Imoco Volley Conegliano

JOANNA WOLOSZ, LA SUPER CAPITANA DELLE PANTERE SARA’ ANCORA GIALLOBLU’! 6° ANNO A CONEGLIANO: “VOGLIO ANCORA VINCERE TANTO”

JOANNA WOLOSZ, LA SUPER CAPITANA DELLE PANTERE SARA’ ANCORA GIALLOBLU’!
SESTO ANNO CON LA PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY PER LA REGISTA POLACCA

Sarà la sesta stagione in maglia gialloblù per Joanna “Asia” Wolosz la super capitana della Prosecco DOC Imoco Volley arrivata nel 2017 a Conegliano e capace sotto la guida di coach Santarelli di rivoluzionare il gioco con il suo tocco e le sue qualità, tanto da entrare nel “gotha” delle palleggiatrici mondiali e diventare un modello da imitare a livello internazionale. Capitana e regista della squadra, in cinque stagioni si è distinta in campo per il suo gioco veloce, ma soprattutto ha fatto emergere qualità di leadership da vera condottiera, rivelandosi elemento fondamentale con il suo esempio e la sua dedizione nella nascita e crescita di un gruppo che è arrivato a vincere tutto nelle ultime stagioni. Sarà quindi ancora la giocatrice polacca (è nata a Elblag il 7 aprile 1990, 181 cm) con il numero 14 sulla maglia la capitana, punto di riferimento delle Pantere e beniamina dei tifosi gialloblù per la stagione 2022/23.

I NUMERI
“Asia” Wolosz è dietro a De Gennaro la seconda giocatrice come presenze “all time” nella storia del club con 219 partite giocate in gialloblù. La palleggiatrice polacca ha messo a segno 507 punti, di cui 211 a muro, e ha conquistato nella sua permanenza a Conegliano già 13 trofei in 19 finali giocate dalla stagione 2017/18 ad oggi.

DICHIARAZIONI

Joanna Wolosz, il prossimo sarà il sesto anno con le Pantere, avresti mai pensato di legarti così tanto a un club prima di arrivare a Conegliano?
“Mai in vita mia avrei pensato di poter trovare una squadra e un ambiente dove stare così bene e così tanto tempo, mi considero fortunata perchè ho trovato questa realtà che sento davvero mia, non mi vedrei sinceramente in nessun altro posto, mi piace veramente stare qui.

Come sei cambiata in questi anni?
“Sono cambiata, ho sei anni di più, sono cresciuta tanto come persona e come giocatrice. Prima avevo giocato in Polonia e anche a Busto Arsizio, ma qui a Conegliano sono diventata grande. Come giocatrice sono molto diversa, sia come esperienza che nel mio ruolo è fondamentale, sia come qualità del mio gioco. Come persona sono più matura, le vittorie e le sconfitte aiutano, passano gli anni, si fanno esperienze e si cresce, sono contenta sia successo qui in un posto dove mi trovo a meraviglia.”

Cosa provi ad essere la capitana di un gruppo che in cinque anni ha scritto pagine di storia indelebili?
“Essere capitana di questa squadra che in cinque anni ha scritto pagine di storia della pallavolo mi fa sentire orgogliosa e privilegiata. Stare qui tanti anni e avere la responsabilità di essere la guida di questo gruppo è un grande onore per me, ho potuto alzare per prima i trofei più belli con le mie compagne, spero che questa magnifica storia continui e che io possa continuare con questa bella tradizione anche nei prossimi anni qui a Conegliano.”

Cosa rende Conegliano un posto speciale dove fare pallavolo?
“La professionalità della società è eccezionale, secondo me è questo il “segreto”. Nonostante questo sia un club giovane, a partire dai presidenti per passare allo staff tecnico o alle persone che sono negli uffici dietro le quinte, tutto è organizzato in modo puntuale e professionale, a noi giocatrici non manca niente per esprimerci al meglio e questo penso sia il valore aggiunto che rende questo club assolutamente speciale. Un club top che ci fa stare bene offrendoci il massimo della qualità.
Ma non solo, il posto è bellissimo, a me di Conegliano piace tutto, ci si può riposare e godere delle bellezze che ci circondano, queste meravigliose colline che io chiamo il paradiso del Prosecco. E poi la gente, i tifosi sono sempre con noi, ci coccolano e ci fanno sentire calore e sostegno in casa e fuori.”

Come stai passando l’estate nell’anno in cui hai deciso di tornare a vestire la maglia della nazionale?
“Adesso sono negli Stati Uniti per la VNL con la Polonia, ho deciso di tornare quest’anno e mi sono messa a disposizione da subito. Solo quattro giorni dopo la finale di Champions ero già in ritiro e ora con nuovo allenatore, nuovo staff tecnico e tante giovani in squadra stiamo iniziando a creare il gruppo per questa lunga estate di lavoro e mi sono messa a disposizione da subito perchè la mia presenza in questo senso è importante, ci sarà tanto lavoro da fare.”

Tu con le altre “veterane” che rimangono avrai il compito, assieme a coach Santarelli, di creare il nuovo gruppo:
“Sono molto contenta che rimangano Robin e Moki, siamo tre veterane qui da tanti anni, attorno a noi la società ha voluto creare il nuovo gruppo e io sono già gasata per la prossima stagione. Sarà molto stimolante vedere la nascita di un gruppo nuovo, ma con la nostra solida base e la garanzia di una società e di uno staff che assicurano continuità e qualità sarà più facile. Come cinque anni fa si era formato un gruppo vincente, ora ci auguriamo di poter fare lo stesso; di certo il grande lavoro fatto come sempre della società sul mercato porterà a una squadra ancora molto forte che potrà competere per qualsiasi obiettivo, cercheremo di creare subito un bel feeling per andare subito a caccia dei trofei. Penso che saremo una squadra bella da vedere, magari con un gioco un po’ diverso, ma sempre con la voglia di combattere in campo per dare grandi soddisfazioni alla società e ai nostri tifosi. Io ho ancora voglia di vincere tanto!”

Vuoi salutare i tifosi?
Li voglio salutare e ringraziare tutti, è stata dura giocare quasi due anni senza pubblico, ma quest’anno è stato fantastico tornare a vedere nel finale di stagione il Palaverde pieno. Gara1 e gara3 di finale scudetto sono state emozionanti, da brividi, la prossima stagione dobbiamo ripartire insieme da lì, da quei pienoni e da quel tifo. Giocare al Palaverde con la nostra gente è veramente speciale, ci vediamo tra qualche mese per iniziare alla grande una nuova storia e vogliamo farlo con voi!”