Imoco Volley Conegliano

IMOCO VOLLEY E IL PROF. DONATI IN CATTEDRA CONTRO IL DOPING: GIORNATA DI STUDIO PER IL LICEO MARCONI – 10 NOVEMBRE – TEATRO ACCADEMIA – CONEGLIANO – “L’ILLUSIONE DEL DOPING”

cima
L’Imoco Volley, ospite del Liceo Marconi, partecipa con il Presidente Piero Garbellotto e la Pantera Anna Nicoletti a un importante giornata di formazione e studio organizzata dall’istituto superiore coneglianese dal titolo “L’iIlusione del Doping”, con relatore principale il prof. Alessandro Donati, uno dei massimi esperti in questo campo.
La tematica verrà affrontata nella mattinata di martedì 10 novembre al Teatro Accademia di Conegliano con i ragazzi delle classi seconde, terze, quarte e quinte del “Marconi” (circa 700 studenti), per sensibilizzare i giovani a contrastare l’uso scorretto, illecito e nocivo di sostanze e farmaci, nell’ambito del progetto d’istituto “Educazione alla salute” nonché per prevenire le varie forme di dipendenza e il doping nello sport.
Insieme al Presidente e una giocatrice delle Pantere interverrà un luminare del settore, il Prof. Alessandro Donati, Maestro dello sport con specializzazione per l’atletica (Scuola Centrale dello Sport del CONI) e Maîtrise in Scienza dello Sport (Università Claude Bérnard di Lione, Francia), noto soprattutto per le sue battaglie contro il doping nell’atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo e per aver denunciato gli scandali dell’atletica italiana avvenuti nella metà degli anni ’80. Precedentemente, dal 1977 al 1987, è stato allenatore della nazionale di atletica leggera dell’Italia. Intensa anche la sua attività didattica presso l’Università la Sapienza di Roma ed altre importanti istituzioni (Metodologia dell’allenamento, Psicologia della legalità). È autore di molti libri e articoli riguardanti il doping e di carattere tecnico-metodologico. Numerosi i premi e i riconoscimenti internazionali ricevuti, tra i più recenti il premio letterario Gianni Brera per il libro “Lo sport del doping”. Ha progettato e realizzato numerose iniziative di contrasto e prevenzione del doping e dell’uso di droga. E’ consulente del WADA (Agenzia Mondiale Anti-doping).
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo di Studio Paro, Assicurazioni Generali Agenzia di Conegliano, Veneto Banca e Comune di Conegliano.

Ecco il programma:

Conegliano – Teatro Accademia – Martedì 10 novembre 2015

ore 8.00 Arrivo studenti e appello

ore 8.15 Saluto del Sindaco di Conegliano Floriano Zambon e introduzione del dirigente scolastico Stefano Da Ros

ore 8.30 Intervento del prof. Alessandro Donati e primo dibattito con gli studenti

ore 10.10 pausa

ore 10.30 Intervento del Cap. Salvatore Gueli, Comandante Compagnia Carabinieri Conegliano

ore 10.45 TAVOLA ROTONDA

modera: Mirco Villanova, giornalista sportivo

intervengono:

Piero Garbellotto, presidente Imoco Volley Conegliano, già vicepresidente Lega Pallavolo Serie A Femminile

Arveno Joan, presidente Altotevere Città di Castello (pallavolo maschile Serie A1 SuperLega)

Roberto Chiariotti, referente Ufficio Scolastico di Treviso per l’attività sportiva scolastica

Anna Nicoletti, atleta Imoco Volley Conegliano

Luisa Cavarzerani, studentessa del Liceo “Marconi”, medaglia d’argento ai campionati mondiali di Karate, Slovenia 2015

Federica Marson, studentessa del Liceo “Marconi”, medaglia d’argento ai campionati mondiali di Pattinaggio artistico, Colombia 2015

Federico Spinazzè, studente del Liceo “Marconi”, campione italiano di Triathlon a cronometro, Cremona 2015

Alessandro Amadio, studente del Liceo “Marconi”, 2° classificato nel Salto triplo ai Campionati italiani di Atletica leggera, Sulmona 2015

ore 12.15 Secondo dibattito con gli studenti

ore 12.45 Conclusione dei lavori

ore 13.00 Uscita degli student