BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA-PROSECCO DOC IMOCO 0-3 (21-25,15-25,20-25 )
Bartoccini: Polder 6, Garcia ne, Santos 2, Gardini 3, Galkowska 11, Rumori, Armini, Avenia ne, Guerra ne, Galic ne, Nwakalor 9, Lazic 4. All. Bertini
Prosecco DOC Imoco: Plummer 10, Robinson Cook 9, Gray 7, Haak 17 , Carraro , Wolosz 1, Gennari 1, De Gennaro, Fahr 11, Lubian 4, De Kruijf ne, Pericati ne, Samedy. All. Santarelli
Durata set: 27′, 26′, 26′
Note: Errori battuta: Pg 9, Co 10; Aces: 2–5; Muri: 5-9
MVP: Haak
Ultima di regular season per la Prosecco DOC Imoco Conegliano che, già sicuramente certa del primo posto, affronta in trasferta la Bartoccini Fortinfissi Perugia nel sabato prepasquale. Arriva la 25° vittoria in 26 gare dopo una stagione regolare praticamente perfetta, ma da sabato si azzera tutto e inizia la rumba dei play off.
Il primo turno per le Pantere, prime, sarà con la E-Work Busto Arsizio, ottava.
Coach Santarelli al PalaBarton mette da parte il turnover e nell’ultimo test prima dei playoff (a riposo Squarcini per affaticamento muscolare) schiera Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro; rispondono le padrone di casa Santos-Galkoswka,, Nwakalor-Polder, Lazic-Gardini, libero Armini.
Parta bene Perugia (2-0) che si gioca la salvezza proprio all’ultima giornata e non può permettersi nessun rimpianto. Galkowska e compagne sparano tutto quello che hanno in avvio, l’opposta polacca colpisce con la battuta, poi Gardini mura e una partenza un po’ molle delle Pantere viene subito punita: 6-1 e focoso time out di coach Santarelli a cui non piace l’approccio delle venete al match. Lubian in fast inizia la risalita gialloblù che palla su palla si concretizza sul 10-10 dopo un bel turno di servizio di Plummer e una serie di belle difese di De Gennaro e compagne. Il primo vantaggio (10-11) lo firma proprio la bionda statunitense (5 punti nel set per Kathryn) e costringe al time out coach Bertini. Il muro di Conegliano però alza barriere difficili da aggirare, Fahr tocca o sbatte a terra il pallone, e solo gli errori impediscono alle Pantere di scappare. Ne approfitta la Bartoccini, ace fortunoso di Lazic che rimette il set in parità (12-12). Perugia combatte, Kelsey Robinson attacca bene, ma gli errori in battuta (e non solo) della Prosecco DOC Imoco limitano le velleità di fuga delle ospiti: 17-17. Due super muri di Sarah Fahr (4 nel set per la centrale azzurra, 5 punti totali) spingono avanti Conegliano, poi Kesh in pallonetto completa il lavoro: +3 (17-20) e altro time out della squadra di casa. Non è finita, con la grinta in difesa e i colpi di Galkowska (5 punti nel set) Perugia torna vicina (19-21), ma con l’ingresso dell’ex Samedy e dei suoi servizi flottanti Conegliano piazza un altro minibreak, poi Haak (5 punti nel set) spara ed è 20-24. Chiude Alexa Gray (girandola di cambi nel finale) per il 21-25 che manda avanti la Prosecco DOC Imoco.
Nel secondo set Asia Wolosz insiste su Isabelle Haak nella fase iniziale dove la Bartoccini riesce comunque a rispondere (6-6). E’ sempre Galkowska a suonare la carica per la squadra di casa, che è all’ultima chiamata per evitare la retrocessione, ma Sarah Fahr stasera è in grande spolvero e colpisce ancora con il muro, si resta appaiati (9-9). Polder prova a rispondere in fast per le umbre, ma a quel punto De Gennaro e Robinson Cook azionano l’aspiratutto in difesa e procurano extra giocate pesanti per Haak e Lubian, arriva il primo break gialloblù (10-13). Dopo il time out Plummer incrementa ancora il gap con il muro per il +4. “Bella” Haak ha trovato il suo ritmo (grande set, 9 punti con il 57% in attacco) e continua a fare breccia in contrattacco, la cerniera a muro Plummer-Fahr si rivela un’arma micidiale e la Prosecco DOC Imoco vola via al +5 (11-16). Arriva anche una perla a una mano di Asia Wolosz a impreziosire la serata con il punto del 12-18, al PalaBarton si sentono solo i tifosi gialloblù. Le Pantere non fanno sconti e continuano la loro marcia verso la conquista del set, un grande colpo di Gray su pennellata di De Gennaro (80% in ricezione nel set per Moki) chiude sul 15-25 in secondo set che significa per le padrone di casa la fine del sogno salvezza.
La Bartoccini però non molla e parte bene nel terzo set con le battute di Linda Nwakalor (3-0). Le Pantere restano guardinghe in avvio, Wolosz dà sfogo alle fast di Lubian e alle veloci di Fahr che rispondono a Polder, intanto le padrone di casa tengono il margine (7-10). La capitana delle Pantere attende i break points che arrivano grazie al muro-difesa che manda Robinson Cook (9 punti totali) e Fahr a pareggiare. Coach Bertini chiama time out perchè Kelsey è calda e colpisce ancora confenzionando il 4-0 che rimette le gialloblù davanti: 10-11.
La fase centrale è equilibrata, Haak tiene ancora avanti le Pantere (15-16), poi va a segno con una doppietta Alexa Gray (7 punti alla fine) utilizzata con profitto nel finale di tutti i set (16-18). C’è anche Gennari per puntellare la difesa e proprio con le nuove entrate protagoniste la Prosecco DOC Imoco resta sul +2 all’imbocco del rettilineo finale. E’ ancora Sarah Fahr, grande protagonista stasera in terra umbra con 11 punti (e 5 muri!), a dare un’opzione in più all’attacco delle venete che continuano a spingere. Gray sigla il 19-22 dopo il punto dell’azzurra e la strada verso il successo è spianata. Wolosz e De Gennaro danno ordine, Haak, Gray e anche Gennari colpiscono forte fino alla chiusura.
Sabato sera (ancora da confermare ufficialmente) al Palaverde iniziano i playoff, la Prosecco DOC Imoco con la testa di serie numero 1 affronterà nei Quarti di Finale l’ottava classificata che dopo i risultati di oggi sarà Busto Arsizio in una serie al meglio delle tre gare con il fattore campo a vantaggio delle Pantere.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(Foto Uff. Stampa Perugia)