Imoco Volley Conegliano

IL SETTIMO SIGILLO!! PROSECCO DOC IMOCO CAMPIONE D’ITALIA !

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(25-23,17-25,17-25, 21-25)
Prosecco DOC Imoco:
 Wolosz 2, Haak 27, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 11, Plummer 21, Gennari, Bugg ne, Bardaro, De Kruijf, Squarcini 1,Piani (L). All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 7, Di Iulio, Ruddins 1, Ognjenovic 1, Novakowska ne, Parrocchiale (L), Nwakalor 7, Washington 1, Carol 7, Antropova 22, Diop 1, Armini. All. Barbolini
Arbitri: Cesare e Goitre– 3° arbitro Melli
Spettatori: 3500 (tutto esaurito)
Durata set: 30′,25′,29′,29′
Note: Errori in battuta Co 12, Sc 6; Aces: 3-3; Muri: 8-6; Errori attacco: 8-8
MVP: Haak

La Prosecco DOC Imoco Conegliano dopo una finale pazzesca trionfa al PalaWanny di Scandicci e mette nella bacheca gialoblù il 23° trofeo, 7° scudetto, il sesto consecutivo per una squadra che non smette mai di stupire e…non è finita perchè dopo i festeggiamenti ci si concentrerà subito sull’ultimo obiettivo stagionale, la SuperFinal di Champions League del 5 maggio con Milano!

L’inizio partita è tutto di marca toscana, 4-1 per la Savino che difende bene e contrattacca con successo, ma le ragazze di coach Santarelli entrano subito in gara e pareggiano subito con il muro di Plummer. Scandicci ci riprova, muro di Antropova per il +3 (8-5) e stavolta c’è il time out gialloblù. Capitan Wolosz si affida a Plummer per tentare il riaggancio, ma Antropova non sbaglia e le padrone di casa restano avanti (11-8). Entra Alessia Gennari in seconda linea, ma nonostante i colpi di Lubian e Haak si resta a -3 (14-11) perchè come da abitudine in queste finali la Savino non sbaglia niente. Sale in cattedra allora il muro delle Pantere, prima Fahr poi Robinson Cook riportano la Prosecco DOC Imoco a contatto (15-14). Sul 16-15 dentro anche Bardaro per il “giro dietro” e la baby pantera dà subito sostanza alla difesa consentendo ad Haak il pareggio a quota 17. Time out di coach Barbolini, ma alla ripresa del gioco ancora un tuffo di Bardaro e il contrattacco della svedese per il primo vantaggio di Conegliano che sorpassa 17-18.

Si combatte punto su punto, un’invasione regala il nuovo +2 alla squadra di casa (20-18), ma dopo il time out di coach Santarelli c’è il muro del -1 di Asia Wolosz. Come da tradizione di questa appassionante finale scudetto il set si decide per i dettagli, la Prosecco DOC Imoco ha un guizzo che la manda in parità con il colpo vincente di Bella Haak (7 punti nel set, come Antropova), 23-23. Gli ultimi palloni però sono della Savino: Herbots sigla il 24-23, la brasiliana Carol piazza il beffardo ace finale e Scandicci si aggiudica 25-23 un set condotto sempre in testa.

L’avvio di secondo set è in salita per la Prosecco DOC Imoco, le battute di Carol fanno ancora male e Conegliano deve inseguire (4-1). La Savino del Bene è caldissima e spinta dal suo pubblico mette alle corde le venete, coach Santarelli deve chiamare time out sul 6-2. L’energia di Lubian e Plummer tiene vicina Conegliano, una bella tripletta della californiana riapre i giochi (7-6), poi Robinson Cook pareggia a quota 8 e torna la fiducia in casa gialloblù. Una grande difesa di “Kesh” che poi va anche a concludere regala il primo vantaggio alle ospiti (8-9). De Gennaro guida la seconda linea e le Pantere sembrano aver ripreso sicurezza, Marina Lubian è protagonista di una grande serie in battuta (con anche due aces) e si accende anche in difesa per propiziare un break importante: 13-17. Scandicci messa sotto pressione comincia a sbagliare e il vantaggio gialloblù si dilata (14-21). Il muro-difesa della Prosecco DOC Imoco ora è impenetrabile e il set fila via liscio fino alla fine con il 17-25 (chiusura con ace di Fede Squarcini, al suo esordio nella finale) e rimette la situazione in parità.

