Imoco Volley Conegliano

INCREDIBILE AL PALAVERDE, 3-2 CONTRO LA YAMAMAY! 21-19 IN UN FANTASTICO TIE BREAK

IMOCO CONEGLIANO – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-14,16-25, 25-19,21-25,21-19)

IMOCO: Camera , Nikolova 23, Calloni , Crozzolin 14, Fiorin 15, Barcellini 15, Rossetto , Efimienko , Agostinetto , Maruotti, Zanotto , Daminato . All. Gaspari

YAMAMAY: Faucette , Brinker 18, Leonardi , Marcon 14, Bauer 13, Kozuch 13, Lombardo 4, Arrighetti 15, Caracuta 1, Pisani 1, Bisconti . All. Parisi

Arbitri: Cappello e Zucca
Spettatori: 1515
Note: Durata set: 23′,27,27′,27′,16′. Battute sbagliate Imoco 8, Yamamay 7. Aces: Imoco 3, Yamamay 0. Muri: Imoco 16, Yamamay 12.

La “prima volta” dell’Imoco Volley in Coppa Italia si celebra nell’andata dei quarti di finale al Palaverde contro la corazzata-Yamamay Busto Arsizio ED è LA “PRIMA VOLTA” per la Pantere che violano nella serata più improbabile il tabù-Palaverde!
Per l’occasione in panchina con le ragazze di Gaspari anche il vicepresidente Pietro Maschio ad incitare da vicino le ragazze dopo le recenti 5 sconfitte consecutive in campionato. Ma la Coppa è un’altra cosa.

Conegliano non ci sta a fare da vittima sacrificale, e si vede: partenza a razzo con la “Crozzo” ispirata, suoi 3 punti-chiave che mandano subito le Pantere avanti 8-4. Il nuovo modulo di Gaspari con il doppio libero (Rossetto per la ricezione, Daminato in difesa) e una rinnovata vitalità delle ragazze in campo mandano alle stelle l’Imoco. Le campionesse in carica provano a rimontare in uscita dal t.o. tecnico (8-6), ma Raffa Calloni respinge tutto quello che passa sopra la rete (3 muri nel set), Nikolova mette giu’ palloni di rara difficoltà, e le padrone di casa volano subito 11-6. Ci si attende la riscossa della Yamamay, ma le Pantere azzannano le Farfalle con una grinta e una precisione raramente viste in questa stagione: un errore di Brinker manda al 13-7 avanti Conegliano, da lì è un crescendo rossiniano. Due muri e un attacco di Vale Fiorin, una bella serie di Cristina Barcellini, una fiondata da metà campo di Nikolova, la Crozzo inarrestabile (6 punti e 3/3), la battuta che mette in difficoltà costante la ricezione ospite, c’e’ una sola squadra in campo fino all’incredibile e meritato 25-14 firmato da un lungolinea di “Barcio”.

Secondo set con le varesine che mettono la faccia cattiva, l’Imoco tiene botta fino al 4-4, poi c’e’ il primo sorpasso firmato proprio dalla coneglianese Cisky Marcon, grande ex, che con una serie di bordate manda avanti la Yamamay fino al 4-8. Ma l’Imoco non ci sta e nonostante i numeri della Leonardi, superlibero delle tricolori, con un muro di Nikolova l’Imoco è presto vicina (7-9). La “Yama” ci mette un’intensità doppia rispetto al primo set, difesa e muro si fanno sentire, ma con carattere le ragazze di Gaspari restano a contatto fino al 9-13 firmato dalla Binker. Ma il muro di Conegliano è in grande spolvero, ancora la coppia Calloni – Fiorin che alza la saracinesca su Kozuch e Arrighetti, e in un battibaleno è 12-13, entusiasmo al Palaverde. Time out di Busto e Bauer (5 puntio nel set, 6 a testa per Marcon e Kozuch) si ritrova murando Crozzolin (12-15), che pero’ si riscatta subito.Al secondo t.o.tecnico è ancora equilibrio sul 14-16. L’Imoco combatte, ma sbaglia qualcosina rispetto al set precedente, e un errore senza muro di Nikolova costringe mister Gaspari al time out sul 15-19. Da lì la squadra si sfilaccia un po’ (dentro Maruotti per Nikolova), calano le percentuali (solo 16% in attacco!) e sotto i colpi di Bauer l’Imoco cede il secondo set 17-25, 1-1.

