La Prosecco DOC Imoco Conegliano parte oggi per Monza dove domani affronterà la quarta gara della Finale Scudetto sul campo della Vero Volley Milano.
Ieri sera il successo della Vero Volley in un Palaverde stracolmo, sbancato dalle lombarde al tie break in rimonta dopo che le Pantere di casa avevano avuto anche un match point nel quarto set, ha fatto saltare il fattore campo ed ora la squadra di coach Gaspari ha la possibilità di chiudere i conti domani sera alle 21.25 all’Arena di Monza in gara4. Ma la Prosecco DOC Imoco Conegliano, campione d’Italia in carica da quattro stagioni, certamente non vuole abdicare e partirà con grande spirito per il quarto capitolo di una serie che sta riservando spettacolo ed emozioni.
Squadra al completo per coach Santarelli.
-Quella di ieri è stata la seconda sconfitta consecutiva per le Pantere, non capitava da più di 5 anni, con tre ko in chiusura di regular season prima dei playoff che però inaugurarono la striscia vincente delle gialloblù con quattro scudetti consecutivi (nel 2020 non assegnato) e tutti i trofei nazionali conquistati da quella data ad oggi.
–La capitana, Asia Wolosz, ha già suonato la carica al termine di gara3: “Per larghi tratti di gara3 al Palaverde abbiamo ritrovato il nostro gioco e fatto vedere chi siamo, peccato perchè siamo arrivate vicine alla vittoria che ci è sfuggita di poco, complimenti a Milano che si è dimostrata una squadra forte, che sbaglia poco e non molla mai, ma lo sapevamo. Comunque non è successo nulla, abbiamo ancora il destino nelle nostre mani e sono convinta che andremo a Monza per fare una grande partita, possiamo vincere e vogliamo tornare lunedì al Palaverde per gara5.”
DATE, ORARI, MEDIA DELLA FINALE PROSECCO DOC IMOCO-VERO VOLLEY MONZA
Gara1 – Palaverde – Prosecco DOC Imoco-Vero Volley Milano 3-2
Gara2 – Arena di Monza -Vero Volley Milano-Prosecco DOC Imoco 3-0
Gara3 – Palaverde – Prosecco DOC Imoco-Vero Volley Milano 2-3
Gara4 – Arena di Monza – Sabato 13 maggio ore 21.25 – diretta in chiaro su Rai 2 e sul satellite Sky Sport Arena (204)
Eventuale gara5 – Palaverde – Lunedì 15 maggio ore 20.45 – diretta Rai Sport e Sky Sport
-Tutte le partite saranno in diretta televisiva su RAI SPORT HD, SKY SPORT – diretta videoweb (in abbonamento) su www.volleyballworld.tv – aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Imoco Volley.
PRECEDENTI CON VERO VOLLEY ED EX
Quest’anno 6 i precedenti tra venete e brianzole, con 4 vittorie delle venete e due, consecutive, di Milano in questa finale: in regular season nel campionato due vittorie 3-1 al Palaverde e 3-0 in trasferta, e 3-0 nella finale di Coppa Italia, 3-2 il successo di sabato della squadra gialloblù prima del doppio successo 3-0 e 3-2 per Milano in gara 2 e 3. In totale 30 precedenti tra i due club con 25 vittorie Imoco e 5 Vero Volley.
In campo parecchi “incroci” di ex, a partire da coach Gaspari (2012/14 a Conegliano), per poi passare a due atlete che hanno fatto la storia a Conegliano come Miriam Sylla (2018-2022) e Raphaela Folie (2016-2022). Nelle fila gialloblù le ex sono Kathryn Plummer, a Monza nella fase finale della stagione 19/20, poi bloccata dalla pandemia, Fede Squarcini (2019-2021), Alessia Gennari che lo scorso anno giocò la finale dalla parte opposta.
DICHIARAZIONI COACH SANTARELLI
“Ci troviamo sotto nella serie 2-1, ma nulla è compromesso, siamo in finale contro una squadra fortissima e sapevamo sarebbe stata dura. Domani andiamo a Monza per vincere e riportare la serie al Palaverde, sappiamo che la Vero Volley continuerà a dare il massimo e sulle ali dell’entusiasmo vorrà chiudere per festeggiare il titolo co ni suoi tifosi, ma noi siamo Conegliano e come abbiamo dimostrato possiamo vincere contro chiunque. Per farlo però dobbiamo giocare la nostra pallavolo, come abbiamo fatto ieri, ma con qualche errore in meno e un po’ più di qualità. So che le ragazze ce la metteranno tutta, le ho viste determinate e con voglia di riscatto, ieri siamo arrivati a un soffio dalla vittoria, domani dobbiamo dare assolutamente qualcosa di più e ne siamo consapevoli. Ormai sull’aspetto tattico e tecnico giocando ogni due giorni non possiamo fare granchè, conterà l’aspetto motivazionale, loro hanno la spinta delle due vittorie consecutive e un ambiente che sarà caldissimo, noi dobbiamo contare sulla nostra voglia di riscatto per tornare al Palaverde e poi giocarci tutto in gara5 davanti ai nostri tifosi.”