Imoco Volley Conegliano

VITTORIA E PRIMO POSTO! A BERGAMO 3-0 PER LA PROSECCO DOC IMOCO CHE VINCE IN VOLATA LA REGULAR SEASON! I QUARTI CON FIRENZE

VOLLEY BERGAMO-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(13-25,26-28,16-25)
Volley Bergamo:  Lanier 13, Loda 10, Schoelzel 1, Di Iulio , Faraone (L), Borgo 1, Butigan 4, May 5, Cagnin 1, Ogoms 3, Cicola (L), Turla’ 1, Ohman. All. Micoli.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz  1, Courtney, De Gennaro (L), Egonu 24, Fahr 8, Omoruyi ne, Gennari 2, Frosini ne, Plummer 14, Vuchkova 7,  Sylla 12, Folie ne, Caravello (L), De Kruijf ne.  All. Santarelli
Arbitri: Braico e Cerra
Durata set:22′,38′,24′
Note: Battute sbagliate BG 6,Co 9; Aces: 1-4 ;Muri: 4-6 . MVP: Wolosz

Le Pantere della Prosecco DOC Imoco vincono anche l’ultima giornata a Bergamo e chiudono al primo posto anche quest’anno con uno sprint finale al colpo di reni che premia la squadra di coach Santarelli sul filo di lana grazie al quoziente set favorevole nell’arrivo in parità al fotofinish con le rivali dell’Igor Novara. Un traguardo che vale innanzitutto la qualificazione diretta alla prossima Champions League (che Conegliano difenderà nella Superfinal il 22 maggio a Lubiana) e, particolare non da poco, la testa di serie n°1 nei Playoff scudetto che significa avere l’eventuale spareggio sempre tra le mura amiche del Palaverde. Nel prossimo weekend inizieranno i quarti di finale contro Il Bisonte Firenze, l’ottava classificata nella Regular Season vinta da De Gennaro e compagne.

Il primo parziale vede Conegliano partire con Wolosz-Egonu, Sylla-Plummer, Vuchkova.-Fahr libero De Gennaro ed è un monologo gialloblù. Le Pantere di coach Santarelli partono in quarta e non si fermano più, non sbagliano un colpo e con percentuali stellari (oltre l’80% in ricezione e 70% abbondante in attacco!) travolgono le malcapitate padrone di casa che subiscono fin dall’inizio: 13-25 il torrenziale risultato del primo set dominato senza appello dalla Prosecco DOC Imoco, che trova anche due aces di Giulia Gennari a coronamento di un parziale dove Wolosz ha messo in temperatura con efficacia tutte le sue attaccanti, praticamente perfette.

Tutt’altra storia nel secondo set con le padrone di casa che assorbito il colpo cercano di ripartire aggrappandosi a Loda, May e soprattutto al braccio di Lanier che tiene in partita la squadra di coach Micoli fino alla fine. Paola Egonu è scatenata, attacca con decisione e si carica il peso dell’attacco sulle spalle per tutto il set, con percentuali da favola (incredibile il 75% su 20 attacchi nel set!). Sul 18-18 la Prosecco DOC Imoco, che ora affianca a Egonu i colpi della statunitense Plummer, prova ad allungare con decisione (18-20). Asia Wolosz spinge il gioco ed Egonu risponde bene chiudendo i punti che lanciano la squadra (20-23), con la “solita” Moki De Gennaro e Sylla brave a rendere la difesa imperforabile. Plummer continua ad affiancare Paola (15 punti per l’azzurra nel solo secondo set!) con efficacia fino al 21-24, ma un improvviso blackout permette a una combattiva Bergamo di risalire con Loda e Lanier (8 punti nel set) fino al 24-24. Tutto da rifare per la Prosecco DOC Imoco che deve indossare l’elmetto e combattere nel testa a testa finale. Plummer annulla anche un set ball prima del rush decisivo firmato da Fahr e Sylla per il 26-28 che consegna  anche il secondo set a Conegliano con qualche brivido nel finale: 21-25 e Pantere avanti 2-0.

Pantere aavanti in avvio di terzo set, con una ricezione di alto livello e la correlazione muro-difesa che gira capitan Wolosz può tornare a far girare il suo motore e la Prosecco DOC Imoco con un gioco spumeggiante prende subito il vantaggio. Fahr e Vuchkova colpiscono in attacco, Sylla e Plummer danno brio all’attacco e Conegliano avanza decisa: 6-10, poi 9-12. La squadra di casa non molla (13-15), ma le Pantere gialloblù sospinte dai loro tifosi e guidate dal duo De Genmnaro-Wolosz vogliono i tre punti per il primato e con l’ex Miriam Sylla sugli scudi la squadra di coach Santarelli riprende le redini del match (13-18). Da lì in poi le Pantere non si voltano più indietro, scavano il break decisivo con Plummer e il muro di Fahr (14-22). E’ il preludio al finale che vede la Prosecco DOC Imoco chiudere con autorità per 16-25. Bergamo si consola con la salvezza, retrocedono infatti Trento e Roma, Conegliano invece fa festa per il primo posto.

Dopo la cavalcata della regular season che ha visto le campionesse in carica strappare con i denti il primato del rush finale, la Prosecco DOC si lancia quindi dal prossimo weekend nei quarti di finale contro l’ottava classificata. Le pretendenti al trono sono tante e agguerrite, ma le Pantere tricolori vogliono vendere cara la pelle e il finale di stagione in crescendo è un avvertimento importante che Wolosz e compagne hanno dato alla vigilia della fase clou del’annata.

INTERVISTE E ALBUM FOTOGRAFICO SULLA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM DI IMOCO VOLLEY

(Foto F.Rubin per LVF)