VERO VOLLEY MILANO-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-0
(25-22,25-23,25-18)
Vero Volley: Orro 7,Thompson 19, Larson 9,Sylla 12, Folie 6, Stevanovic 2, Parrocchiale, Davyskiba ne, Begic ne, Rettke ne, Negretti ne, Stysiak, Candi, Allard ne. All. Gaspari
Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak 21, Plummer 1, Robinson Cook 4, Fahr 4, Lubian 4, De Gennaro, Squarcini 4, Gennari 4, De Kruijf 4, Gray 2, Carraro ne, Pericati ne, Samedy ne. All. Santarelli
Arbitri: Piana e Vagni
Spettatori: 3983
Durata set: 29′, 34′, 32′
Note: errori battuta Co 8,Mi 9; aces: 4-6; muri: 5-6
MVP: Sylla
Secondo atto della Finale Scudetto 2023 e all’Arena di Monza come al Palaverde c’è il tutto esaurito per la grande sfida tra le Pantere campionesse in carica e le padrone di casa della Vero Volley Milano. Le lombarde hanno vinto questa gara2 tenendo sempre il pallino del gioco ed ora si ripropongono agguerrite per gara3 che si giocherà giovedì alle 20.45 al Palaverde (prevendita da mezzanotte on line e domani dalle 10 alle 12 al Palaverde).
Sestetti invariati rispetto a gara1 con coach Gaspari che schiera Orro-Thompson, Folie-Stevanovic, Sylla-Larson, libero Parrocchiale, risponde coach Santarelli con Wolosz-Haak, Lubian-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro. Nel primo set la partenza migliore è quella della Vero Volley che con duemuri e gli attacchi in serie di Thompson, Folie e Sylla (le due ex) prende subito il largo, 7-3 e time out di coach Santarelli. Milano non si ferma (8-3), ci pensa Haak a fermare l’emorragia dopo una serie di attacchi imprecisi della squadra gialloblù. Anche Kelsey Robinson in pallonetto piazza il punto del -3, poi la svedese replica e in un amen la Prosecco DOC Imoco risale a -2 (9-7) con un bel controbreak che riapre i giochi. Le Pantere adesso sono in partita, ace di Fahr per il -1, poi Moki De Gennaro registra la difesa raggiungono la parità con Plummer e sorpassano con una Haak trascinatrice (9 punti nel set con il 56%): 12-13 e il parziale di 9-3 per le ospiti costringe Gaspari al time out. Si viaggia spalla a spalla a suon di azioni spettacolari e grande intensità fino allo sprint finale: 20-20 con il colpo di De Kruijf entrata insieme a Gennari per un paio di rotazioni. Il minibreak di Milano (22-20) provoca il time out delle venete che provano a recuperare ancora, ma Thompson le respinge (23-21). Isabelle Haak accorcia, ma la solita Thompson (7 punti nel set) è implacabile e la Vero Volley chiude 25-22 il primo parziale.
Il secondo set vede le Pantere partire con grande energia, le giovani centrali azzurre suonano la carica, prima Lubian con un gran turno di battuta, poi Sarah Fahr a muro per l’allungo:5-8. Le brianzole però non mollano, Larson va a segno in contrattacco, poi Orro prima sigla l’ace, poi l’assist per Thompson e Milano sorpassa 9-8. Entra Gennari per sistemare la ricezione, ma le campionesse in carica sono vittime di un blackout e le padrone di casa (break 7-1) prendono il largo mettendo alle corde le Pantere (12-9).
Time out di coach Santarelli che comincia a cambiare le carte in tavola. Entra anche De Kruijf per Lubian, ma le padrone di casa tengono la testa (14-12). Alessia Gennari, che lo scorso anno era dall’altra parte della rete, rivitalizza l’attacco della squadra gialloblù con un paio di soluzioni da posto 4 , ma la statunitense Larson tiene la Vero Volley a +2 (17-15). Entra anche Alexa Gray e la canadese batte subito un colpo, suo il pareggio a quota 17. Con l’energia della panchina la Prosecco DOC Imoco ritrova smalto e si rivede anche Bella Haak (7 punti nel set) che sorpassa (17-18). La “Regina del Nord” ritrova ritmo e piazza il +2, ma Milano non si scompone e torna appaiata con l’ex Sylla (20-20). Il “cambio palla” gialloblù continua a faticare (sotto il 40% la percentuale in attacco nei primi due set) e Milano ha buon gioco contro un’Imoco “spuntata”.
L’Arena di Monza si infiamma per l’ennesimo tentativo della Vero Volley che con grinta si ripropone, Thompson si scatena (9 punti, inarrestabile anche nel secondo set) e le padrone di casa tornano avanti: 22-20. Gray va a segno, l’opposta USA replica e la squadra di casa si impone nel finale per 25-22 dopo un altro bel rush finale chiuso da Orro di prima dopo che le Pantere hanno Annullato invano due set ball.
La Vero Volley con il morale alle stelle inizia a spron battuto anche il terzo set (5-2) dove coach Santarelli lascia in campo il sestetto con Gennari e De Kruijf che aveva dato buone sensazioni nel parziale precedente. Con grinta De Gennaro e compagne tornano in parità (7-7), poi sorpassano con il muro di Fahr (8-9), ma la strada è in salita. Sul 10-9 entra anche Fede Squarcini in prima linea, ma la vecchia conoscenza Folie con due “blocks” riporta a +2 Milano. Le Pantere però ci provano ancora con la grinta di Haak e Gennari che impediscono la fuga delle lombarde, poi Robinson Cook pareggia il conto a quota 13 e il set si riapre.
E’ battaglia all’Arena di Monza dove sale la temperatura e il match diventa una corrida. Nella bolgia si esaltano Sylla e Orro (15-13), ma per fortuna di Conegliano c’è ancora Haak (21 punti, top scorer del match)che con lucidità tiene a galla le campionesse in carica, poi Squarcini sotto rete va a segno sia in attacco che con il muro, fondamentale che latita in casa gialloblù stasera (17-16). La squadra di coach Gaspari però non sbaglia nulla, Miriam Sylla recita bene la parte dell’ex e continua a piazzare giocare importanti, suo il 19-16 che costringe coach Santarelli al time out. Rientra Lubian e va a segno (20-18), ma l’inerzia è tutta dalla parte della Vero Volley che chiude una gara “adrenalinica” per 25-18 facendo esplodere i tifosi di casa. E’ la prima sconfitta esterna della stagione nel campionato italiano per le Pantere.
Giovedì si torna in campo al Palaverde per gara3 alle ore 20.45 al Palaverde con la serie che, come lo scorso anno, è sull’1-1 dopo le prime due partite .
Prevendita attiva da mezzanotte sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it), domani anche nei punti vendita Vivaticket e al Palaverde dalle 10 alle 12. Qui info.
INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY
(foto Rubin per Lega Volley Femminile)