Imoco Volley Conegliano

GARA2 E’ DI NOVARA, 3-2 NELLA BATTAGLIA DEL PALAIGOR-SABATO AL PALAVBERDE LA DECISIVA GARA3 (20.30)!

IGOR GORGONZOLA NOVARA-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-2
(25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-11 )
Igor: Szakmary 12, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino, Bosetti 6, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Markova 25, Akimova 2, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 25, De Gennaro, Robinson Cook 12, Plummer 20, Gennari, Squarcini ne, Fahr 8, Bardaro ne, Lubian 8, Lanier ne, De Kruijf, Piani ne, Bugg. All.Santarelli
Arbitri: Pozzato e Cappello
Durata set:25,30, 25,25, 22
Spettatori: 5000
Note: Errori battuta Co 20,No 15; Aces:- Co 6, No 6; Muri:- Co 10, No 10; Errori attacco:- Co 11, No 11.
MVP: Markova

La Prosecco DOC Imoco Volley chiude a Novara la sua striscia vincente che durava dall’11 maggio scorso, esattamente 45 partite senza sconfitte prima della sconfitta di stasera contro l’Igor, la rivale di sempre, capace di vincere 3-2 una dura battaglia e di portare la serie a gara3 di spareggio che sabato sera alle 20.30 al Palaverde consegnerà a una delle due squadre il pass per la Finale Scudetto dove si è già qualificata la Savino del Bene Scandicci, alla sua prima finale dopo aver eliminato con un doppio 3-0 l’Allianz Milano nell’altra semifinale.

Gara2 di fronte a un PalaIgor esaurito in ogni ordine di posto vede le campionesse d’Italia schierare in regia capitan Wolosz, opposta Isabelle Haak, al centro Fahr-Lubian, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer, libero Moki De Gennaro. Coach Bernardi invece si presenta Bosio-Markova, centrali Bonifacio e l’ex Danesi, schiacciatrici Szakmary e Bosetti, libero l’altra ex Eleonora Fersino.

Il primo set vede partire benissimo la squadra di casa che gioca con sfrontatezza dando il tutto per tutto: 4-1. E’ la giovane russa Markova il faro dell’attacco piemontese e, nonostante le veterane Wolosz e De Gennaro cerchino di indicare la strada alle compagne con la difesa, l’Igor resta avanti (10.7) con il buon contributo di Bosetti. Kelsey Robinson Cook in un set dove le percentuali di ricezione e attacco della squadra sono sotto la media abituale, fa vedere lampi di classe, anche Haak (5 punti nel set) a sprazzi ci prova, ma Danesi e compagne giocano con aggressività spingendo decise (17-12). Nel finale le ospiti si arrendono a una sorprendente Szakmari (5 nel set) e agli errori a ripetizione che condannano le ragazze di coach Santarelli. Durissimo il 25-17 che chiude il primo set contraddistinto da 7 punti di Markova e 5 di Bosetti.

Nel secondo set crescono esponenzialmente le percentuali di attacco (58%) e ricezione della Prosecco DOC Imoco, ma non basta perchè in difesa e a muro non è la solita musica per la squadra gialloblù che combatte spinta anche dai suoi tifosi che provano a farsi sentire nella bolgia del PalaIgor. Dopo l’8-5 di Novara le Pantere rientrano e sorpassano (8-10). Markova però conferma la serata di grazia e comincia il suo set stellare, tra aces (2) e attacchi (10 punti nel set con il 67%) che confermano un’altra giocatrice rispetto a quella di gara1, come un po’ tutta la squadra di casa, letteralmente rivitalizzata. Non così per una Prosecco DOC Imoco che continua a giocare un match altalenante, nervosa e poco continua come rimarcato nel post gara da coach Santarelli. Si viaggia punto a punto in una gara che diventa sempre più accesa, Lubian sigla il suo primo punto (14-13), poi Kat Plummer sigla due muri per tenere Conegliano agganciata ai tentativi di fuga della squadra piemontese. Markova però non sbaglia mai, invece la Prosecco DOC Imoco recrimina su 6 errori pesanti nel set che costano cari nello sprint finale dove la chiusura premia l’Igor al secondo set point per 25-23.

Nel terzo set la prevedibile reazione delle Pantere che si ricompattano e con orgoglio, sull’orlo del baratro, trovano la forza per reagire e volano subito 2-7 con gli attacchi di un’ottima Plummer. E’ il viatico a un set praticamente dominato dalle campionesse d’Italia che provano a raddrizzare la partita facendo vedere sprazzi del loro ritmo veriginoso. Il muro-difesa delle Pantere torna a graffiare, Isabelle Haak inizia a macinare colpi e a dare qualità a un attacco rivitalizzato, poi c’è il “block” di capitan Wolosz: 7-14. Lubian e Fahr danno sostanza al centro con i muri, Robinson Cook e Plummer (10 punti in due nel set) sono efficaci, Isabelle Haak va a segno con regolarità (9 punti nel set!) e la Prosecco DOC Imoco dimezza il gap imponendosi 17-25.

