FENERBAHCE OPET ISTANBUL – CALCIT KAMNIK 3-1 (25-16,20-25,26-24,25-17)
Fenerbahce: Ylmaz ,Cetin 1, Naz Aydemir 7,Vargas ne, Kestirengoz 9, Mihailovic 29, Ozay 1, Erdem ,Toksoy Guidetti 10, Babat 4, Busa 8, Baskir ne, Guctekin ne, Sengun ne. All.Terzic
Calcit: Spoljaric ,Mihevic ,Pogacar 3,Marusic S. 3,Vovk 8, Brulec Kostic 20, Zatkovic 8, Janezic ,Charuk 9, Jerala 4, Radiskovic 9, Zorman ne.All.Jemec
Arbitri: Kovalchuk e Wolf
Durata set:23′,29′,27′,24′
Note: Errori battuta Fener ,Nantes ; Aces -; Muri -. MVP: Mihajlovic
Tutto come da copione anche nel secondo match della giornata al Palaverde tra il Fenerbahce Istanbul e le slovene del Calcit, che non hanno opposto niente più che un’onorevole resistenza alla corazzata turca che domani sera darà vita a una vera e propria supersfida con l’A.Carraro Imoco Volley tra i due team a punteggio pieno dopo le prime due giornate della Pool B al Palaverde.Il primo set è equilibrato solo all’inizio (8-7), poi la squadra di coach Terzic, che ha lasciato a riposo l’opposta cubana Vargas e la schiacciatrice serba Busa, fa valere la sua potenza fisica e con 8 punti della campionessa del Mondo e d’Europa, la serba Mihajlovic, si invola verso la chiusura 25-16.
Nel secondo parziale la sorpresa: le slovene combattono con orgoglio nella fase iniziale (8-8), poi addirittura Pogacar e compagne passano a condurre 12-13, poi con l’ace di Radiskovic e la botta di Kostic arriva il +3 (14-17) e deve entrare Busa per puntellare le falle. Ma il Calcit ha preso entusiasmo, mette in difficoltà la ricezione turca e con due gran muri di Charuk vola via a sorpesa sul 14-19, time out di coach Terzic. Il Fener soffre oltremodo e viene crivellata da attacchi e muri delle slovene, che a sorpresa restano a comandare (15-21). Sul 17-21 brutto infortunio al ginocchio sinistro per Vovk che lascia il campo, ma il Calcit non si perde d’animo e Kostic sigla il 17-22. Il Fener risale 20-23, ma il Calcit non molla e chiude a sorpresa 20-25 con il muro di una scatenata Kostic (8 punti nel set).
Anche nel terzo set le slovene partono forte (6-8) continuando sulla scia dell’entusiasmo con grandi difese e colpi intelligenti in attacco, tanti mani e fuori indigesti alla prima linea del Fenerbahce. Mihajlovic pareggia a quota 10. Il sorpendente Calcit continua a combattere palla su palla, con difese eccezionali, mentre il Fenerbahce si aggrappa alla potenza di Mihajlovic (10 punti nel set) e poco altro (20-20). E’ la serba a siglare il 22-20 dopo un punto in bagher del…libero Yilmaz. Pogacar mura il -1 (23-22), il finale è appassionante, Mihajlovic sbaglia sul set point ed è 24-24, poi Busa e un errore delle slovene decidono il set 26-24 per la squadra turca che tira un bel respiro di sollievo.
Il quarto parziale vede il Calcit ancora arrembante, prova a staccarsi e il Fenerbahce deve sudare per tenersi appaiata. Charuk mura, Zavtovic e Kostic vanno a segno e si resta in equilibrio (9-9). Naz e Mihajlovic suonano la carica e ristabiliscono le gerarchie mandando avanti le turche (14-10). Ma dopo il time out le slovene non mollano, Radiskovic difende, Charuk mura (14-12) e la partita resta incerta. Mihajlovic fa la voce grossa sotto rete (29 punti alla fine, top scorer ed MVP), ma le turche non riescono a scappare, Radiskovic piazza l’ace e Zavkovic il diagonale del -1 (16-15). Ci pensa Toksoy-Guidetti con un bel turno in battuta a riportare Istanbul a +4 (19-15). Alla fine, anche se con tanta fatica, le turche rispettano il pronostico e si prendono la seconda vittoria da tre punti in questa “bolla” del Palaverde imponendosi 25-17.
Domani si chiude il torneo che ha compresso in tre giorni al Palaverde il girone d’andata di Cev Champions League, girone B, con la sfida delle 17.30 tra Nantes e Calcit e alle 20.30 l’attesissimo big match tra A.Carraro Imoco Volley e Fenerbahce Istanbul che deciderà il primato del girone B in vista del girone di ritorno che si disputerà a fine gennaio a Nantes con identica formula. La super contesa italo-turca sarà in diretta su RAI SPORT HD in chiaro, diretta su SKY SPORT COLLECTION (canale 205 satellite), diretta su Youtube canale Eurovolley.
(foto Michele Gregolin)