PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VERO VOLLEY MILANO 2-3
(21-25,25-14,25-20,25-27,13-15)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 24, Plummer 28, Robinson Cook 12, Fahr 13, Lubian 13, De Gennaro, Squarcini ne, Gennari, De Kruijf 1, Gray ne, Carraro ne, Pericati , Bardaro ne. All. Santarelli
Vero Volley: Orro 3, Thompson 28, Larson 9, Sylla 10, Folie 8, Stevanovic 7, Parrocchiale, Davyskiba, Begic 3, Rettke, Negretti, Stysiak 1, Candi 1, Allard ne. All. Gaspari
Arbitri: Braico e Puecher
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: 29′,26′,27′,33′,21′
Note: errori battuta Co 15, Mi 6; Aces: 3-5 ; Muri: 12-7
MVP: Thompson
Palaverde ancora tutto esaurito per il terzo atto della finale scudetto tra le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano e il Vero Volley Monza. Nel match “spartiacque” della serie che assegna il tricolore, dopo un’altra dura battaglia tra due formazioni che stanno offrendo spettacolo ed emozioni a profusione, il successo finale è andato alle ospiti, brave a riportare la gara dalla loro parte nel finale. Sabato sera a Monza (ore 21.25, diretta Rai 2 e Sky Sport) l avrà il primo “match ball” per lo Scudetto.
Sestetti di partenza senza variazioni per Conegliano, con coach Santarelli che schiera al centro Lubian e Fahr, schiacciatrici Robinson Cook e Plummer con Wolosz-Haak palleggiatore-opposto e libero De Gennaro. Coach Gaspari, ex che era nella panchina gialloblù in occasione della prima finale giocata dal club veneto nel 2013, conferma il suo sestetto con Orro-Thompson, Stevanovic con l’ex Folie al centro, in banda l’altra ex Sylla (MVP di gara2) con Larson, libero Parrocchiale.
Sospinte dall’ennesimo “sold out” del Palaverde le Pantere partono fortissimo con Haak e Plummer efficaci da seconda linea (4-1), ma Thompson e compagne si dimostrano sempre compatte e si agganciano presto, confezionando un controbreak (6-1) che manda avanti le ospiti 5-7. La Vero Volley tiene i due punti di vantaggio fino alla fase centrale del set, fino al pareggio 13-13 ottenuto da Haak con una bordata delle sue. Il parziale è molto equilibrato, prova a romperlo Larson in battuta (ace per il 16-17), ma la Prosecco DOC Imoco nonostante qualche errore in battuta di troppo (6 nel set con zero aces) resta in corsa grazie a una Plummer precisa (7 punti nel set con il 70%).
Ancora Thompson, solita spina nel fianco del muro gialloblù (10 punti nel set!), con la collaborazione di un’energica Sylla firma l’allungo ospite (17-20). Time out di coach Santarelli. Isabelle Haak ci prova con la sua potenza e Conegliano si riavvicina (20-21), c’è anche Pericati in campo a puntellare la “rice”. La continuità però non è l’ingrediente preferito dalle Pantere in questa finale e un paio di incertezze regalano altrettanti punti a una Vero Volley arrembante e Conegliano subisce: 20-24. Il finale premia la squadra ospite che si impone 21-25.
Anche nel secondo set la partenza migliore è quella delle Pantere gialloblù (6-3) che provano a reagire immediatamente trascinate dall’entusiasmo di un Palaverde carico. Lubian e Haak in attacco fanno la voce grossa in attacco, poi c’è anche il primo ace delle padrone di casa siglato proprio dalla fuoriclasse svedese e un “ricamo” di Kelsey Robinson per il 10-6 che infiamma il pubblico. Dopo il time out delle brianzole, ancora Robinson Cook a segno per il +5 finchè l’esperienza di Larson rompe il break delle venete.
L’inerzia del set però sembra essere dalla parte della Prosecco DOC Imoco che gioca con ardore, Sarah Fahr viene imbeccata perfettamente da capitan Wolosz, tre conclusioni della centrale azzurra e un colpo astuto di Bella Haak mandano in fuga le Pantere: 16-9. Il Palaverde esplode sulle difese stellari di Monica De Gennaroe sulle alzate sempre più veloci di Asia Wolosz che fanno cambiare marcia rispetto al primo set: 18-9 l’ulteriore allungo. Coach Gaspari ci prova con gli elementi della panchina (Stysiak, Daviskyba, Rettke), ma non basta perchè le Pantere hanno preso la strada giusta e non si vogliono fermare.
Fahr (4 punti nel set), grande protagonista del parziale, si scatena anche a muro, poi Marina Lubian va a segno e con l’energia delle sue giovani centrali le Pantere dilagano (22-12). La Prosecco DOC Imoco raggiunge la parità conquistando un set “a rullo” per 25-14 con il punto finale di Kat Plummer (5 nel set) a muro.
