Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO NON SI FERMA PIU’! LE PANTERE QUESTA VOLTA METTONO KO IL BISONTE A FIRENZE!

IL BISONTE FIRENZE – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
 (25-19,19-25,21-25,16-25)
Il Bisonte: Sylves 8, Cambi 5, Bonciani ne, Van Gestel 11, Panetoni ,Knollema 2,Belien 5,Enweonwu 3,Graziani 3,Golfieri ne, Nwkalor 24, Lapini ne, Diagne ne.All. Bellano
Prosecco DOC: Wolosz 6, Sylla 10, Plummer 16, De Kruijf 8, De Gennaro, Fahr 6, Vuchkova ne, Gennari, Caravello , Omoruyi 12, Courtney 5,Frosini 3. All. Santarelli
Arbitri: Salvati e Rolla
Spettatori: 2000
Durata set: 26’25’,26′,27′
Note: Errori battuta Conegliano 6,Firenze 11;Aces: 3-4 ;Muri: 11-10. MVP: De Kruijf 

La Prosecco DOC Imoco tiene a riposo precauzionale Paola Egonu e Rapha Folie e coach Santarelli nel approfitta per un corposo turnover che coinvolge alcune giocatrici che ultimamente avevano giocato meno. Linea verde in campo al PalaWanny con Frosini opposta alla regista Wolosz, al centro Fahr e De Kruijf, schiacciatrici Omoruyi e Courtney, libero De Gennaro; le padrone di casa si schierano con Cambi-Nwakalor, Sylves-Belien , Enweonwu-Van Gestel, libero Panetoni.


Il primo set vede una bella partenza dell’ex Sarah Fahr, di nuovo nel sestetto titolare, che sente aria di casa e con i suoi muri manda Conegliano avanti 1-3. Ma l’entusiasmo delle giovani del Bisonte si fa subito sentire, pareggia Nwakalor, poi la palleggiatrice di casa Carlotta Cambi piazza uno dei suoi due muri nel set per il 4-3. C’è un altro sussulto delle Pantere che non ingranano in attacco (sotto il 40% nel set), ma trovano buone soluzioni a muro ancora con Fahr a cui fa seguito De Kruijf (6-8). Sembra un buon inizio, ma i problemi in ricezione e attacco continuano in casa gialloblù, ne approfitta Il Bisonte con l’ex Enweonwu e Nwakalor che spingono a mille e grazie anche alle difese di Panetoni e alle ottime battute di Sylves confezionano un break 8-2 che manda avanti le toscane (14-10) e costringe coach Santarelli al time out.

Arriva la reazione con altri due muri (Omoruyi e Wolosz) per il -2 (14-12), ma Sylves a muro, la belga Van Gestel (5 punti nel set) e Terry Enweonwu riportano in controllo le padrone di casa (18-15). Courtney (4 punti nel set) e compagne continuano a fare fatica in attacco, Nwakalor sii esalta con una doppietta attacco-muro (5 punti nel set), Firenze scappa via (22-16), ormai imprendibile, nonostante il doppio cambio con Plummer opposta e Gennari in regia. Il set viene chiuso da un’essenziale Val Gestel che sigla il 25-19.

Nel secondo set coach Santarelli presenta Plummer come opposta come cambio di Frosini (3 punti nel primo set), dopo qualche scambio dentro anche Miriam Sylla per Courtney e il gioco gialloblù sale di tono, coach Bellano è costretto al time out sul +4 per la Prosecco DOC Imoco (5-9). Con il nuovo assetto la partita cambia completamente. Loveth Omoruyi cresce di tono con il passare dei minuti, va a muro poi con una buona battuta crea i presupposti per il +4 (10-14), poi nonostante gli ottimi sprazzi in casa Bisonte della centrale francese Sylves, entra in partita l’attacco di Miriam Sylla con i suoi attacchi di potenza dopo un paio di guizzi difensivi di Moki De Gennaro e sono dolori per le toscane. Per due volte l’azzurra scardina il muro di casa e le Pantere prendono il +5 (11-16).

L’attacco in zona 4 di Sylla e la bocca da fuoco di Plummer che offre sicurezza da seconda linea (6 punti nel set) danno la possibilità ad Asia Wolosz di sbizzarrire la sua fantasia e la velocità di gioco: la capitana ora può far viaggiare il suo attacco che cresce di tono mandando in tilt il muro di casa. Sylla non sbaglia niente (60%, 5 punti) si vedono a concludere anche Fahr e De Kruijf e Il vantaggio si dilata fino al 15-23 di Plummer. 19-25 il finale e Conegliano con il nuovo assetto trovato in corso d’opera da coach Santarelli pareggia il conto.

