Imoco Volley Conegliano

IMOCO, E’ ANCORA FESTA PER 5000 AL PALAVERDE! LE PANTERE METTONO KO LA YAMAMAY: 3-0 – MVP L’EX CARLI LLOYD – E NEI QUARTI DI FINALE SARA’ ANCORA SFIDA!

_DSC9833

IMOCO VOLLEY-YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (26-24,25-11,25-22)
Imoco: Lloyd 5, Fiorin 9, Daminato ne, Kauffledt 5, Donà ne,De Gennaro, Calloni ne, Nikolova 17,Bechis ne, Barcellini 14, Tirozzi ne, Barazza 6. All. Gaspari
Yamamay: Ortolani 9, Garzaro , Bianchini 1, Michel , Leonardi , Marcon 3, Spirito , Sloetjes , Buijs 8, Arrighetti 11, Wolosz 4, Petrucci. All. Parisi

arbitri: Balboni e Goitre
spettatori: 5.030
note: durata set 33′,22′,28′ ; battute sbagliate: Imoco 3, Yamamay 7; aces:2-4. MVP Lloyd.

Con la vittoria di Modena a Piacenza e di Bergamo con Ornavasso, non cambia nulla in classifica, l’Imoco grazie al 3-0 di oggi chiude quarta, la Yamamay resta quinta e le due squadre si sfideranno (in calendario il 26 a Busto e il 29 al Palaverde, ma le date potrebbero cambiare nei prossimi giorni) nei quarti di finale di Coppa Italia con andata in casa delle bustocche e ritorno a Treviso. In palio la Final Four del 22 e 23 febbraio al Palaverde.

Cornice degna di una finale per l’ennesimo capitolo della grande sfida tra Imoco e Yamamay, oltre 5000 persone (!) in festa per il grande spettacolo del volley al Palaverde. Parte forte la Yamamay che tocca a muro e poi chiude contrattacchi pesanti con Buijs fino al 2-5, ma l’Imoco tiene alta la concentrazione e con tanta difesa e i colpi da posto 4 di Barcellini pareggia subito il conto. La regista Wolosz dopo aver ben imbeccato Ortolani, trova il muro del 7-9, poi Garzaro ancora chiude la porta e la squadra ospite riprende vantaggio (7-11). Sono ancora le laterali dell’attacco gialloblu’, Fiorin e Barcellini (ace), a far tornare caldo il pubblico del Palaverde per il-1 (12-13), la gara sale di intensità agonistica. La capitana in campo (Raffa Calloni è in panchina a fare un tifo indiavolato) Vale Fiorin (7 punti nel set) sigla la parità a quota 14, poi si va punto a punto con le due rivali che mettono in mostra il meglio del repertorio soprattutto in difesa. Ancora Ortolani (5 punti nel set)e il muro della Yamamay riportano le ospiti a +3 (16-19), poi la coneglianese Marcon sigla il mani e fuori per il 18-21. Doppietta di alta scuola per Cris Barcellini (attacco e secondo ace del set) e l’Imoco torna a -1. La tensione è altissima, il Palaverde è una bolgia nel finale, l’Imoco ci prova con i tuffi in difesa della De Gennaro, annulla un set point (23-24), poi Nikolova chiude uno scambio incredibile per il 24 pari. Dopo il time out di Parisi, è Fiorin in pipe a far esplodere il Palaverde, poi Barcellini (8 punti decisivi nel set) punisce la ricezione difettosa delle ospiti e con un parziale finale di 4-0 Conegliano esulta per il 26-24.

Dopo le emozioni al cardiopalma del primo set (durato 33 ,inuti!), nel secondo parziale continua lo spettacolo delle Pantere, subito avanti 4-0 con le battute pesanti di Barcellini e i colpi vincenti di Vale Fiorin. Il primo muro della partita di Conegliano arriva da Bri Kauffledt, per il 7-3, poi ancora una scatenata Barcellini impiomba il 10-5 ben servita da un’ispirata Carli Lloyd. Le Pantere, trascinate dal pubblico, tengono il vantaggio con un gioco fluido e ordinato, mentre la “Yama” va a strappi. Grande ace di “mamma” Barazza per il 14-8 che rompe gli argini della diga bustocca. L’americana Lloyd , ex di turno, colpisce anche di prima intenzione, poi grande assist per Nikolova e il vantaggio si dilata fino a +9 (19-10). Il set non ha più storia ed è ancora Barcellini (6 punti e 2 muri nel set, ben 8 punti per Fiorin) a chiudere l’impietoso 25-11. Imoco avanti 2-0.

Terzo set con il minibreak di Nikolova (5-3), poi Carli Lloyd sale in cattedra con la sua regia e andando spesso e volentieri a chiudere di persona sotto rete, ma Arrighetti e compagne restano in scia alle Pantere (14-13) con grande orgoglio. Uno dei rari errori in attacco di Barcellini regala il primo vantaggio alle ospiti (14-15), ma Kauffeldt pareggia subito il conto. La squadra ospite riprova (17-19), ma è il momento di Emy Nikolova che trascina la squadra con un paio di prodezze e il parziale 3-0 riporta la squadra di coach Gaspari avanti 20-19. Ancora adrenalina a mille al Palaverde, Ortolani e Garzaro tengono alto il ritmo dell’attacco di Busto, ma l’intesa Lloyd-Nikolova punisce il muro lombardo e allo sprint finale l’Imoco si presenta avanti 22-21. La difesa di Conegliano è intensa come non mai, e la legge dell’ex porta la firma di Carli Lloyd che a muro allunga 23-21. Sara’il momento decisivo e dopo Omsk un’altra grande subisce il 3-0 alPalaverde, chiude Barcellini per il 25-22 finale! MVP Carli Lloyd.

Francesca Marcon, capitana Yamamay:
“Il primo set è stato decisivo, averlo perso dopo il vantaggio che ci eravamo costruite ci ha abbattuto moralmente. Poi non siam più riuscite a fare la nostra pallavolo e a metterci l’aggressività necessaria, l’Imoco alla fine ci ha messo sotto nettamente. Peccato, magli alti e bassi sono stati una costante del nostro girone d’andata.”

Emy Nikolova, topo scorer con 17 punti: “Siamo state brave e concentrate per tutta la partita, e abbiamo vinto con un altro bel 3-0 dopo la Champions, quindi ottima prova. Nel rimo set non riuscivo a mettere giù un pallone, anche per merito della grande difesa avversaria, poi mi sono sciolta assieme alla squadra. E’ stato decisivo aver vinto il primo set combattendo, poi abbiamo preso il nostro ritmo ed è stato più facilevincere, anche grazie alla spinta di 5000 persone al Palaverde.”
Marco Gaspari, coach Imoco: “Godiamoci questa vittoria, bellissima partita anche se possiamo fare meglio, ad esempio a muro. E’ stata una grande partita con una cornice di pubblico eccezionale, uno splendido spettacolo del volley e un risultato importante per noi.”