VOLLEY BERGAMO 1991 – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(21-25,17-25,26-28)
Bergamo: Partenio ne, Stufi 8, Cagnin 1, G.Gennari , Lanier 9, Butigan 7, Lorena Da Silva 8, Cecchetto (L), May 4, Frosini 6, Turla’ ne, Cicola, Bovo ne. All. Micoli.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Plummer 12, Squarcini 7, Haak 22, Fahr 6, De Gennaro (L), A.Gennari 8, Robinson Cook, De Kruijf 2, Pericati ne, Gray ne, Lubian ne, Carraro ne. All.Santarelli
Arbitri: Rossi e Caretti
Spettatori: 4000 (sold out)
Durata set: 26′,24′,36′
Note: Errori battuta Bg 2,Co 4; Aces:3-1 ; Muri: 4-1.
MVP: Haak
Dopo qualche giorno di “strameritato” riposo, ecco di nuovo in campo la Prosecco DOC Imoco Volley che con i galloni di Campione del Mondo ha iniziato oggi brillantemente sul campo di Bergamo la seconda parte della stagione con il match che ha aperto il girone di ritorno di fronte alle telecamere RAI.
All’interno di un bel match vinto bene dalle Pantere di coach Santarelli, è stata una giornata speciale per Sarah Fahr, al rientro in campo dopo 8 mesi di sudore e tanto lavoro, un’addizione importante nello scacchiere di coach Santarelli.
La pratica Volley Bergamo 1991 non era delle più semplici, le tante ex si sono dimostrate agguerrite, ma tutta la squadra orobica si è confermata anche contro le campionesse del Mondo, confermandosi la rivelazione del campionato. Wolosz e compagne ancora una volta nonostante un po’ di “ruggine” da smaltire si sono però dimostrate ciniche e compatte nei momenti decisivi, portando a casa una solida vittoria e confermando il primato solitario in campionato ij vista dei match di martedì in Polonia per la Champions e di domenica al Palaverde con Busto Arsizio.
I sestetti di fronte al tutto esaurito dello storico palasport bergamasco: padrone di casa in campo con Gennari-Da Silva, Lanier-May ,Butigan-Stufi, libero Cecchetto. Per coach Santarelli subito dentro Wolosz-Haak, Gennari-Plummer, Squarcini-Fahr, libero De Gennaro.
Primo set con grande fisicità da entrambe le parti, la palla viaggia veloce e le squadre si affrontano a viso aperto. I supporters ospiti arrivati nel glorioso PalaIntred trascinano la squadra che trova buoni spunti con la Gennari gialloblù brava a colpire in attacco (2-4). Bergamo, con la potenza e il coraggio di Lanier e May, trova il +2 (6-8), ma le Pantere reagiscono con il muro, prima Haak e poi Plummer creano i presupposti per il sorpasso. L’ “altra” Gennari, la ex gialloblù Giulia, duella con capitan Wolosz accelerando il ritmo, la partita resta punto a punto fino al tentativo di break della mancina Lorena Da Silva che con i suoi aces porta Bergamo a +2 (13-11). Le padrone di casa insistono e continuano a spingere (16-13), time out di coach Santarelli che chiede di alzare il ritmo. Le parole del coach campione del mondo, da pochi giorni CT della Turchia dopo il titolo iridato con la Serbia, hanno l’effetto voluto sulla band gialloblù: detto-fatto, parziale 5-0 delle campionesse del Mondo, Plummer si accende e sigla con una raffica il doppio sorpasso: 16-18. E’ ancora Kathryn Plummer ( 7 punti nel set con il 60% in attacco), brava anche in battuta, il terminale che spacca l’equilibrio del primo parziale, poi anche Isabelle Haak timbra il cartellino (regolare come un orologio, 7 punti anche nel secondo set) e la Prosecco DOC Imoco vola via. “Kat” bombarda da ogni posizione, ora è Bergamo a chiedere time out perchè il parziale è diventato 8-1 (17-21). Le orobiche ci provano, ma a ricacciarle indietro è il primo punto dopo tanti mesi di Sarah Fahr (19-22), che ora può veramente sorridere. Con la saggia guida di De Gennaro e Wolosz le Pantere respingono i guizzi di Stufi e compagne: 21-25 con il punto finale di Plummer “The Hammer”.
