IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – LIU JO MODENA 0-3 (23-25,15-25, 23-15)
IMOCO: Lloyd 2, Fiorin 3, Daminato, Kauffeldt 3, Donà, De Gennaro, Nikolova 11, Bechis, Barcellini 12, Tirozzi 7, Barazza 5. All. Gaspari
LIU JO: Rousseaux 17, Perinelli, Heyrman 11, Prandi, Andjelic, Petrachi, Cardullo, Ruseva 3, Piccinini 10, Fabris 16, Crisanti 3, Maruotti, Rondon 1. All. Chiappafreddo
arbitri: Ravallese e Cappello
spettatori: 3.015
note: durata set 26′,21′, 25′ ; aces: Imoco 4 , Liu Jo 2. Battute sbagliate:8-7; Muri 3-8 .MVP: Piccinini
A 48 ore dalla grande vittoria in Champions contro Baku, si riaccendono i riflettori del Palaverde, stavolta è campionato e le Pantere hanno di fronte la Liu Jo Modena.Prima di iniziare le premiazioni della Lega Volley per il 2012/13, con il miglior muro di Calloni, doppio riconoscimento per Tirozzi (servizio e ricezione) e miglior coach Marco Gaspari, che schiera Kauffeldt al posto di Calloni infortunata, e con lei Barazza al centro, Nikolova in diagonale con Lloyd e a schiacciare e ricevere la coppia Tirozzi-Barcellini. Modena parte forte, con il dente avvelenato dopo la sconfitta di domenica scorsa, e si vede subito che le ragazze di Chiappafreddo fanno sul serio: 0-3, 4-8 con Rondon e i muri di Ruseva. L’Imoco dopo un time out ritorna a -1 (7-8) grazie alle prodezze di Tirozzi (6 punti nel set) e Nikolova, ma risponde Fabris per Modena che continua a battere forte e con i servizi di Rousseaux piazza un altro allungo (9-14) che costringe coach Gaspari ad un altro time out. Conegliano soffre in ricezione, ma la consueta grinta delle Pantere (bel momento di Cris Barcellini con due aces) rimette le padrone di casa in partita, 17 pari. Entra Heyrman per Crisanti dopo il muro del +1 di Bri Kauffeldt. Ma l’Imoco va a folate e gli attacchi di Fabris e Rousseaux (6 punti nel set con il 55%) mandano ancora avanti la Liu Jo, poi una parallela di Piccinini dà tre set ball a Modena21-24. Due li annulla Conegliano, ma al terzo la Picci mette d’esperienza il diagonale del 23-25. Nell’intervallo viene premiato un ospite d’eccezione, il grande Francesco Moser, spettatore del match, poi si riprende a giocare e la Liu Jo continua a mettere sulla corda Lloyd e compagne (1-4) con grinta e buone difese. Risponde bene Barcellini mettendo pressione al servizio (5-5). Ma la Piccinini è in grande spolvero, attacca su percentuali mostruose (80%) e a muro (ne mettera’ a segno 3 nel set, su 7 punti) riporta avanti Modena 9-11. Sarà la prima crepa decisiva nel set, perchè da lì in poi è un monologo della Liu Jo con muro (4-0 nel set) e attacco (57% contro 27%) che respingono ogni tentativo dell’Imoco, nonostante l’ingresso di Fiorin per Tirozzi. 15-25, Modena vola.
Nel terzo set le Pantere di Conegliano, con Fiorin confermata in campo, cercano di mettersi in careggiata, ma c’e’ poca fluidità e nonostante Barcellini inventi grandi soluzioni (6-3) le modenesi ritornano presto in parità. Ci prova un supermuro dell’ex modenese Jenny Barazza (11-9), ma Fabris è ispirata e risponde colpo su colpo. Ancora il muro di Barazza fa male all’attacco emiliano, per il minibreak dell’Imoco: 16-14. La partita è intensissima, lo scontro Heyrman-Barazza al centro è di alto livello, e si resta appaiati a quota 20. Sprint finale con il muro di Ruseva (21-22), time out di Gaspari,.poi sul match point per Modena (23-24) arriva l’errore di Nikolova che mette la parola fine all’incontro. 23-25 e meritato 3-0 per la Liu Jo.
Adesso qualche ora di sonno per l’Imoco e poi via, destinazione Baku (Azerbaijan) dove martedì si gioca la prima di ritorno contro l’Azeryol (ore 15 italiane).