Terzo set e sulla scia del precedente le Pantere continuano a spingere, Haak sigla lo 0-2, ma Antropova non ci sta e con una serie delle sue tra attacchi ed aces riporta avanti una Savino del Bene mai doma (5-3). La Prosecco DOC Imoco però tiene alto il ritmo, tocca molto a muro e Asia Wolosz con una ricezione ottima può far funzionare come un orologio svizzero il suo attacco, con Plummer, Haak e Robinson in grande spolvero. Con grande aggressività e un gioco ordinato la squadra gialloblù prende il vantaggio (10-13). Moki De Gennaro non fa cadere un pallone e le campionesse d’Italia continuano a macinare punti a raffica, con una Kat Plummer letteralmente scatenata che manda in fuga la Prosecco DOC Imoco (11-16). I 150 tifosi gialloblù si fanno sentire al PalaWanny, frastornato dall’incedere autoritario delle ospiti. C’è Ruddins in campo con Di Iulio e Diop e la mossa di coach Barbolini dà i suoi effetti con  i punti di Herbots che rimettono il match in equilibrio (14-16) costringendo Conegliano al time out. Plummer è ancora “on fire”, ma di là c’è la leonessa Herbots a ruggire (15-18) e si continua a lottare. C’è anche Bella Haak nell’arsenale gialloblù e la svedese con una doppietta favorita dalle difese-monstre di De Gennaro e Robinson Cook lancia le Pantere verso la conquista del terzo set: 15-20.

Dopo il time out delle padrone di casa la Prosecco DOC Imoco non si ferma, Plummer (set eccezionale per Kat con 6 punti e il 50% in attacco ) fa gli straordinari anche a muro e il gap si dilata (15-22). Capitan Wolosz manda a segno anche Fahr, poi Bella Haak, sempre implacabile (11 punti , 2 muri e il 61% offensivo per la star svedese) con i due punti della staffa mette in freezer il Prosecco DOC: 17-25 e il pubblico di fede gialloblù inizia a sognare.

Il quarto set è quello della verità dopo una finale scudetto tutta giocata senza respiro da due grandi squadre. Il primo minibreak è per la Prosecco DOC Imoco con Marina Lubian in fast (2-4),ma Ognjenovic e compagne continuano a giocare bene e rendono difficile la strada verso il settimo scudetto per Conegliano. Asia Wolosz però fa valere la sua classe, ace velenoso della capitana per il 4-8. Le Pantere giocano al loro massimo livello, anche l’ingresso di Gennari in difesa è produttivo, mentre Haak e Plummer “gettonate” da capitan Wolosz mettono giù palloni a raffica (10-15). La Savino ci prova ancora con Zhu Ting (12-15), ma una De Gennaro in versione guerriera tiene la barra dritta e la Prosecco DOC Imoco tiene il vantaggio anche grazie alle prodezze in fast di Lubian.

Ancora Zhu Ting ed Herbots, che devono supplire a una Antropova ben marcata dal muro gialloblù, provano a riagganciare, avvicinandosi fino al -1 (16-17). Il PalaWanny si accende per la rimonta delle toscane, ma la premiata ditta Wolosz-Haak non tradisce ed è di nuovo +2 (16-18). Moki De Gennaro, l’unica che potrà vantare di avere vinto tutti i trofei della storia dorata del club di Conegliano,  fa gli straordinari in difesa e ricezione, poi rientra anche Bardaro per l’ultimo giro in seconda linea. Con grinta e cuore le Pantere respingono l’assalto della Savino, Bella Haak (MVP della finale, 27 ‘unti ingara4 dopo i 41 di gara3!) di forza sigla il 18-20, ma non è finita, Antropova pareggia a quota 20 con il muro. Tutto da rifare. E’ battaglia in campo aperto per un finale di set al calor bianco, Kathryn Plummer (21 punti e 2 muri alla fine) dà ossigeno sul 20-22, Antropova sbaglia, Plummer no ed è 20-24. Al secondo match ball Scandicci sbaglia la battuta ed è il SETTIMO SCUDETTO!!

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto Rubin LVF e Kalopsia)