BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – IMOCO VOLLEY 3-2
(25-15 17-25 15-25 28-26 16-14)
Millenium: Di Iulio, Rivero 11, Veglia 6, Nicoletti 7, Villani 20, Miniuk 11, Parlangeli (L), Bartesaghi 10, Pietersen 6, Manig 1, Biava, Norgini. Non entrate: Washington, Baccolo. All. Mazzola.
Imoco: Tirozzi 23, Danesi 9, Bechis, Sylla 16, Moretto 7, Fabris 24, Fersino (L), Wolosz 3. Non entrate: De Kruijf, De Gennaro, Lowe, Hill, Folie. All. Santarelli.
ARBITRI: Prati, Curto
NOTE – Spettatori: 3000, Durata set: 30′, 26′, 24′, 36′ , 21′ ; Tot: 137′.
Sconfitta indolore per le Pantere dell’Imoco Volley che vengono battute al tie break al PalaGeorge di Montichiari dalla Millennium Brescia, che si conferma bestia nera e come all’andata vince 3-2 dopo una partita in altalena decisa solo nell’incertissimo tie break.
L’ex Nicoletti e le sue compagne curiosamente sono l’unica squadra in Regular Season a restare imbattute contro l’Imoco, che comunque si tiene stretto il suo primo posto in classifica e non potrà essere raggiunta, visto il vantaggio di 6 punti sulle inseguitrici di Novara con una sola giornata da giocare, sabato 30 al Palaverde (20.30) contro Busto Arsizio.
Apprensione per l’infortunio a Marta Bechis, partita titolare, che ne primo set è uscita per un guaio a una caviglia da valutare nei prossimi giorni.
Ottima prova nella squadra di Conegliano (che ha tenuto a riposo De Kruijf, Hill, De Gennaro, Folie e Lowe) per la coppia di bomber Tirozzi-Fabris, 47 punti in due, mentre la bresciana Anna Danesi è stata premiata dalla FIPAV locale prima della gara per l’argento mondiale con le azzurre.
LA CRONACA
I sestetti: Brescia schiera Di Iulio opposta a Nicoletti, Villani e Rivero schiacciatrici, capitan Veglia e Miniuk al centro, Parlangeli libero. Coach Santarelli risponde con Bechis-Fabris in diagonale, Sylla-Tirozzi in posto 4, Danesi-Moretto al centro, Fersino in seconda linea.
Nel primo set la Banca Valsabbina parte a razzo, Villani realizza il 5-1 e le Pantere dopo aver subito il colpo abbozzano una reazione con un muro di Miriam Sylla su Anna Nicoletti (5-3). Brescia però continua la sua partenza lanciata: ace di Nicoletti (9-4). Un muro di Veglia (15-9) e coach Santarelli chiama il suo secondo time out. Sul punteggio di 15-10, l’Imoco vede uscire una sfortunata Marta Bechis per infortunio (caviglia), al suo posto richiamata dal “turno di riposo” capitan Wolosz. La Banca Valsabbina non cala l’intensità di gioco, spinge al servizio e con Rivero trasforma la palla del 18-12. Le padrone di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, mentre l’attacco dell’Imoco sbaglia tanto e arriva il netto 25-15 per la Millenium.
Nella seconda frazione di gara anche la Banca Valsabbina cambia regista, fuori parte Di Iulio che accusa dolore a un polpaccio, dentro Manig. Capitan Wolosz con una buona ricezione (Eleonora Fersino sopra l’80% di positiva) si affida alla coppia Fabris-Tirozzi, una pipe della mancina vale il 6-6, poi Vale si ripete per l’ace del 6-8. Il turno di servizio della campana è devastante, e apre il break (6-10) nonostante i time out di casa.
Brescia resta in scia delle campionesse d’Italia con Nicoletti che dalla seconda linea segna l’attacco dell’8-11. L’Imoco prova la fuga, 9-15, poi ancora Tirozzi respinge la rimonta delle bresciane, 13-17. Coach Mazzola inserisce Pietersen per Villani, poi ci prova con altri cambi, ma le buone difese di Fersino, gli attacchi di Sylla e Danesi, più i guizzi di Gaia Moretto (miglior percentuale tra le attaccanti gialloblù, alla fine avrà il 56%, con 7 punti e 1 muro) permettono all’Imoco di chiudere il set 17-25 proprio con un attacco della centrale gialloblù.
Nel terzo set Brescia conferma Manig titolare e si presenta con Pietersen per Villani. Conegliano prende qualche punto di vantaggio, quindi Nicoletti accorcia 5-7. Sylla (16 punti, 47% in attacco, 1 muro) in mani out realizza il 7-11, da lì l’Imoco ne approfitta per alzare ancora il ritmo, 10-16 con uno dei colpi vincenti di Samanta Fabris, una sicurezza in attacco (top scorer delle Pantere con 24 punti). Le dà una mano importante Vale Tirozzi (23 punti alla fine!) che segna il 10-19. Brescia ci prova, ma Wolosz e compagne sono lanciate e chiudono 15-25, sorpasso.
Quarto parziale che diventa presto una vera battaglia. Mazzola rimescola le carte, partendo con Bartesaghi per Nicoletti e Villani con Rivero in 4. L’Imoco prova subito a scappare con Danesi (9 punti alla fine) e Fabris, ma il muro di Brescia dimezza il gap (10-11). Brescia resta in scia e un mani-out di Bartesaghi sigla la parità a quota 13; lombarde e venete viaggiano a braccetto, crescono le difese, gli scambi si fanno combattutissimi e Bartesaghi trova il break (21-19) dopo un’azione infinita. Tirozzi spara un altro ace (3 totali per lei alla fine) e pareggia, 21-21. Finale di set infuocato sino al 24-23 realizzato da Villani, ma Miriam Sylla di classe annulla la palla set. Il braccio di ferro prosegue sino al 28-26 che porta l’incontro al tie-break.
Nel quinto set la Banca Valsabbina parte meglio (5-2) e l’Imoco chiama il time out. Villani (MVP) tiene avanti le padrone di casa e al cambio campo Pantere sotto di 5 punti: 8-3. Ma Conegliano non da oggi è squadra dalle mille risorse e torna sotto con Fabris: 10-6. Time out di coach Mazzola, ma Fabris continua a martellare. L’Imoco accorcia il divario, 13-12, poi annulla anche due palle match, 14-14. Ma Brescia getta il cuore oltre l’ostacolo e Villani chiude l’incontro 16-14.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK DI IMOCO VOLLEY
(foto uff. stampa Millenium Brescia – RMSport)