Terzo set, e l’Imoco trova le risorse per tornare quella del primo set: l’energia di capitan Calloni e i colpi di Fiorin mandano avanti 10-7 le Pantere, poi è bravissima Nikolova dopo l’ennesimo miracolo di Leonardi a rimandare avanti 11-9 Conegliano quando Busto si fa minacciosa a -1. Doppietta di Vale Fiorin, ispirata come domenica (5 punti nel set), ed è time out di coach Parisi sul 13-9 Imoco. Incredibili le Pantere che trascinate da una splendida Fiorin (muri e attacchi vincenti) volano 16-9 al secondo t.o. tecnico con un parziale di 5-0. Daminato difende, Rossetto riceve, Nikolova (7 punti e 75% nel set!) e Barcellini attaccano e l’Imoco puo’ sognare con un fantastico 25-19 finale, 2-1 e Pantere in paradiso.

Il quarto set è bellissimo e spettacolare: si combatte punto a punto per tutto il parziale, la grinta dell’Imoco è a livelli altissimi e Camera fa viaggiare i suoi schiacciatori, dando velocità all’attacco. Nikolova colpisce forte, poi sono i centrali con una calloni scatenata e Crozzolin in evidenza a dare spunto alle Pantere. Dal 7-8 del primo t.o. tecnico al 16-15 del secondo, con un bell’attacco di una Barcellini aggressiva come non mai, cambia poco nell’economia del parziale. La Yamamay, nonostante non sia la solita schiacciasassi e soffra molto il gioco veloce dell’Imoco, con gli sprazzi di Marcon e Kozuch e i muri dell’infinita Bauer, prendono il primo break sul 18-21, poi 19-23. Sussulto di una splendida Crozzolin al 67% in attacco nel set (21-23), Conegliano a differenza di altre gare, avanti 2-1 non vuole mollare e Parisi chiama time out. tensione alle stelle, Bauer fa valere in suoi centimetri e poi chiude uno scambio infinito la Kozuch, 21-25 ed ennesimo tie break.

il quinto set inizia con un “murazzo” di Raffa Calloni, che indica la strada alle sue compagne, ma il primo break è per la Yamamay che spinge subito e va 1-3. Time out immediato di coach Gaspari. Cisky Marcon pero’, impietosa, sigla l’1-4, ma risponde il braccio mancino di Emy Nikolova. L’Imoco combatte, ma Busto è brava e fortunata su un paio di situazioni, Kozuch appoggia il 2-6 e secondo
t.o. di mister Gaspari. Le Pantere hanno ancora voglia di stupire, tornano sotto 4-6, scintille sotto rete con le varesine nervose e Crozzolin scatenata. Il muro della Yamamay fa male (5-9), ma Calloni (MVP!) e Barcellini non ci stanno e riavvicinano Conegliano (7-9). Grande partita delle coneglianesi, che non mollano un centimetro e si entra allo sprint finale sul 9-11. Emy con la faccia cattiva colpisce due volte ed è 11-12, entusiasmo alle stelle. Incredibile il murro del 12 pari di Leti Camera, poi Nikolova implacabile: 13-12!! Arrighetti pareggia al centro, entra anche Faucette, ma Nikolova è scatenata, 14-13. Il finale è una bolgia, proteste su ogni palla, sul 16-15 (errore Kozuch) la Crozzo cerca l’ace e sbaglia, ancora pari a quota 16. Barcellini non trema, 17-16, anche Camera sbaglia il servizio! Ma Calloni è in trance e mette il 18-17 e il 19-18, Rossetto difende alla grande, ma la Yama annulla quattro set point, non puo’ niente sul V° di Nikolova, ed è festa grande, Palaverde espugnato!!

Ed ora il ritorno non sarà una formalità per le bustocche campionesse d’Italia, questo è già un grande successo per la debuttante Imoco, che domenica venderà cara la pelle dopo la splendida gara di stasera.