Imoco Volley Conegliano

LA PROSECCO DOC IMOCO PARTE BENE, MA MILANO RIMONTA E VINCE 3-1 – PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER LE PANTERE

NUMIA MILANO-PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO 3-1
(22-25| 25-19| 31-29|25-20)
Numia Vero Volley Milano: Egonu 32, Fersino, Lanier 14, Bosio 1, Pietrini ne, Piva 9, Sartori,  Danesi 6, Kurtagic 12, Cagnin, Gelin ne, Akimova 2 Miner, Modesti ne. All. Lavarini
Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano: Wolosz 3, Gabi 18, Zhu 11, Chirichella 6, Lubian 10, De Gennaro, Haak 15, Sillah 6, Munarini ne,  Adigwe 2, Daalderop 1, Fahr 2, Scognamillo,ne Ewert ne. All. Santarelli
Arbitri: Caretti e Goitre
Spettatori: 5296
Durata set: ’27 – 30’ – 38’ – ’
Note: errori servizio Co 15, Mi 9; aces Co4, Mi 3, muri: Co 6, Mi 8
MVP: Egonu

Ultima di campionato nel 2025 nel match-evento all’Allianz di Milano contro la Vero Volley, grande rivale delle Pantere. In un palasport stracolmo di entusiasmo, con folta e chiassosa rappresentanza del pubblico gialloblù (in 400 a Milano!), va in scena come regalo di Natale agli appassionati, una “classicissima” del campionato italiano.

Coach Santarelli parte con Wolosz-Haak, Chirichella-Lubian, Gabi-Zhu, libero De Gennaro, rispondono  le padrone di casa con Bosio-Egonu, Kuratgic-Danesi, Lanier-Piva, libero Fersino.

Nel primo set partenza-sprint per la Prosecco DOC Imoco che inizia bene in difesa e a muro (1-4, 2-7). Time out di coach Lavarini. Le Pantere non si fermano, Haak chiude il 2-8 dopo una lunga striscia in battuta di Lubian, poi Wolosz manda a segno tutte le sue attaccanti, bene in fast Chirichella (6-11). Tra Conegliano e Milano non è mai finita, e l’andamento del set lo conferma. Lubian mura due volte, una super Moki De Gennaro difende, Bella Haak colpisce forte ed è 9-15. Superato lo sbandamento la Numia è brava a reagire: Egonu si accende e firma colpi importanti (13-16), ma la combinazione Wolosz-Haak risponde dando spettacolo, poi la capitana sceglie Gabi e Marina Lubian (7 punti, 3 muri nell’ottimo primo set!) per concretizzare le belle difese di squadra ed è 15-20. Entra Daalderop in seconda linea, poi si vedrà anche Adiwge in battuta. Con tanta Egonu (8 punti nel set) e l’ace di Bosio la Numia torna prepotentemente in corsa (20-21), il pubblico si infiamma. Lo sprint finale è appassionante (22-23).Tocca alla Regina del Nord, Isabelle Haak (7 punti e un super 70% in attacco nel set!), errore di Milano ed è 22-25, esultano i tanti tifosi della Prosecco DOC Imoco.

Secondo parziale con coach Santarelli che deve presto chiamare time out perchè Lanier e compagne partono convinte: 6-2.  La Prosecco DOC Imoco non demorde e attinge alle grandi difese di De Gennaro per riemergere: colpisce la “solita” Haak, la imita Chirichella in fast, poi Gabi dà spettacolo e arriva presto la parità a quota 8. Ma è un set tutto a inseguire, Milano ci riprova con i buoni spunti di Lanier (la più recente tra le tante ex in maglia Vero Volley) e della giovane Piva, ma Conegliano è sempre lì, mentre entra Daalderop in battuta con le Pantere in rimonta a -1 (16-15). Ace dell’olandese (16-16), poi entra Akimova e va a segno per Milano. Altro testa a testa con le Pantere sbagliano qualcosa di troppo nel finale (20-17, 5 errori totali nel set). Dopo il time out non c’è la reazione sperata ed Egonu chiude il 25-19 che pareggia i conti.

La Prosecco DOC Imoco dopo le sbavature costate il set precedente riprende ordine ed efficacia, ma Bosio e compagne hanno preso fiducia e il match diventa una battaglia punto a punto (11-11). Entra Sillah per Zhu. L’equilibrio la fa da padrone, le due squadre difendono tantissimo, ne approfitta Lanier (15-13), ma pareggia subito Wolosz a muro. Nell’aspro duello si fa sentire anche Sillah (16-16), poi c’è un minibreak gialloblù (17-19), ma subito Egonu pareggia e continua l’incertezza. Ogni palla è un’odissea, Fatoumatta Sillah (5 punti nel set) va in cielo (21-22), poi Haak (22-23), ma Egonu riponde sempre. 23-23. Si decide alle ultimissime curve, Sillah è “on fire”, va ancora a segno (24-23), ma Egonu annulla il set point. Haak sbaglia, sul set point per Milano entra anche Sarah Fahr che fa il suo atteso ritorno, poi Gabi pareggia. Il testa a testa è infinito, Lanier fa come Penelope, sigla  il 26-25 e poi sbaglia il set point. Gabi (6p nel set con il 60%) ne annulla un altro, e si continua tra errori e prodezze, Haak  va a segno (29-29), ma Egonu è scatenata (11 punti nel set!) e chiude la contesa al sesto set point 31-29.   

Quarto set e le Pantere dopo la cocente delusione del precedente si presentano con Wolosz-Haak, Chirichella e Fahr confermata in campo, come Sillah in diagonale con Gabi, libero De Gennaro. Kurtagic al centro ed Egonu con la diagonale fanno male a una difesa non efficace e coach Santarelli chiama time out sul 7-4 per la Numia. Il momento è difficile e il gioco fatica ad essere efficace, entra Adiwge sul -4 (10-6). Torna Zhu Ting e sigla subito il -3 (12-9), ma Kurtagic allunga ancora al +5. La squadra gialloblù ora soffre tanto il gioco avversario, coach Santarelli le prova tutte (rientra anche Lubian), Gabi ci prova fino alla fine (18 punti, top scorer di Conegliano), ma la Vero Volley gioca bene e resta salda al comando (19-14). Nonostante i tentativi di rimonta delle Pantere Milano non molla, Paola Egonu (MVP del match con 33 punti) è inarrestabile, amministra con esperienza il vantaggio e conduce Milano alla vittoria (25-21), 3-1.
Alla sesta di ritorno è la prima sconfitta in campionato per la Prosecco DOC Imoco, la seconda stagionale con Vero Volley dopo la Supercoppa di ottobre.

Questo risultato è una chiusura di 2025 in campionato che comunque ha visto la Prosecco DOC Imoco sempre saldamente in vetta alla classifica dall’inizio alla fine dell’anno solare.
Per la squadra di coach Santarelli però l’anno non è finito, anzi ci sono occhi puntati sulla Coppa Italia che chiuderà l’anno del Palaverde. Martedì 30 arriva il Volley Bergamo alle 20.30 per i quarti di finale, in palio l’importantissimo biglietto Frecciarossa per la Final Four di Torino.

DA SX GABI MARINA LUBIAN E JOANNA WOLOSZ
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC CARRARO IMOCO CONEGLIANO
CAMPIONATO ITALIANO PALLAVOLO SERIE A1-F 2025-26
MILANO 27-12-2025
FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

(Foto Rubin per LVF)