VERO VOLLEY MILANO-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(24-26,20-25,17-25)
Vero Volley: Orro 3,Thompson 6, Larson 6, Sylla 6, Folie 2, Stevanovic 5, Parrocchiale, Davyskiba ne, Begic 1, Rettke nel, Negretti ne, Stysiak 12, Candi, Allard ne. All. Gaspari
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak 23, Plummer 11, Robinson Cook 6, Fahr 10, Lubian 5, De Gennaro, Squarcini ne, Gennari, De Kruijf 1, Pericati, Gray ne, Carraro ne, Bardaro ne. All. Santarelli
Arbitri: Goitre e Cappello
Spettatori: 3983 (sold out)
Durata set: 31′, 28′,28′
Note: errori battuta Co 12,Mi 8; aces:0-1; muri: 6-2
MVP: Haak
Sestetti invariati, Conegliano schiera Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Fahr-Lubian, libero De Gennaro, la Vero Volley di fronte a un palasport tutto esaurito (150 i tifosi gialloblù a farsi sentire all’Arena di Monza) conferma Orro-Thompson, Sylla-Larson, Folie-Stevanovic, libero Parrocchiale.
Le due squadre sentono la tensione della posta in palio e sbagliano tanto in avvio, Sylla piazza il primo break (4-2), ma Haak poi la ferma a muro. Si gioca in una bolgia e i primi scambi sono tutti giocati sui nervi, anche Milano sbaglia e si resta in equilibrio (7-6), con Isabelle Haak che inizia a martellare andando a segno a ripetizione. IL pareggio arriva con un attacco out dell’ex Folie. Scrollata la tensione le deu squadre cominciano a giocare come sanno, il contrattacco di Fahr vale il sorpasso 8-9. La Vero Volley sbaglia ancora due volte con Sylla e il minibreak è delle venete (9-12). Time out di coach Gaspari. Arrivano due errori delle Pantere a rompere il ritmo e Sylla ne approfitta per riportare avanti la squadra di casa (parziale 4-0). C’è Fahr ben servita da capitan Woloszper il pareggio 13-13 e si continua a combattere. Sbaglia anche Thompson e la Prosecco DOC Imoco torna avanti, poi Haak continua a spingere per il +2: 15-17. Le Pantere ci credono e lavorano bene con il muro-difesa che propizia la fast di Lubian, brava a portare al massimo vantaggio (15-18) la squadra ospite. Bella Haak è “on fire” ( 9 punti nel set giocato alla grande dalla svedese), ma Milano non molla mai e Thompson riporta le padrone di casa a -1 (18-19). Si vede anche Plummer, brava finora a reggere in ricezione sulle continue sollecitazioni delle avversarie,, per il 18-20, ma Sylla accorcia, poi un’invasione regala il pareggio a Milano: 21-21. C’è Haak, implacabile, per il 21-22, poi la svedese sigla anche il 22-23. Entrano Gennari e De Kruijf e la centrale olandese mette il 23-24 a terra con coraggio, ma Larson è fredda e annulla il set ball. Kelsey Robinson in pallonetto regala un’altra occasione, poi la difesa lavora bene e Haak chiude un grande set: 24-26, Pantere avanti!
Secondo set e la “doppietta” muro di Fahr e attacco di Haak manda subito avanti Conegliano (1-2). Si combatte per tutta la fase iniziale (5-5). Plummer va out e Milano ne approfitta (7-5), ma Robinson Cook tiene vicina la Prosecco DOC Imoco, poi De Gennaro difende e Lubian pareggia in fast. Si va ad elastico, Folie attacca il nuovo +2 (9-7). Le Pantere hanno cuore e grinta, assorbono il colpo, pareggiano e sorpassano con la doppietta di una super Haak (10-11), poi Milano sbaglia e coach Gaspari cerca di fermare il break delle campionesse in carica avanti 10-12. Ma le Pantere hanno preso ritmo, Plummer martella il +3, C’è Stysiak in campo e la polacca va a segno con attacco ed un ace a dir poco fortunoso, tutto da rifare (12-13).
Entra Pericati in seconda linea, coach Santarelli vuole che la difesa salga di giri per permettere alla “direttrice” Asia Wolosz di imbeccare un’eccezionale Isabelle Haak che inventa due parallele millimetriche e una diagonale stretta per il 13-17 che lancia le Pantere. Dopo il time out le Pantere non si fermano, Haak continua il suo match stellare (8 punti anche nel secondo set!) con un micidiale turno di battuta che regala un altro allungo alla Prosecco DOC Imoco (14-20). Milano reagisce con l’orgoglio della neo entrata Stysiak (16-20, 7 punti nel set per la polacca), ma la squadra gialloblù non perde la concentrazione ed entra in vantaggio allo sprint finale: 18-22. IL cambio palla gialloblù funziona, Plummer (4 punti nel set) va a segno due volte (19-24) e il pubblico gialloblù può esultare sul 20-25 di Isabelle Haak, inarrestabile. 2-0!
Nel terzo set le Pantere iniziano subito a spingere, con un grande muro-difesa che ha fatto la differenza nel set precedente (38% l’attacco di casa contro il 53 delle ospiti): 1-4. Haak fa gli straordinari anche a muro e chiude il 2-6 con un “monster block” su Sylla. Sale in cattedra anche Kelsey Robinson a suon di ricezioni e attacchi chirurgici e Conegliano resta avanti (6-9). La Prosecco DOC Imoco continua a giocare con ordine, con rarissimi errori e grande efficenza in battuta, una “slash” di Sarah Fahr (in doppia cifra con 10 punti) proietta al +4 le campionesse del Mondo: 10-14 e time out di Milano, in chiara difficoltà. Le veterane Moki De Gennaro e Asia Wolosz tengono la barra dritta, Milano soffre il ritmo di un’Imoco che non sbaglia niente e vola 10-16 con una botta terrificante di Bella Haak, oggi in versione “Regina del Nord”, MVP del match. Dopo il time out le Pantere insistono, Haak continua a martellare, stavolta a muro (11-17), mentre coach Santarelli getta nella mischia Robin De Kruijf e Ylenia Pericati. Stysiak però fa vedere che la Vero Volley è ancora viva (13-17).
La Prosecco DOC Imoco non si ferma più nella sua missione e va a chiudere alla grande con una sontuosa Haak (23 punti, MVP), portando la serie a gara5, lo spareggioche LUNEDì AL PALAVERDE alle 20.45 deciderà la squadra campione d’Italia! prevendita da MEZZANOTTE su www.vivaticket.it!
(foto Rubin per Lega Volley Femminile)