Sulla scia del precedente senza storia il quarto set con la Prosecco DOC Imoco che fin dall’inizio con 3 punti in fila di Plummer mette in chiaro le cose. Nonostante la girandola di cambi di Novara e un agonismo in campo sempre èpiù acceso, la Prosecco DOC Imoco mantiene la calma e alza il ritmo trovando una Haak incredibile tuttofare: 10 punti nel set (saranno 25 alla fine) con  7/8 in attacco, 2 muri, 1 ace e il piglio della condottiera in una serata non brillantissima per la squadra di coach Santarelli. Anche se non brillanti, le Pantere sono solide fino a fine parziale e con il prezioso contributo di Fahr a muro (chiuderà con 3, come Plummer) e proprio di Kat in attacco (la californiana finirà a quota 20 punti) chiude i contri 14-25 regalandosi la speranza del quinto set. C’è ancora speranza di riacciuffare per i capelli il match, ma l’Igor Novara non vuole chiudere qui la stagione e raccoglie le energie per lo sprint decisivo.

Il primo punto del tie break decisivo è di Bosetti, replica Bella Haask che sembra inarrestabile, ma l’Igor si riaccende d’improvviso e nella lotteria del quinto set estrae il primo jolly con Markova (3-1). Novara ha il break, la Prosecco DOC Imoco non riesce a riavvicinarsi per qualche errore di troppo in battuta, tre battute in fila sulla rete e l’Igor resta avanti 6-4. Il cambio palla invece funziona, Wolosz smarca Fahr, poi entra Bugg per la battuta e anche lei sbaglia,  Novara però non è da meno e si resta in equilibrio. Si cambia sull’8-6 con 5 errori al servizio per le Pantere (saranno ben 20 alla fine, 15 per Novara). Il PalasIgor esplode per il 9-6 siglato da Markova che costringe al time out coach Santarelli. Con coraggio Lubian sigla il -2, ma l’Igor mantiene i nervi saldi e resta avanti finchè Sarah Fahr mura il -1 (10-9). Bosetti in due tempi riporta l’Igor al +2, Plummer accorcia due volte (12-11), ma stasera non è la “solita” Prosecco DOC Imoco, Szakmary trova il punto del 13-11, poi il muro lancia Novara al 14-11. Ultimo disperato time out di coach Santarelli, ma stavolta il miracolo non riesce e dopo 45 successi e quasi un anno di imbattibilità le Pantere devono inchinarsi alla rivale di sempre, l’Igor Novara, che torna a battere Conegliano (non accadeva dalla Superfinal di Champions del 2019) e riesce a sovvertire il pronostico vincendo 15-12 e mandando la semifinale a una decisiva e infuocata gara3 che sarà in programma sabato sera al Palaverde. In palio la Finale Scudetto 2024.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Uff. Stampa Novara)

Dopo tanti successi un match in cui le cose non sono andate per il verso giusto in casa gialloblù, ma un passo falso a questi oivelli e con queste avversarie prima o poi poteva succedere, non fa drammi e guarda a gara 3 nell e sue dichiarazioni una delle giocatrici più esperte del team, Alessia Gennari: “E’ la prima sconfitta della stagione? Non mi focalizzerei su questo, siamo ai playoff e affrontiamo squadre fortissime, una sconfitta ci sta e non è un dramma, siamo abituate troppo bene magari, ma qui bisogna guardare a una partita alla volta, dobbiamo prendere coscienza di questa serata storta e capire cosa non ha funzionato. Loro hanno meritato, Novara ha giocato con uno spirito diverso rispetto a gara1 e anche tecnicamente ha cambiato qualcosa, noi abbiamo tardato a prendere le contromisure e questo ha complicato la partita. A parte il terzo e quarto set non abbiamo trovato il nostro ritmo, abbiamo commesso troppi errori, con queste avversarie non vengono perdonati, da domani inizieremo a studiare cosa non ha funzionato per giocare sabato la nostra partita e conquistarci il pass al Palaverde, lì avremo il nostro pubblico a spingerci e a darci la giusta carica perchè vogliamo tutti la finale.”

SABATO la “bella” al Palaverde alle 20.30,. La partita è compresa in abbonamento, da domani info prevendita sulle pagine social e sul sito di Imoco Volley.