Il terzo set vede De Gennaro e compagne iniziare guardinghe e per far sfogare il buon inizio delle ragazze del Bisonte. Un’ottima Van Gestel colpisce con colpi chirurgici, la belga assieme a Nwakalor tiene sempre alti i giri dell’attacco ben orchestrato da Cambi, la regista che piazza anche punti pesanti, come quello dell’11-9 che dà un minibreak alle padrone di casa. Due sbavature della squadra veneta lasciano strada alle toscane, coach Santarelli deve chiedere time out sul 13-9 e Plummer risponde colpendo da seconda linea per il -3. Le Pantere stringono le maglie toccando a muro e difendendo con ordine fino al pareggio con un break 4-0, 13-13 con i colpi di Sylla e Plummer.

Recuperato il tentativo di fuga delle padrone di casa la Prosecco DOC Imoco non si ferma più fino al +3 (14-17) e il break gialloblù si allunga fino al 7-1. Ma sul più bello c’è un black out gialloblù e la neoentrata olandese Knollema pareggia a quota 17, poi Sylves si rivede in attacco e si va a braccetto sul 18-18. Si va ad elastico, capitan Wolosz alza il ritmo dell’attacco servendo Sylla, Miriam (4 punti nel set, sicurezza anche in difesa e ricezione) riporta le Pantere a +2 (18-20). Altro time out de Il Bisonte, ma al rientro Robin De Kruijf (MVP alla fine) mura la connazionale Belien, poi si propone in fast e la doppietta della veterana olandese dell’Imoco manda in fuga Conegliano (18-22). I colpi finali di Plummer e Loveth Omoruyi  certificano la vittoria del set e il sorpasso della Prosecco DOC Imoco, 2-1.  

Il quarto set inizia con un thriller al tavolo degli ufficiali di campo con Firenze che perde due punti per fallo di rotazione e dopo lunghi conciliaboli si riparte dal 3-3. La squadra di coach Santarelli cerca di mettere pressione subito in avvio con Wolosz e De Gennaro che con la loro esperienza guidano le compagne costruendo gioco e dirigendo le operazioni, le giovani compagne seguono la strada e Conegliano avanza 5-8. Entra Graziani per Firenze e subito piazza un bel muro, ma Kathryn Plummer, oggi vice-Egonu nel ruolo di opposto dopo l’inizio di Frosini, continua a picchiare forte. Ace di Graziani che porta linfa dalla panchina per Il Bisonte, ma De Kruijf va a segno due volte dal centro e la Prosecco DOC tiene il +2 (9-11). Conegliano vuole chiudere qui e spinge ancora, Omoruyi trova un varco e coach Bellano chiede time out sul 9-12. “The Queen” però è caldissima (60% in attacco, 8 punti), e capitan Wolosz (6 punti, 2 muri nel match) non si lascia scappare l’occasione per servire palloni appetitosi in fast e al centro (10-14). Ora le Pantere viaggiano fortissimo e Firenze fa fatica, prima Loveth Omoruyi poi Plummer (16 punti con 2 aces) mettono punti con sicurezza e nonostante le orgogliose iniziative della giovane azzurra Silvia Nwakalor, mai doma (top scorer del match con 22 punti), la Prosecco DOC Imoco prende il largo:11-17. Si vede anche Fahr, con qualche spunto in attacco che conferma il suo ottimo recupero, poi Omoruyi colpisce (12 punti con 2 muri) e si intravede lo striscione (12-19). Nel finale c’è anche come di consueto Caravello a puntellare la difesa, Sylla continua a colpire (10 punti, 56% in attacco, continua il suo ottimo momento), la squadra di coach Santarelli non si volta più indietro e domina il finale con il muro di Sarah Fahr (4 in totale nel match!) che chiude il set (16-25) e il match (1-3) che vale altri tre punti d’oro in classifica e riscatta la sconfitta dell’andata al Palaverde.

INTERVISTE E ALBLUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

Mercoledì in campo al Palaverde alle 20.30 con il Volley Bergamo, sponsor day DHL con evento benefico pro-ADVAR, biglietteria aperta on line su www-vivaticket.it e sulla sezione biglietteria del sito.

(Foto Anatrini – Il Bisonte Firenze)