Nel secondo set il Volley Bergamo 1991 continua a giocare con entusiasmo, Lorena in battuta e Lanier in contrattacco scatenano l’entusiasmo di un palasport pieno per la visita delle campionesse del Mondo. La Prosecco DOC Imoco però non si scompone, sistema il muro-difesa, De Gennaro e Alessia Gennari fanno un grande lavoro dietro e Conegliano prova la prima spallata: l’ex orobica mura, Haak spacca in attacco ed è +3, 5.8. Un’altra ex, la croata Bozana Butigan si fa baluardo e mura il -1 che riapre i giochi. Le due Gennari danno ancora spettacolo nella fase centrale del set, una con difese e attacchi da manuale, l’altra spingendo il gioco per le sue attaccanti. Le Pantere hanno mille armi e lo sa capitan Wolosz che ora innesca Federica Squarcini che, gasata dai colpi a segno in attacco, va in battuta e spara due bordate incontenibili: 9-13 e time out bergamasco. Il servizio continua a dare frutti alla prosecco DOC Imoco, sintomo che le gialloblù hanno accelerato, capitan Wolosz piazza l’ace del +5, poi inventa due gioielli per Fahr (3 punti nel set per Sarah) e Plummer che rispondono presenti: le Pantere aumentano il vantaggio, 10-17 e coach Santarelli…chiama time out per perfezionare alcuni meccanismi. Coach Micoli ha una panchina di qualità e getta nella mischia un’altra ex, Emma Cagnin, Conegliano ha ora Robinson Cook in seconda linea e una Haak non appariscente, ma essenziale (6 punti con il 60%!). Squarcini continua il suo ottimo set e mura, Gennari idem con il pallonetto e la Prosecco DOC Imoco vola via decisa (16-22). Entra anche l’ultima ex per Bergamo, l’opposta Giorgia Frosini, ma le campionesse d’Italia chiudono 17-25 con il 6° punto di Federica Squarcini, infallibile nel secondo parziale (3/3). Conegliano avanti 2-0.
Nel terzo parziale Robin De Kruijf prende il posto di Sarah Fahr dopo due set di ottimo rodaggio per la centrale to0scana (6 punti nello score). I tifosi gialloblù continuano a far sentire il loro entusiasmo alle Pantere, mentre Lanier prova a spingere Bergamo che non vuole mollare. La Prosecco DOC Imoco senza strafare gioca con cinismo e grande capacità di tenere il controllo della situazione nonostante le fiammate di Lanier e Butigan. Plummer spinge e con lei le Pantere avanzano (3-7), entra Frosini per Lorena.
Conegliano ha una De Gennaro che dimostra di non risentire dell’imminente compleanno, anzi, tra difese e tocchi di precisione la Moki nazionale dà spettacolo e le Pantere tengono il vantaggio (9-11). Lanier continua a lanciare frecce avvelenate esaltando il pubblico di casa che esplode sul muro del -1 di Frosini (11-12). Isabelle Haak, l’MVP del Mondiale, fa vedere classe e potenza, ma Bergamo resiste (13-15). Anche Frosini con un paio di colpi impedisce a Wolosz e compagne di scappare, poi ancora Lanier con attacchi e servizi (19-21). Capitan Wolosz si affida a Plummer (12 punti) che martella, ma la gara si infiamma e la Prosecco DOC Imoco si innervosisce sbagliando qualcosa di troppo: si entra nelle ultime curve con la parità (22-22). Frosini dà una scossa, firma anche il sorpasso per Bergamo con un muro, il PalaIntred si infiamma. Nei punti seguenti ci sono contestazioni e video check praticamente ad ogni azione: ne approfitta Bergamo che sul 24-22 ci crede, e con la squadra tutto il palasport.
Ma di là della rete le Pantere non ci stanno. Il primo set ball lo annulla Haak, nella seconda occasione De Kruijf va a segno con il suo primo punto del match nel momento più opportuno, un colpo di esperienza che vale l’aggancio: 24-24. Il ribaltamento improvviso fa vacillare Bergamo e porta una super Haak (“Bella” MVP anche stasera con 9 punti nel set e 22 totali, 52% e 2 muri) a regalare il 24-25, poi il 25-26. Bergamo regge entrambe le volte, ma alla fine le difese di Moki De Gennaro sono decisive, la palla non cade mai fino all’errore delle padrone di casa. Alla fine sotto rete una serafica Robin De Kruijf piazza il colpo del KO, due punti nel match, tutti decisivi per un’essenziale “The Queen”: 26-28 il finale per il meritato 3-0 della Prosecco DOC Imoco Conegliano.
Tre punti d’oro per le Pantere gialloblù ottenuti su un campo non facile, ottimo inizio di un gennaio che parte a tutta birra con il ritmo che non cambia rispetto all’autunno, si gioca ogni tre giorni fino al clou a fine mese con l’assegnazione della Coppa Italia, terzo obiettivo stagionale per la società di Conegliano.
Dopo questa vittoria che fa iniziare bene il girone di ritorno, che conferma salda in testa alla classifica la squadra di coach Santarelli, martedì si giocherà il secondo turno di Champions in trasferta sul campo polacco del Resovia, poi domenica primo match casalingo del 2023 alle 17.00 contro la Unet Busto Arsizio. Dopo il bagno di folla ed entusiasmo del 26 dicembre, l’andamento della prevendita preannuncia già una grande affluenza. I biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket e da lunedì a venerdì 16.00-18-00 negli Uffici Imoco Volley al Palaverde (ingresso sul retro).
INTERVISTE POST GARA E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY
(foto Uff. Stampa Bergamo)