Il terzo set inizia con grande equilibrio in un Palaverde acceso per la battaglia. Il muro-difesa di Conegliano continua ad essere efficace e un’Imoco aggressiva inizia a spingere (4-2). Anche Haak, ben contenuta dalle ospiti nei primi due parziali, cresce nell’efficenza, sfruttando anche una maggiore libertà dovuta alle variazioni di Wolosz che alterna bene aperture e gioco al centro (ancora bene Fahr). La Vero Volley però si conferma un osso durissimo, Orro e compagne lottano su ogni pallone e la gara torna su binari equilibrati: 10-10.
La partita è bellissima, Wolosz con una ricezione che funziona grazie alle performance del trio De Gennaro- Robinson Cook-Pericati, continua a imbeccare le sue centrali, Lubian va a segno, poi arriva il minibreak con l’invasione di Thompson (18-16) e i tifosi gialloblù si fanno sentire. La Prosecco DOC Imoco ha trovato il suo ritmo e non si ferma, pallonetto millimetrico di Isabelle Haak (10 punti nel set con 2 muri!) per il +3 (20-17) che costringe Milano al time out. Il Palaverde diventa tutto giallo sul muro di Fahr per il 21-18. Ogni azione è una corrida ormai, Plummer risolve con una fiondata il punto del 22-19, poi Fahr ancora con coraggio per il 23-20. L’abbrivio è quello giusto, Lubian va a muro vincente due volte di seguito (4 muri di squadra nel set) e la chiusura 25-20 premia le Pantere che sorpassano 2-1.
Il quarto set inizia in una bolgia dantesc entusiasmo alle stelle per la riscossa delle Pantere che iniziano di buona lena. Robison Cook porta l’Imoco sul 1-0, ma la Vero Volley non è da meno. La Prosecco DOC Imoco con le sue centrali in grande spolvero trova il muro (Lubian) del 5-3. Larson e Folie rispondono colpo su colpo, la statunitense MVP delle ultime Olimpiadi firma il sorpasso (7-8) delle ospiti con un “mani e fuori”. Milano vuole il tie break e spinge al massimo, Sylla in contrattacco trova lo spiraglio giusto e la Vero Volley sale al +3 (9-12), time out di coach Santarelli.
Fase molto delicata del match, Kat Plummer sigla il -2 (11-13), ma Thomposon è implacabile e le ospiti tengono il +3. La Prosecco DOC Imoco prova a replicare e con grande grinta si riavvicina a -1 con la bordata di una Plummer molto concreta (16-17). Il pareggio è di Haak, poi ancora il muro fa esplodere il Palaverde per il sorpasso di una Prosecco DOC Imoco che con tanto cuore ed energie inaspettate prende in mano il parziale. Due “monster blocks” delle Pantere in versione “rosé” regalano il 20-18 e c’è un altro time out delle ospiti.
Si combatte ancora, c’è De Kruijf con Gennari in campo per le concitate battute finali, Haak sigla il 23-21, Thompson però accorcia, Milano non molla e la tensione sale alle stelle. Arriva uno dei rari errori in attacco per Conegliano nel set (3) ed è di nuovo parità a quota 23, stavolta è coach Santarelli a chiedere time out. Robin De Kruijf con la sua fast mette il 24-23, ma Folie pareggia il conto annullando il match ball dal centro. Larson va in battuta e piazza un ace importante, ma Haak annulla subito il set point. Al secondo tentativo Milano chiude con l’ace di Candi che beffa il Palaverde. 25-27 e come in gara1 si va al tie break.
La delusione gialloblù per la chiusura del quarto set si ripercuote sull’inizio del quinto, Larson continua da dove aveva finito e prende in mano le operazioni: 1-3. Le ospiti difendono tutto con Orro e Parrocchiale, ma il muro di Fahr tiene vive le Pantere, poi Lubian spara forte in battuta: 4-4. De Gennaro e compagne sembrano essere tornate in carreggiata e si viaggia a braccetto (7-7). C’è anche Pericati in campo per provare ad alzare il volume della difesa, Moki De Gennaro ne approfitta e fa miracoli, ma prima Lubian e poi Haak sbagliano in attacco e Milano ringrazia per il doppio vantaggio (8-10). Lubian si riscatta subito con una bella fast, ma Sylla e compagne tengono il margine. Il cuore delle Pantere però è grande, Moki difende, Lubian e Plummer vanno a segno per il -1 (11-12) e al Palaverde c’è il pandemonio. Thompsonperò è glaciale e sigla l’11-13, Milano vede il traguardo sull’11-14. L’ultima eroica resistenza delle Pantere che annullano due match point si spegne sull’attacco finale di Thompson (MVP del match) per il 13-15 che consegna il vantaggio 2-1 nella serie alla Vero Volley.
Sabato in serata (inizio gara h.21.25) il quarto episodio della serie all’Arena di Monza, che sarà decisivo: se Milano vince potrà celebrare il suo primo tricolore, se invece vince Conegliano si pareggerebbero i conti e sarebbe quindi necessaria gara5 lunedì al Palaverde per stabilire la squadra Campione d’Italia 2023.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICI SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto M.Gregolin)
L’MVP DI GARA3 E’ STATA JORDAM THOMPSON, PREMIATA A FINE GARA DA SORELLE BRONCA, SPONSOR DI IMOCO VOLLEY