Sestetto della Prosecco DOC Imoco con Seki-Adiwge, Chirichella-Lubian, Lukasik-Lanier, libero Bardaro, mentre le vicecampionesse d’Asia del Ninh iniziano con Hoai-Thien, Thuy-Trinh, Warisara-Hong, libero Kim Lien.
Il primo set scivola via liscio come l’olio, bastano pochi punti e il gioco di Seki sgorga fluido dalle mani della giapponesi verso le attaccanti, con una distribuzione certosina che vede alla fine 6 punti di una sempre ottima Merit Adiwge, che stupisce anche al Mondiale oltre che negli esordi italiani ed europei, 5 per un’effervescente e proficua Marina Lubian (2 muri e 100% in attacco) e 4 a testa per Chirichella, Lanier (100% anche per la schiacciatrice USA) e Lukasik. Appena la battuta si fa più pesante le vietnamiti faticano a contenere la velocità della palla, il resto lo fa il muro e un contrattacco che va a segno sempre o quasi sull’asse Bardaro-Seki. Le seconde linee della Prosecco DOC Imoco non fanno rimpiangere le titolari, prendono il largo sul 12-8, poi la spallata definitiva con Lukasik, attacco ed ace per il 18-12, la chiusura è tutta di Khalia Lanier e Merit Adiwge per il 25-16.
Nel terzo set il divario tecnico e fisico tra le due squadre risulta ancora più evidente. Il Ninh Binh ci prova con gli schemi veloci tipici del gioco orientale, ma i risultati sono di facile lettura per il muro gialloblù, con Marina Lubian (3 “blocks” nel set, scatenata anche in battuta) e Cristina Chirichella che banchettano sotto rete a loro piacere. Continua anche la messe di aces per le Pantere che spingono ad ogni possesso, mettendo concentrazione ed ordine nonostante la relativa resistenza delle vietnamiti.
Dopo aver messo in chiaro le cose già ad inizio set, nella parte centrale si scatenano Khalia Lanier in attacco e Nanami Seki che sente aria d’Oriente e piazza tre aces quasi in fila. Diventa un monologo gialloblù, impietoso il 25-8 che segna un divario abissale tra le due formazioni, con la baby Adiwge ancora impeccabile top scorer con 6 punti a referto. Si sentono anche dalla Cina riecheggiare i cori per le Pantere grazie a quattro coraggiosi tifosi della Prosecco DOC Imoco che non hanno voluto mancare all’evento.
Nel terzo set spazio anche per Katja Eckl che dà fiato a Chirichella, Lubian parte ancora forte insieme ad Adiwge, ma il Ninh Minh con Tuyen tiene botta nella fasi iniziali (5-5). C’è anche il vantaggio (7-8) per la squadra asiatica, che però sveglia il can che dorme, in questo caso la pantera, e subisce l’ondata travolgente della Prosecco DOC Imoco che ritorna al suo ritmo indiavolato e scioglie la resistenza avversaria.
Eckl sigla il 14-9, poi tra un ace di una Lubian straripante (14 punti, 5 muri, 100% in attacco) e un missile del terzetto Adiwge, Lanier (14 punti, 2 muri e 3 aces!) e Lukasik il vantaggio assume proporzioni ancora abissali. Nanami Seki colleziona ancora qualche ace (4 in totale!) e si diverte grazie all’ottima intesa con una sempre affidabile Merit Adiwge (17 punti, top scorer del match) che sigla il facile 25-15 che chiude le ostilità. Dopo due giorni di gare Prosecco DOC Imoco.
Dopo le prime due nette vittorie, il girone proseguirà dopo un giorno di riposo già giovedì alle 8.00 del mattino italiane per l’ultima gara del girone contro le giapponesi del Red Rockets Kawasaki, che ieri avevano vinto 3-0 con il Ninh Binh, gara che deciderà il primo posto della pool. Con la vittoria di stasera infatti la Prosecco DOC Imoco si è già qualificata alla semifinale di sabato tra le prime due del girone.
Volleyball Women’s Club World Championships 2024