prosecco Doc dopo il ko di sabato in campionato.
La gara, che serviva solo per sancire il primo posto nel girone E, ininfluente al fine dei sorteggi del play off che vedrà le “magnifiche 12” qualificate giocare per il titolo continentale, ha visto coach Gaspari che da questa settimana dovrà fare a meno oltre che di Calloni (lungodegente dopo l’operazione al tendine d’achille) anche della bulgara Nikolova, chiamata dalla sua nazionale per le qualificazioni mondiali, impegnato anche in esperimenti di assetto della squadra, in vista delle prossime due gare di campionato domenica a Piacenza e giovedì 26 al Palaverde con Ornavasso per il campionato. Si parte con Barcellini da opposto nel sestetto base, completato dalle bande Tirozzi e Fiorin, centrali Kauffeldt e Barazza, al palleggio Lloyd, libero De Gennaro. La squadra di casa parte forte nel primo set, fino al 7-3, ma la Prosecco Doc punto su punto (dopo un ace che avvia la rimonta di jenny Barazza) raggiunge e supera le avversarie. Nello sprint finale la squadra di Barbolini annulla il primo set ball, ma ai vantaggi le gialloblu’ chiudono con decisione il 24-26.
Simile al primo l’avvio del secondo set, Montano si fa sentire e attacca da altezze siderali, 6-2 per Galatasaray. Ma dopo il time out di Gaspari la squadra di Conegliano si scatena: Bri Kauffeldt è perfetta nelle sue “fast” (4 su 4 nel set, alla fine 14 punti e 4 muri), Tirozzi (anche due muri per lei) e Fiorin colpiscono e Barcellini si disimpegna bene nel nuovo ruolo (finirà con 14 punti) grazie anche all’ottima regia di Lloyd, in un amen è sorpasso, 10-13, poi 11-15, le turche in bambola fino all’ace del 16-22 proprio della novarese (riuscito l’esperimento nel ruolo di opposto per Barcio) che spiana la strada alle Pantere. Brividi sul 20-24 per la rimonta della corazzata turca, ma un paio di magie di “mamma” Jenny Barazza mettono al sicuro il 2-0 per Conegliano, 23-25.
Anche nel terzo set parte forte la squadra del Bosforo, con Ozsoy che picchia forte, l’attacco del Galatasaray comincia a funzionare, 7-5, poi 11-7 con “Leo” Lo Bianco che manda a colpire un po’ tutte le sue schiacciatrici. Bri Kauffeldt, grande prova per la tedesca, ferma due volte la Montano a muro e Conegliano si avvicina (12-11) con grinta e le difese di Moki De Gennaro. Si va al t.o. tecnico sul 16-12 per Veljkovic e compagne, ma Conegliano è ancora combattiva, trascinata dalla capitana Fiorin (14 punti alla fine) e Tirozzi (12 punti). Il set si complica dopo l’ace dell’ex Villa Cortese (18-14). Anche Kimura inizia a fare danni, la battuta del Galatasaray alza la pressione, e le padrone di casa volano 20-14. Sarà il break decisivo che permette alle turche di vincere il set 10-25 e di riavvicinarsi: 1-2.
Come da copione si soffre anche in avvio di quarto set: la ricezione di Conegliano continua a soffrire, il gioco di Carli Lloyd è quindi più scontato e
le padrone di casa possono prendere via via un buon vantaggio, tra aces e ricostruzioni vincenti ispirate da Lo Bianco: 10-5, poi 13-6 con ace proprio dell’ex azzurra. Le attaccanti venete si demoralizzano, cresce anche il muro della squadra di Barbolini (Veljkovic su tutte) che non lascia scampo ai tentativi gialloblu’ (entrano Bechis per Lloyd in regia e Donà per Fiorin, poi anche Daminato) e si sprofonda sul 16-6. Il Galatasaray ruota tutto il suo profondissimo arsenale, l’Imoco combatte con Barcellini, Bechis e Donà, ma il set è ormai compromesso, il parziale è 25-15 e si va anche stavolta al tie break.
Il quinto set vede le turche avanti 3-1, poi riduce le distanze Kauffeldt, Oszoy poi allunga ancora con la battuta, spina nel fianco della squadra di Gaspari (5-2). Ancora Montano a far valere la sua fisicità e ancora con una serie impressionante di battute e aces di Adelaide il Galatasaray va in fuga 8-3. All’andata Conegliano riemerse da 8-12 nel tie break, Gaspari prova a cambiare le carte in tavola con Bechis in regia, ma l’aria del Bosforo fa bene alla squadra di casa che porta a casa tie break e vittoria con il pesante 15-3.
Coach Gaspari: “Due set buoni, abbiamo fatto una bella partita per larghi tratti, ma poi abbiamo mollato, specie in ricezione dove il galatasaray ci ha fatto male con la battuta. Barcellini opposto? E’ andata abbastanza bene, ho provato tenendo Nikolova in panchina, ora devo valutare per Piacenza come mettere in campo la squadra dopo aver rivisto a video la gara di oggi.”
Cristina Barcellini: “Era un ruolo nuovo per me e ho provato a fare il massimo, è andata benino, ma ovviamente senza Emylia per noi è un’altra cosa. Comunque non mi sono trovata male, ma ho dovuto ovviamente adattarmi anche in difesa alla nuova posizione.”